Gim forte Piazza Affari dopo modifica patto, bene anche Smi
Gim forte Piazza Affari dopo modifica patto, bene anche Smi
MILANO, 4 novembre (Reuters) - Corrono a Piazza Affari [LINK:5b1001bf78]Gim[/LINK:5b1001bf78] e della controllata [LINK:5b1001bf78]Smi[/LINK:5b1001bf78] spinte da speculazioni sulle novità emerse nel patto di sindacato di blocco delle azioni ordinarie Gim.
Secondo alcuni operatori le modifiche al patto, comunicate ieri, consentendo una maggiore flessibilità dei partecipanti, potrebbero preludere ad aggiustamenti tra i principali soci della società del gruppo Orlando, anche in vista del possibile ingresso di Intek <TEKI.MI>, mentre c'è chi non esclude movimenti tecnici di ricoperture sui titoli.
Intorno alle 14,00 a Piazza Affari, a fronte di un mercato debole, Gim sale del 4,21% a 0,925 euro, dopo aver toccato in mattinata un rialzo massimo di circa il 7%, mentre Smi avanza del 2,17% a 0,424 euro.
Forti i volumi di scambi con 470.000 azioni Gim trattate, pari a tre volte la media di una intera seduta, e 710.000 pezzi Smi a fronte di una media giornaliera di 498.000.
"Se va in porto l'operazione di Intek, come sembra, potrebbe esserci un riequilibrio tra gli attuali componenti del patto di Gim. In questa ottica può essere vista l'abrogazione del limite del 10% dell'acquisto di azioni Gim in aggiunta a quelle vincolate", commenta un operatore.
Secondo un altro operatore i titoli delle due società "beneficiano anche di ricoperture dopo le ultime deboli performance".
Secondo quanto comunicato ieri, i membri del patto di Gim (formato dalla Famiglia Orlando, Gruppo Pirelli & C., Sinpar Holding, Italmobiliare, Ras, Allianz, Mediobanca, Fenera Holding e Alberto Pecci), hanno deciso di consentire ai partecipanti la facoltà di acquistare azioni ordinarie Gim in aggiunta a quelle vincolate in sindacato, senza il precedente limite del 10% di quanto già apportato in sindacato.
I titoli di nuova acquisizione non saranno vincolate in sindacato e la deroga vale fino al 30 giugno 2005.
Lo scorso 26 ottobre è stato prorogato al 10 e al 15 novembre i termini originariamente pattuiti rispettivamente per l'attività di due diligence e per il periodo di esclusiva concessa a Intek per il suo intervento nell'operazione di ricapitalizzazione del gruppo Gim.