News, Dati, Eventi finanziari le NEWS del 17 giugno 2004

  • Creatore Discussione Creatore Discussione fo64
  • Data di Inizio Data di Inizio
Banca Svizzera alza a sorpresa tassi di 25 punti base

Banca Svizzera alza a sorpresa tassi di 25 punti base

GINEVRA, 17 giugno (Reuters) - La Banca centrale della Svizzera ha alzato il tasso di riferimento di 25 punti base, mentre il mercato si aspettava tassi invariati. Si tratta del primo rialzo in quattro anni.
La Banca centrale (SNB) ha allargato la sua banda di riferimento sui tassi di interesse per il Libor sul franco svizzero a 3 mesi a 0,00-1,00% da 0,00-0,75% dove era fermo dal 6 marzo 2003.
Il recente rialzo dei prezzi del petrolio getta ombre sull'economia della Svizzera, ma esso non danneggerà la sua robusta ripresa, ha detto il presidente della Banca centrale svizzera Jean-Pierre Roth in una conferenza stampa.
L'impatto del rincaro petrolifero sull'economia della Svizzera è stato attenuato dagli effetti del tasso di cambio.
Roth ha detto che il rialzo dei tassi a sorpresa non dovrebbe essere visto come un passaggio a una politica monetaria restrittiva.
"Il nostro rialzo dei tassi va letto solo come una misura appropriata nella direzione di più neutrali condizioni monetarie nell'ambito di circostanze straordinarie" ha detto Roth, aggiungendo che la decisione è basata su stime della Banca centrale di un'economia "robusta", anche se le incertezze restano.
 
Usa: richieste sussidi e prezzi alla produzione

Richieste sussidio di disoccupazione 12 Giugno, Precedente 352000 atteso 340000
DATO USCITO: -15.000 / tot. 336.000

Sussidi di disoccupazione esistenti 5 Giugno, Precedente 2.88 mln
DATO USCITO: 2.895 mln

Prezzi alla produzione maggio, atteso +0,6%
DATO USCITO: +0,8%
 
Enel, 112 mln per controllo società distrib. energia rumene

Enel, 112 mln per controllo societa' distribuzione energia rumene

ROMA, 17 giugno (Reuters) - [LINK:2ee12c4cdf]Enel[/LINK:2ee12c4cdf] ha offerto 112 milioni di euro per l'acquisizione del 51% di due società rumene di distribuzione di energia elettrica: Electrica Banat ed Electrica Dobrogea.
Lo rende noto un comunicato spiegando che Enel e OPSPI, l'ente rumeno per le privatizzazioni che fa capo al ministero dell'Economia e del Commercio, hanno firmato un protocollo d'intesa per l'acquisizione da parte di Enel del 51% delle due società.
Il corrispettivo di 112 mln si riferisce sia al trasferimento delle azioni che ad un contestuale aumento di capitale, precisa la nota.
L'accordo, che arriva dopo alcuni mesi di trattativa, sarà sottoposto alle approvazioni finali degli organi competenti. La firma del contratto è prevista per la fine di giugno.
Enel, dopo la firma di tale contratto, affiancherà il management delle due società e prenderà il pieno controllo della gestione al closing dell'operazione che è atteso entro la fine dell'anno. Le due società di distribuzione opereranno secondo il nuovo regime regolatorio che sarà implementato dalla Autorità di settore rumena (ANRE) a partire dal primo gennaio 2005.
Banat e Dobrogea servono circa 1,4 milioni di clienti e rappresentano circa il 20% del mercato della distribuzione e vendita di elettricità in Romania. Banat opera nella parte occidentale del Paese e Dobrogea in quella orientale.
 
Usa: indicatore anticipatore di Maggio

USA:

Indicatore anticipatore Maggio, Precedente 0.1% atteso 0.4%
DATO USCITO: +0,5%

Il superindice Usa ha registrato a maggio un incremento congiunturale dello 0,5% (+0,4% m/m il consenso degli analisti) a 116,5 punti. Lo ha reso noto il Conference Board, che rilascera'' il dato di giugno il 22 luglio, aggiungendo che sempre a maggio il "coincident index" e'' salito dello 0,3% a 117,6 mentre il "lagging index" si e'' posizionato a 97,9 punti (98 ad aprile). com/mf (fine) MF-DJ NEWS
 
Mediobanca: Via Libera Direttivo Patto Ai Nuovi Soci

[LINK:987e743c03]Mediobanca[/LINK:987e743c03]: Via Libera Direttivo Patto Ai Nuovi Soci

(ANSA) - MILANO, 17 GIU - Via libera del direttivo del Patto di Mediobanca all'ingresso dei nuovi soci, tra cui Vittorio Merloni, gruppo De Agostini e Diego Della Valle. Lo ha detto una fonte finanziaria al termine della riunione durata circa due ore. Secondo le stesse fonti dovrebbe essere diffuso un comunicato.

(ANSA) - MILANO, 17 GIU - Il direttivo del Patto ha così sancito l'ingresso dei nuovi soci industriali che ammontano a circa una decina, e tra i quali figurano i nomi di Merloni, Della Valle e del gruppo De Agostini.
La riunione, durata circa due ore, dalle 13 alle 15, ha visto la presenza dei rappresentati dei soci bancari, Cesare Geronzi, presidente di Capitalia e Carlo Salvatori, presidente di Unicredit, dei rappresentanti dei soci industriali Marco Tronchetti Provera (giunto circa 45 minuti prima dell'inizio dei lavori), di Luigi Lucchini e di Giampiero Pesenti. Il finanziere francese Vincent Bolloré, rappresentante dei soci esteri, avrebbe invece preso parte ai lavori in videoconferenza. Al termine della riunione i rappresentanti dei soci bancari si sono trattenuti per circa una mezz'ora nella sede di Mediobanca, allontanandosi così verso le 15.30. (ANSA).
 
Cisco corteggia Nortel, la vorrebbe come partner - Chambers

Cisco corteggia Nortel, la vorrebbe come partner - Chambers

TORONTO, 17 giugno (Reuters) - Cisco Systems guarda con interesse ad una partnership con Nortel Networks. Lo dice l'AD John Chambers.
"Mi piacerebbe avere Nortel come partner, credo che camminare insieme per noi sarebbe un bel modo di guardare al futuro", ha detto il manager da Toronto.
Chambers si è mostrato invece freddo sull'ipotesi che Cisco, il colosso delle reti per internet, possa comprare la regina canadese degli apparecchi telefonici Nortel.
"Non saprei proprio come fare grandi acquisizioni", ha detto. Aggiungendo però "mai dire mai".
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto