A2A: negozia in esclusiva con Cofatech/GDF acquisto Cofatech
[LINK:a6d50cd34f]A2A[/LINK:a6d50cd34f]: negozia in esclusiva con Cofatech/GDF acquisto Cofatech Coriance
Cofathec Sas, filiale del Gruppo Gaz de France, ha accordato ad A2A SpA un periodo di negoziazione in esclusiva della durata di 4 settimane per l'acquisto da parte di A2A del 100% del capitale di Cofathec Coriance Sas, società operante in Francia nel settore del teleriscaldamento e della produzione di energia elettrica da centrali di cogenerazione.
A seguito del processo di vendita avviato dal Gruppo Gaz de France, si legge in una nota, A2A aveva presentato nelle scorse settimane un'offerta per l'acquisto di Cofathec Coriance. Cofatech, che detiene il 100% del capitale di Cofathec Coriance, ha deciso di accordare ad A2A un periodo di esclusiva per negoziare e finalizzare il contratto di acquisto e per espletare alcune formalità propedeutiche previste dalla legislazione francese. La cessione di Cofathec Coriance rientra nell'ambito delle disposizioni imposte dalla Commissione Europea per autorizzare la fusione tra Gaz de France e Suez (che detiene in Francia, attraverso Elyo, una quota rilevante del settore del teleriscaldamento). Dal perimetro di Cofathec Coriance oggetto di cessione è esclusa la partecipazione del 50% detenuta in Climespace, che svolge attività di teleraffrescamento a Parigi.
Gli impianti di teleriscaldamento e teleraffrescamento gestiti, direttamente e tramite società controllate, da Cofatehc Coriance ed oggetto di cessione sono oltre 20, con una potenza installata di circa 670 MWt. Gli impianti sono alimentati con diverse modalità: cogenerazione, biomasse, geotermia, caldaie, gas industriali ed incenerimento di rifiuti. La potenza elettrica installata degli impianti di cogenerazione è di oltre 80 MWe.
Nel 2007 Cofathec Coriance ha prodotto circa 670 GWt e 250 GWe.
Gli impianti sono localizzati principalmente nell'hinterland parigino ed in alcune importanti città francesi (come Tolosa e Digione) e sono gestiti sulla base di specifiche concessioni accordate dalle municipalità locali, che presentano una durata residua media di circa 13 anni.
Nel 2007 le attività oggetto di cessione hanno realizzato, su base pro-forma, un fatturato di circa 63 milioni di euro, con un margine operativo lordo di circa 8,5 milioni di euro. Tali dati includono solo parzialmente i risultati di alcuni impianti avviati nel 2007, mentre non includono quelli degli impianti che saranno avviati nel corso del 2008.
Con questa operazione, A2A intende entrare nel settore del teleriscaldamento in Francia che presenta interessanti spazi di crescita, soprattutto per gli impianti alimentati da fonti rinnovabili, facendo leva, oltre che sulle specifiche caratteristiche di Coriance, anche sulla considerevole esperienza maturata dal gruppo in questo settore. Inoltre, Coriance potrà rappresentare un punto di partenza importante per l'ulteriore sviluppo di A2A sul mercato francese, non solo relativamente alla produzione di energia elettrica, ma anche in altre aree in cui è attivo il gruppo.
da
www.teleborsa.it