News, Dati, Eventi finanziari le NEWS del 4 febbraio 2005

Istat stima inflazione gennaio piatta su mese, +1,9% su anno

Istat stima inflazione gennaio piatta su mese, +1,9% su anno

A gennaio l'indice dei prezzi al consumo ha registrato, secondo le stime provvisorie di Istat, una variazione nulla su mese e un rialzo dell'1,9% su anno, il minimo dallo scorso novembre.
 
Zona euro, prezzi consumo gennaio calano a 2,1% su anno

Zona euro, prezzi consumo gennaio calano a 2,1% su anno da 2,4%

Nella zona euro in gennaio il tasso di inflazione è sceso a un tasso annuo di +2,1%, secondo la stima diffusa da Eurostat.
I dati sono sotto le attese. Gli economisti, dopo il 2,4 di dicembre, si attendevano un +2,3.
 
G7: Brown,Liberalizzare Mercati E Rilanciare Partnership Usa

G7: Brown,Liberalizzare Mercati E Rilanciare Partnership Usa

(ANSA) - LONDRA, 4 FEB - Liberalizzare il mercato unico europeo, il più grande del mondo, e avviare una nuova partnership transatlantica per il commercio e gli investimenti, con l'obiettivo di rimuovere le barriere tra Europa e Stati Uniti, anche nei servizi finanziari.
Il ministro delle finanze britannico, Gordon Brown, ha delineato in questi termini il programma della presidenza di turno britannica dell'Unione europea, aprendo oggi a Londra i lavori del G7 finanziario che vede anche la presenza dei rappresentanti di Cina, India, Brasile e Sudafrica.
"Poiché il 55% dei nostri rapporti commerciali si svolge a livello di Unione europea", ha dichiarato Brown, "nel corso della nostra presidenza sosterremo le nostre proposte per liberalizzare il mercato unico, che è il più grande del mondo". Entrando poi nel merito del rapporto Europa-Stati Uniti, il cancelliere dello scacchiere ha ricordato che "le relazioni economiche transatlantiche valgono oltre 2,5 trilioni di dollari l'anno". Per questo, ha argomentato, la Gran Bretagna lavorerà per promuovere una nuova partnership transatlantica, nel commercio e negli investimenti, per rimuovere le barriere regolamentari e di altra natura tra Usa e Unione europea, anche nei servizi finanziari".
Quanto all'Inghilterra, Brown ha stigmatizzato che "ha la forza per essere uno dei centri imprenditoriali di maggior successo al mondo", ricordando che non è possibile risolvere i problemi di competitività con il ritorno a barriere protezionistiche o tollerando le vecchie inflessibilità. Per stimolare le esportazioni britanniche verso l'India e la Cina, attualmente pari al 2% del totale, il cancelliere dello scacchiere ha annunciato, inoltre, la creazione di una specifica 'taskforce asiatica'. (ANSA)
 
Gemina: Romiti esclude vendita quota Rcs

Gemina: Romiti esclude vendita quota Rcs

Radiocor - Milano, 04 feb - Cesare Romiti esclude la vendita della quota dell'1% di Rcs da parte di [LINK:5870b73d9a]Gemina[/LINK:5870b73d9a]. Interrogato su questa possibilita', al termine di una visita in Mediobanca che e' durata circa un'ora, Romiti ha risposto: 'No, l'avete scritto voi, io non l'ho mai detto'. Romiti non ha voluto rivelare i motivi del suo incontro in Piazzetta Cuccia affermando che non si e' parlato di Gemina e Impregilo e nemmeno dell'offerta per Wind.
 
USA: tasso disoccupaz.-nuovi posti lavoro gen. e salari medi

Usa:

tasso disoccupazione gennaio (precedente: 5,4%; previsione: 5,3%)
DATO USCITO: 5,2%

nuovi posti lavoro settori non agricoli gennaio (precedente: +157.000; previsione: +250.000)
DATO USCITO: +146.000

salari medi orari gennaio (precedente: +2 cents a 15,86 u$)
DATO USCITO: + 3 cents a 15,88$
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto