News, Dati, Eventi finanziari Le news del 16 settembre 2008

BOE: immette altri 20 mld sterline nel sistema

BOE: immette altri 20 mld sterline nel sistema

Nuova iniezione di denaro da parte della Bank of England che, come le altre maggiori banche centrali del Continente, ha fornito maggiore liquidità al sistema finanziario. L'operazione odierna a 2 giorni ha un valore di 20 mld di sterline.
 
Usa: ad agosto scende inflazione

Usa: ad agosto scende inflazione

L'indice dei prezzi al consumo Usa ad agosto è risultato in calo dello 0,1% rispetto al +0,8% del mese precedente, e dopo il +1,1% di giugno. Il dato risulta in linea con le attese del mercato. Su base annua l'indice ha registrato un aumento del 5,4% .
Il core rate, l'indice dei prezzi al consumo depurato delle componenti più volatili quali cibo ed energia, è salito dello 0,2%, dopo il +0,3% del mese precedente. A livello tendenziale il core rate è aumentato del 2,5%.
In particolare, i prezzi della componente energetica hanno registrato una variazione negativa del 3,1% dopo il +4% di luglio mentre quelli della componente alimentare segnano un incremento dello 0,6% (+0,3% a luglio).
 
Usa: salgono i salari medi reali settimanali di agosto

Usa: salgono i salari medi reali settimanali di agosto

Sono saliti dello 0,6% ad agosto i salari reali medi settimanali americani, dopo il -0,5% registrato a luglio. I salari medi settimanali, a prezzi correnti, sono saliti a 611,31 dollari rispetto ai 608,96 usd di luglio, mentre a prezzi costanti sono aumentati a 275,35 dollari dai 273,81 usd precedenti.
 
Goldman Sachs: gli utili affondano del 70%

Goldman Sachs: gli utili affondano del 70%

Crollano del 70% a 845 milioni di dollari gli utili nel terzo trimestre di Goldman Sachs, la prima banca d'affari statunitense. L' utile per azione - pari a 1,81 dollari - è stato però superiore alle previsioni di alcuni analisti, che avevano messo in conto 1,71 dollari. Nel pari periodo dell' esercizio precedente Goldman aveva registrato profitti per 2,85 miliardi, cioè 6,13 dollari per azione. L' utile del terzo trimestre ha segnalato la maggiore contrazione da nove anni, da quando cioè la banca è diventata una public company, quotata in Borsa.
Anche per Goldman Sachs si profila dunque l' impatto drammatico della crisi dei mercati finanziari, che ha colpito la quasi totalità delle banche d'affari, provocando due giorni fa la bancarotta di Lehman Brothers e l'acquisizione di Merril Lynch da parte di Bank of America. Negli esercizi 2006 e 2007 Goldman aveva riportato invece un utile-record; da allora anche il chief executive officer della banca, Lloyd Blankfein, è alle prese con una situazione fattasi molto difficile per tutto il comparto. Tra l'altro il costo di assicurazione sul debito degli investimenti negli Stati Uniti di Goldman Sachs, così come di Morgan Stanley, è significativamente salito a causa del timore di un ribasso dei loro guadagni dopo il crac di Lehman Brothers. Il premio riconosciuto a cinque anni su Goldman è balzato di 105 a 455 punti base, quello analogo su Morgan Stanley di 128 a 628 punti base in vista delle trimestrali di Goldman Sachs (oggi) e Morgan Stanley (domani). In forte aumento anche i costi di protezione sul debito di Barclays e Hbos.
Ieri in Borsa a New York il titolo Goldman Sachs aveva perso il 12 per cento.

da www.ilsole24ore.com
 
Alleanza: meno di 10 mln l'esposizione in titoli di debito L

[LINK:d807a8e3f8]Alleanza[/LINK:d807a8e3f8]: meno di 10 mln l'esposizione in titoli di debito Lehman

Ammonta a meno di 10 milioni l'esposizione netta di Alleanza (gruppo Generali) su titoli di debito Lehman Brothers, la banca Usa in fallimento. La compagnia non ha in portafoglio azioni della banca ne' ha utilizzato obbligazioni della banca a garanzia di polizze.

da Radiocor di www.ilsole24ore.com
 
Mediolanum: polizze clienti esposte per 160mln verso Lehman

[LINK:4cf7159eb7]Mediolanum[/LINK:4cf7159eb7]: polizze clienti esposte per 160mln verso Lehman

Mediolanum precisa ancora che i 160 milioni di esposizione comunicata nei confronti di Lehman Brothers si riferiscono al valore di mercato delle polizze al 29 agosto scorso, ultima data di valorizzazione. L'esposizione al valore nominale, pari al totale dei premi versati dalla clientela, ammonta invece a 213 milioni.

da Radiocor di www.ilsole24ore.com
 
Re: Mediolanum: polizze clienti esposte per 160mln verso Leh

woolloomooloo ha scritto:
213 milioni di EUR su un totale di quanti EUR?

mi spiace, nessun ulteriore dettaglio. E sul sito della Mediolanum l'ultima news ufficiale è datata 31 luglio :rolleyes:
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto