Fiat: Lingotto, Quota Cresce Nonostante Fase Transizione
(ANSA) - ROMA, 5 AGO - Pur vivendo "una fase di transizione per l'uscita dei vecchi modelli", in attesa dell'arrivo della nuova Fiat Panda e della Lancia Ypsilon, il gruppo Fiat ha ampliato a luglio la sua quota di mercato salendo dal 27% al 28,7% anche grazie ai "brillanti" risultati di Alfa Romeo e al "successo" della nuova Punto turbodiesel.
E' quanto rileva il Lingotto commentando i dati resi noti dal ministero delle Infrastrutture.
Alfa Romeo, precisa il gruppo di Torino, è cresciuta sia in termini percentuali sia di volumi, vendendo il 28% di unità in più rispetto a giugno e aggiudicandosi, con l'Alfa 147, oltre il 10% del segmento C. In aumento anche i volumi di Fiat e Lancia, con un incremento del 30% rispetto al mese precedente.
Tra i modelli del gruppo, - sottolinea la casa di Torino in una nota - spiccano la nuova Alfa Romeo 156, leader del segmento D con una quota di oltre il 15%, la Lancia Thesis, che ha aumentato la propria quota nel segmento E di oltre il 50%, Fiat Ulisse e Lancia Phedra, sempre i più venduti della loro categoria, quella delle monovolume, e Fiat Doblò, leader del segmento con oltre il 31% di quota.
La nuova Punto equipaggiata con il turbodiesel 1.3 Multijet 16v, precisa ancora il Lingotto, è stata infine scelta da più del 40% della clientela. (ANSA).