G7: Brown,Liberalizzare Mercati E Rilanciare Partnership Usa
G7: Brown,Liberalizzare Mercati E Rilanciare Partnership Usa
(ANSA) - LONDRA, 4 FEB - Liberalizzare il mercato unico europeo, il più grande del mondo, e avviare una nuova partnership transatlantica per il commercio e gli investimenti, con l'obiettivo di rimuovere le barriere tra Europa e Stati Uniti, anche nei servizi finanziari.
Il ministro delle finanze britannico, Gordon Brown, ha delineato in questi termini il programma della presidenza di turno britannica dell'Unione europea, aprendo oggi a Londra i lavori del G7 finanziario che vede anche la presenza dei rappresentanti di Cina, India, Brasile e Sudafrica.
"Poiché il 55% dei nostri rapporti commerciali si svolge a livello di Unione europea", ha dichiarato Brown, "nel corso della nostra presidenza sosterremo le nostre proposte per liberalizzare il mercato unico, che è il più grande del mondo". Entrando poi nel merito del rapporto Europa-Stati Uniti, il cancelliere dello scacchiere ha ricordato che "le relazioni economiche transatlantiche valgono oltre 2,5 trilioni di dollari l'anno". Per questo, ha argomentato, la Gran Bretagna lavorerà per promuovere una nuova partnership transatlantica, nel commercio e negli investimenti, per rimuovere le barriere regolamentari e di altra natura tra Usa e Unione europea, anche nei servizi finanziari".
Quanto all'Inghilterra, Brown ha stigmatizzato che "ha la forza per essere uno dei centri imprenditoriali di maggior successo al mondo", ricordando che non è possibile risolvere i problemi di competitività con il ritorno a barriere protezionistiche o tollerando le vecchie inflessibilità. Per stimolare le esportazioni britanniche verso l'India e la Cina, attualmente pari al 2% del totale, il cancelliere dello scacchiere ha annunciato, inoltre, la creazione di una specifica 'taskforce asiatica'. (ANSA)