News, Dati, Eventi finanziari le NEWS del 19 luglio 2004

  • Creatore Discussione Creatore Discussione fo64
  • Data di Inizio Data di Inizio
Kraft, meno utile trimestre, abbassa stime utile anno

Kraft, meno utile trimestre, abbassa stime utile anno

CHICAGO, 19 luglio (Reuters) - Kraft Foods, il più grande produttore alimentare del Nord America, ha comunicato oggi un calo dell'utile trimestrale dovuto ai più alti costi di alcuni prodotti e del marketing.
Il gruppo ha riportato nel secondo trimestre 2004 un utile di 698 milioni di dollari, pari a 41 centesimi per azione, in flessione da 949 milioni, o 55 centesimi per azione, nello stesso periodo dell'esercizio precedente. Le previsioni raccolte da un sondaggio Reuters vedevano un utile per azione di 0,46 centesimi nel secondo trimestre.
Kraft ha inoltre ritoccato all'ingiù le proprie stime di utile per azione annuale a 1,55-1,62 dollari, mentre le previsioni degli analisti raccolte da Reuters indicano un utile di 1,90 dollari per azione. Il gigante alimentare prevede un cash flow per l'intero anno di 2,6 miliardi di dollari.
 
Enel rileva due societa' rumene di energia per 112 mln euro

Enel rileva due societa' rumene di energia per 112 mln euro

BUCAREST, 19 luglio (Reuters) - [LINK:c728d2bea4]Enel[/LINK:c728d2bea4] ha siglato un accordo per rilevare le quote di maggioranza di due società rumene di distribuzione di energia, Electrica Banat e Electrica Dobrogea. Il valore dell'operazione è di 112 milioni di euro.
"Sono molto contento e onorato di essere qui a siglare questa importante transazione", ha detto il direttore Finanza di Enel Vincenco Cannatelli nella cerimonia svoltasi a Bucarest.
--------------------------

Enel investira' 1 miliardo euro prossimi 15-20 anni in Romania

BUCAREST, 19 luglio (Reuters) - Enel investirà fino a un miliardo di euro nei prossimi 15-20 anni nei due distributori di energia di cui ha rilevato le quote di maggioranza.
"Nei prossimi 15-20 anni investiremo qualcosa come 1 miliardo di euro nelle ristrutturazioni", ha detto il direttore Finanza del colosso energetico italiano Vincenzo Cannatelli.
Enel ha appena annunciato di evere rilevato le quote di maggioranza di Electrica Banat e Electrica Dobrogea per 112 milioni di euro.
 
Ducati sale in Borsa dopo esclusiva negoziati Aprilia

Ducati sale in Borsa con volumi dopo esclusiva negoziati Aprilia

MILANO, 19 luglio (Reuters) - [LINK:89316d7e8d]Ducati[/LINK:89316d7e8d] corre a Piazza affari con forti volumi dopo l'accordo raggiunto nel weekend sulle trattative in esclusiva per l'acquisto di una quota maggioranza di Aprilia.
Alle 13,25 il titolo della società bolognese di motociclette sale dell'1,86% a 1,15 euro, sotto i massimi di seduta a 1,16 euro (+2,7%), a fronte di un Mibtel in lieve calo.
Trattati circa 1,5 milioni di titoli contro una media a trenta giorni di 640 mila.
"E' una seduta dove non ci sono idee e si sfrutta la notizia per movimentare il titolo", dice un trader.
Secondo un analista, "il settore delle moto, che mostra segni di debolezza, ha certamente bisogno di consolidarsi. Ma per giudicare la bontà dell'operazione Ducati bisogna conoscerne il prezzo e i dettagli del piano industriale".
L'accordo raggiunto nel weekend sulla maggioranza del gruppo Aprilia - dice un nota della società bolognese - prevede un periodo di tempo al fine di procedere alla redazione dei documenti contrattuali e di condurre una procedeura di due diligence su alcuni aspetti legali, contabili e fiscali. Federico Minoli, presidente e Ad di Ducati, e Candido Fois, presidente di Aprilia, citati dalla stampa, hanno precisato che la trattativa in esclusiva è valida fino al 31 luglio.
L'altra pretendente, la Piaggio, controllata dalla Immsi di Roberto Colaninno, alla luce dei negoziati in esclusiva concessi a Ducati, ha confermato la volontà di presentare una proposta di intervento industriale e finanziario per il gruppo che possiede anche i marchi Moto Guzzi e Laverda.
Ducati ha presentato la sua offerta lo scorso 7 luglio, mentre il 13 luglio il cda Piaggio ha dato mandato a Roberto Colaninno di presentare la sua proposta.
L'eventuale integrazione tra Piaggio e Aprilia darebbe vita ad un gruppo con un fatturato complessivo di 1,5 miliardi di euro. Ducati e Aprilia insieme, invece, avrebbero un fatturato annuale di 900 milioni di euro, secondo quanto riportato dalla stampa.
 
Opec vede domanda 2005 in rialzo di 340.000 bpd a 27,36 mili

Opec vede domanda 2005 in rialzo di 340.000 bpd a 27,36 milioni

LONDRA (Reuters) - Il costante aumento della domanda mondiale di petrolio farà salire la produzione Opec del 2005 di 340.000 barili al giorno a 27,36 milioni, rispetto ai 27,02 milioni di quest'anno. E' quanto si legge nel rapporto mensile del cartello di produttori.
Il documento sostiene che la domanda di greggio Opec nel terzo trimestre salirà di 1,4 milioni di barili al giorno a 26,93 milioni, mentre nell'ultimo quarto dell'anno aumenterà di altri 1,24 milioni di barili al giorno a 28,17 milioni, massimo stagionale.
Nel rapporto si legge che la produzione di giugno del cartello è stata pari a 28,92 milioni di barili al giorno, in rialzo di 700.000 barili al giorno rispetto al mese precedente.
 
Alitalia: British Airways, Ue Dica No A Prestito Ponte

Alitalia: British Airways, Ue Dica No A Prestito Ponte

(ANSA-BLOOMBERG) - MILANO, 19 LUG - Il prestito-ponte ad [LINK:cb4b9dd89f]Alitalia[/LINK:cb4b9dd89f] configura una violazione delle leggi Ue sugli aiuti di Stato. E' quanto sostiene British Airways, che ha chiesto alla Commissione europea di rigettare il prestito-ponte di 400 milioni di euro garantito dal governo italiano per permettere la ristrutturazione di Alitalia.
Secondo British Airways, una società che ha ricevuto aiuti nei dieci anni precedenti non può essere oggetto di un altro salvataggio, a meno che non ricorrano circostanze eccezionali. Alitalia, sostiene il concorrente britannico, ha ricevuto fondi per la ristrutturazione completata nel dicembre 2000.
La decisione della Commissione Europea sul prestito-ponte, prevista inizialmente per domani, è stata anticipata a oggi. (ANSA).
 
Lazio, sospesa in Borsa in attesa di nota

Lazio, sospesa in Borsa in attesa di nota

MILANO, 19 luglio (Reuters) - [LINK:0711852533]Lazio[/LINK:0711852533] è sospesa per il resto della seduta in attesa di un comunicato.
Lo rende noto Borsa spa.
Venerdì scorso Capitalia ha emesso una nota per far sapere di aver ricevuto due manifestazione di interesse per assumere il controllo del club: una da Claudio Lotito e l'altra da Piero Tulli.
Oggi si riunisce la Covisoc, l'organo federale di controllo sui bilanci che dovrà dire quali sono le società professionistiche che hanno i requisiti per l'iscrizione al prossimo campionato.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto