Sopaf: con Aviva e De Agostini rileva quota di Bipielle.net
[LINK:a43cf6b162]Sopaf[/LINK:a43cf6b162]: con Aviva e De Agostini rileva quota di Bipielle.net e Area life
Sopaf, Aviva Italia Holding S.p.A. e De Agostini Invest Sa. hanno sottoscritto con Bipielle Investimenti S.p.A. e Reti Bancarie S.p.A. (facenti parte del Gruppo Banca Popolare Italiana) in data odierna i contratti che prevedono la cessione del 79,73% del capitale sociale di Banca Bipielle Network S.p.A. ("Bipielle.Net", controllata al 98,86% da Bipielle Investimenti S.p.A.) e del 100% del capitale sociale di Area Life Ltd. ("Area Life", controllata al 100% da Reti Bancarie S.p.A., tramite Bipielle International Holding). Gli acquirenti hanno sottoscritto diverse quote di partecipazione nelle due società e a seguito delle citate acquisizioni l'assetto proprietario di Banca Bipielle.Net risulta così composto: Sopaf 44,5%, Aviva 20,2%, Bipielle Investimenti S.p.A. 19,9%, De Agostini 15% e Nuova Era Sa 0,4%. Area Life invece diventa controllata da Aviva al 55% con Sopaf al 45%. Il corrispettivo previsto per le cessioni è pari a 107 milioni di euro per quanto riguarda la quota di Bipielle.Net e di 23,5 milioni per quanto riguarda Area Life.
Il contratto di cessione di Bipielle.Net comprende un accordo di Put&Call sul 19,90% che rimane in capo a Bipielle Investimenti S.p.A., ai sensi del quale Sopaf (che, a sua volta, la potrà cedere agli altri acquirenti) avrà la facoltà di acquistare detta quota a un prezzo pari a 30 milioni dal 36° al 48° mese dalla data di esecuzione del contratto; al venditore è concessa la facoltà di cedere a tutti gli acquirenti il 19,90% al 48° mese al medesimo prezzo.
I corrispettivi per Bipielle.Net e Area Life verranno liquidati in contanti alla data di esecuzione dei contratti. Il perfezionamento dell'operazione è subordinato all'ottenimento delle previste autorizzazioni rilasciate dalle autorità competenti.