Italia,fiducia consumatori crolla a maggio
Italia,fiducia consumatori crolla a maggio su acuirsi crisi Iraq
ROMA, 20 maggio (Reuters) - Netto calo a maggio della fiducia dei consumatori italiani che risentono del peggioramento della crisi in Iraq. Secondo Isae, l'indice core, cioè destagionalizzato e corretto per i fattori erratici, scende "nettamente" a 98,6 da 100,3 di aprile, dato rivisto da 101,6, portandosi ai minimi da dicembre 1993 quando era stato 98,4.
L'indice destagionalizzato è ai livelli minimi da novembre 1993, spiega Isae, portandosi a 97,1 da 101,6 di aprile.
L'istituto guidato da Alberto Majocchi rileva che "l'acuirsi delle tensioni internazionali sembra aver influenzato negativamente soprattutto le previsioni sulla situazione futura (sia del Paese, sia personale) e le valutazioni sul quadro economico generale.
L'indagine è stata condotta su un campione di 2000 intervistati tra il 3 e il 14 del mese.
"Peggiorano marcatamente le attese sull'evoluzione del mercato del lavoro e sulle possibilità di risparmio; tornano a calare anche i giudizi sulla convenienza all'acquisto di beni durevoli", si legge nella nota Isae.
Unici segnali favorevoli, rileva l'istituto, vengono dalle attese sui prezzi "grazie a un consolidamento delle valutazioni di stabilizzazione della dinamica inflazionistica corrente e attesa".