News, Dati, Eventi finanziari Le news del 22 maggio 2008

  • Creatore Discussione Creatore Discussione fo64
  • Data di Inizio Data di Inizio

fo64

Forumer storico
Per un panorama completo delle news di oggi, e per discuterle insieme, vi invito a navigare il consueto topic sul Forum di Piazza Affari.

Fo64
 
Tokyo in frazionale rialzo

Tokyo in frazionale rialzo

Seduta in frazionale rialzo per la borsa di Tokyo, il Nikkei ha terminato in progresso dello 0,37% a 13.978,46 punti, mentre il Topix è salito dello 0,7% a 1.379,67 punti.
Tra le altre piazze asiatiche Seul archivia un ribasso dello 0,65% a 1.835,42 punti, mentre Taiwan arretra dello 0,08% a 9.008,03 punti.
 
Autogrill: perfeziona acquisto World Duty Free Europe

[LINK:c2a16af37b]Autogrill[/LINK:c2a16af37b]: perfeziona acquisto World Duty Free Europe

Autogrill rende noto che nella giornata di ieri ha perfezionato l'acquisizione del 100% di World Duty Free Europe Limited da BAA Limited, dopo che il 16 maggio scorso la Commissione Europea ha ritenuto compatibile con le normative comunitarie sulla concorrenza l'acquisizione del 100% di World Duty Free Europe da parte della società.
In base ai termini dell'accordo, Autogrill ha corrisposto a BAA un prezzo di 546,6 milioni sterline in cash, pari alla cifra pattuita al momento dell'accordo.
Con la transazione, WDF è subentrata in un nuovo accordo di concessione con BAA della durata di 12 anni.
 
la FED taglia stime crescita Usa

Fed taglia stime crescita Usa

Seduta pesante ieri per i listini newyorchesi, zavorrati dal boom del petrolio e dal drastico taglio delle stime di crescita dell'economia Usa nel 2008 operato dalla Fed (a +0,3-1,2% da +1,3-2%). Il Dow Jones ha perso l'1,77% a 12.601,19 punti. Analoga flessione per il Nasdaq, a 2.448,27 mentre l'S&P500 ha ceduto l'1,61% a 1.390,71.
 
Lofarma rimanda la quotazione in Borsa

Lofarma rimanda la quotazione in Borsa

L'incertezza che regna sui mercati spinge Lofarma a rimandare la quotazione a Piazza Affari. La società attiva nella ricerca, sviluppo, produzione e commercializzazione di immunoterapie specifiche e diagnostici per il trattamento di patologie allergiche, alla luce delle attuali condizioni dei mercati finanziari, ha comunicato la sua intenzione di sospendere almeno per il momento il processo di quotazione in corso, “pur confermando la propria intenzione di perseguire la quotazione non appena l'andamento dei mercati dovesse consentirlo”.
 
Le autostrade volano in Borsa. Arriva il decreto salva-tarif

Le autostrade volano in Borsa. Arriva il decreto salva-tariffe

Nulla osta alla nuova Convenzione di Autostrade per l'Italia e stop alla possibilità di ulteriori manovre dei ministri competenti sulle concessioni. È così sintetizzato il senso dell'emendamento presentato ieri dal Governo al decreto legge sull'obbligo dell'attuazione degli obblighi comunitari che dovrebbe passare oggi al vaglio della Camera.
Il mercato dei titoli "autostradali" ha così potuto riprendere fiato, a Piazza Affari il titolo [LINK:3427319473]Atlantia[/LINK:3427319473] è stato protagonista per tutta la seduta (chiusura a +7,63% a 21,71 euro). Semaforo verde anche per Autostrada Torino-Milano (+3,64%) e Autostrade Meridionali (+1,82%).
 
Moody's crolla in borsa

Moody's crolla in borsa (-14%)

Moody's ha perso quasi il 14% alla borsa di New York dopo che il Financial Times ha scritto che ci sono stati errori nell'assegnazione di rating.
A causa di un problema informatico -afferma il giornale- l'agenzia di rating ha assegnato voti di 'tripla A' a prodotti del credito strutturato che non lo meritavano affatto.
Moody's ha comunicato in una nota che è in corso "approfondita verifica" del problema, senza commentare oltre quanto scritto dal quotidiano inglese.
 
Istat: calano a marzo vendite dettaglio

Istat: calano a marzo vendite dettaglio

Nel mese di marzo 2008 l'indice generale del valore delle vendite del commercio fisso al dettaglio, è risultato pari a 103,8 e ha registrato una flessione dell'1,0 per cento rispetto allo stesso mese dell'anno precedente. Tale variazione tendenziale negativa è la sintesi di un aumento dello 0,8 per cento delle vendite di prodotti alimentari e di una diminuzione del 2,3 per cento di quelle di prodotti non alimentari.
A marzo 2008 l'indice destagionalizzato del valore del totale delle vendite al dettaglio, pari a 109,1, ha segnato una flessione dello 0,5 per cento rispetto al mese di febbraio 2008. Il valore delle vendite di prodotti alimentari, il cui indice destagionalizzato è risultato pari a 117,8, è diminuito in termini congiunturali dello 0,3 per cento, mentre quello delle vendite di prodotti non alimentari, il cui indice destagionalizzato è risultato pari a 103,5, ha registrato una variazione congiunturale negativa dello 0,7 per cento.

da www.teleborsa.it
 
Isae: sale a maggio fiducia consumatori

Isae: sale a maggio fiducia consumatori

Sale a maggio la fiducia dei consumatori. Secondo i dati diffusi dall'Isae l'indice complessivo si porta a 103,2 da 99,9 dello scorso mese, sui valori massimi dell'anno ma ancora inferiori a quelli dello scorso dicembre; migliorano in particolare le previsioni sulla situazione economica del paese e su quella del mercato del lavoro, oltre alle valutazioni sulla possibilità e convenienza ad effettuare risparmi.
L'indicatore relativo alle aspettative a breve termine segna il recupero più significativo, passando da 95,6 a 101,7; quello che sintetizza le opinioni sul quadro corrente sale invece da 104,7 a 105,8.
La fiducia sulla situazione economica del paese progredisce da 79,6 a 84,9
 
Zona Euro: deludono a marzo ordini industria

Zona Euro: deludono a marzo ordini industria

Sono scesi dell'1% rispetto al mese precedente i nuovi ordini all'industria di Eurolandia relativi al mese di marzo, dopo aver registrato un incremento dello 0,2% a febbraio.
Su base annua gli ordini risultano in calo del 2,5% contro il +9,9% di febbraio Nell'Europa dei 27 i nuovi ordini sono scesi dello 0,7% su base mensile, registrando un -1,3% su anno.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto