News, Dati, Eventi finanziari le NEWS del 8 settembre 2005

fo64

Forumer storico
Per un panorama completo delle news di oggi, e per discuterle insieme, vi invito a navigare il consueto topic sul Forum di Piazza Affari.

Fo64
 
Beige Book, allarme inflazione, la Fed alzerà ancora i tassi

da Repubblica.it:

Beige Book, allarme inflazione, la Fed alzerà ancora i tassi

MILANO - E' ancora colorato di rosa il rapporto della Federal Reserve sull'andamento dell'economia americana. L'analisi della Fed non tiene però conto degli effetti catastrofici dell'uragano Katrina. Il Beige Book presentato ieri prende infatti in esame l'economia dei vari distretti tra fine luglio e fino al 29 agosto.
Alla luce di questa premessa, il rapporto della banca centrale americana evidenzia "una estesa crescita economica" al traino dell' aumento delle vendite di automobili e del trend incoraggiante segnato dal turismo, nonostante la frenata del settore immobiliare riscontrata in alcuni distretti e il rally dei prezzi del comparto energetico che alimenta la minaccia inflazione. Il caro-petrolio ha fatto sentire i suoi effetti - evidenzia ancora la Fed - sui prezzi delle costruzioni e dei materiali di manifattura, incluso acciaio e chimica, dove gli aumenti sono stati "significativi". Altrove il panorama prezzi registra un trend in "modesto aumento".

I maggiori oneri sopportati dalle aziende a forte dipendenza energetica "si sono parzialmente trasferiti sui consumatori", sottolinea il rapporto, che conferma la forte attenzione della Fed sulla possibilità di fiammate inflazionistiche.

Per questo la Federal Reserve lascia capite di voler proseguire sulla strada del rialzo dei tassi, che appare come una sicura sponda all'instabilità dei prezzi, nonostante il quadro più nero dell' economia che si va a profilare nel terzo e quarto trimestre (ieri il Budget Office del Congresso Usa ha osservato che l'emergenza Katrina potrebbe sottrarre un punto percentuale alla crescita Usa nel secondo trimestre).

A conferma del mantenimento della politica restruttiva sono da registrare anche le dichiarazioni di uno dei membri del direttivo che decide la politica monetaria della Fed, il presidente della Fed di Chicago Michael Moskow, il quale ieri ha osservato come le pressioni inflattive emerse dagli ultimi dati congiunturali Usa (impennata del costo del lavoro unita a rallentamento della produttività nel secondo trimestre) richiedessero "risposte adeguate". Quelle che probabilmente la Fed fornirà nella riunione del 20 settembe, in cui dovrebbe rialzare di altri 25 basis points i Fed Funds.
 
Borse asiatiche: Tokyo chiude in frazionale ribasso (-0,58%)

Borse asiatiche: Tokyo chiude in frazionale ribasso (-0,58%)

(Teleborsa) - Roma, 8 set - La borsa di Tokyo archivia la seduta in territorio negativo, con il Nikkei in calo dello 0,58% a 12.533,89 punti ed il Topix in rosso dello 0,51% a 1.278 punti.
Sul listino nipponico sono scattate le prese di beneficio sui titoli del settore energetico e delle materie prime mentre cresce l'attesa per le elezioni del prossimo 11 settembre.
Tra le altre piazze asiatiche Seul ha chiuso con un lieve incremento dello 0,20% e Shangai con un ribasso dello 0,67%. Miste le altre piazze asiatiche che chiuderanno più tardi le rispettive sedute, con Hong Kong che registra un decremento dello 0,33%, Jakarta che segna un progresso del 2,18%, Singapore in flessione dello 0,32% e Kuala Lampur con un +0,06%.
 
BOJ: lascia politica monetaria invariata

BOJ: lascia politica monetaria invariata

(Teleborsa) - Roma, 8 set - Il Consiglio direttivo della Banca Centrale del Giappone (BOJ), tenutosi oggi, ha approvato a maggioranza (con voto di 7-2) di lasciare invariata l'attuale politica monetaria, con il limite massimo dei target dei depositi in conto corrente in un range di 30.000-35.000 mld di yen. La BOJ si è comunque riservata la possibilità di fornire maggiore liquidità se dovessero presentarsi maggiori rischi per la stabilità dei mercati finanziari e per la domanda interna.
 
Apple, in arrivo anche il Nano iPod

da Finanza.com:

Apple, in arrivo anche il Nano iPod
(08/09/2005 8.51.17)

MILANO (Finanza.com) - Oltre al telefonino-iPod, in vendita già fra tre giorni in America e in Inghilterra, è in arrivo anche l'iPod Nano "la maggiore rivoluzione dal lancio del primo iPod nel 2001". Parola di Steve Jobs. Inoltre la Apple Computer ha annunciato ieri che l'intera collana di libri di Harry Potter sarà scaricabile sull'iPod. Infine sarà potenziato l'iTunes, il negozio online per scaricare la musica, con l'accordo con quattro case automobilistiche finalizzato a integrare la tecnologia iPod negli stereo delle macchine. Insomma il fondatore di Apple, Steve Jobs, si è presentato ieri alla stampa a San Francisco con una raffica di novità, con diversi prodotti inediti e non attesi dal mercato.
 
Montefibre: I semestre 2005 in perdita, regge l'indebitament

da Finanza.com:

[LINK:a7b9e94e4e]Montefibre[/LINK:a7b9e94e4e]: primo semestre 2005 in perdita, regge l'indebitamento
(08/09/2005 8.51.07)

MILANO (Finanza.com) - Montefibre ha chiuso il primo semestre 2005 con una perdita di 7 milioni rispetto all'utile di 3,8 milioni riportato nel primo semestre 2004 e ricavi netti pari a 184,6 milioni di euro in calo del 14,4% rispetto allo stesso periodo di un anno fa quando erano stati pari a 215,6 milioni di euro. Lo annuncia una nota diffusa dalla società, specificando che sia il margine operativo lordo è passato da 13,1 milioni a -2,5 milioni sia il risultato operativo è sceso da 4,5 milioni a -9,9 milioni. L'indebitamento finanziario netto si è invece mantenuto pressoché invariato attestandosi a 42,2 milioni rispetto ai 41,8 milioni di fine 2004.
 
Zucchi: tagliati 750 addetti, quasi la meta' del personale

da Finanza.com:

[LINK:fc34c07fa3]Zucchi[/LINK:fc34c07fa3]: tagliati 750 addetti, quasi la meta' del personale
(08/09/2005 8.37.02)

MILANO (Finanza.com) - Cura drastica per rimettere in sesto Zucchi. Il management dell'azienda famosa per le sue tende, tovaglie e lenzuola, ha incontrato ieri le rappresentanze sindacali e le Rsu Bassetti-Zucchi-Standardtela per la presentazione del piano industriale 2005-2007. Ebbene per i sindacati è stata una doccia fredda: il suddetto piano prevede infatti 750 licenziamenti su 1.700 addetti negli stabilimenti e uffici di Bassetti, Standardtela e Zucchi situati in Italia. Zucchi ha fatto sapere di voler cercare tutte le soluzioni possibili per ridurre l'impatto sociale anche attraverso il ricorso agli ammortizzatori sociali pur nel rispetto dei tempi e degli obiettivi previsti dal piano. I sindacati hanno deciso di fare dura lotta al piano: è stato indetto uno sciopero per lunedì 12. Per capire questa drastica scelta avviata dall'azienda basta scorrere i numeri dell'ultima semestrale presentata qualche giorno fa: salta all'occhio il rosso profondo.
 
Pop Intra: cda avvia interventi straordinari per crediti

da Finanza.com:

[LINK:3328f93379]Pin[/LINK:3328f93379]: cda avvia interventi straordinari per crediti a rischio
(08/09/2005 8.25.38)

MILANO (Finanza.com) - Il cda della Banca Popolare di Intra, riunitosi ieri, a seguito del profit warning relativo agli accantonamenti straordinari sul portafoglio crediti comunicato al mercato il 31 agosto scorso, ha deliberato di procedere alla cessione pro soluto entro la fine del corrente anno di portafogli di crediti in sofferenza per 120 milioni lordi e la dismissione sempre entro fine anno di asset non strategici con plusvalenze attese per 12 milioni nel secondo semestre. Lo riporta una nota diffusa dalla banca.
Infine l'istituto ribadisce che non è necessario "procedere ad operazioni di aumento del capitale sociale", dato che le stime aggiornate sull'andamento dei ratios patrimoniali confermano il rispetto dei livelli di patrimonializzazione richiesti e che il consiglio ha esaminato possibili soluzioni di cooptazione che verranno definite nella prossima riunione consiliare, allo scopo di ulteriormente rafforzare la governance della Banca.
 
Terna, cda delibera acconto su dividendo di 0,05 euro

da Finanza.com:

[LINK:21c1bce426]Terna[/LINK:21c1bce426], cda delibera acconto su dividendo di 0,05 euro
(07/09/2005 18.17.27)

MILANO (Finanza.com) - Il cda di Terna ha deliberato la distribuzione di un acconto sul dividendo relativo all'esercizio 2005 pari a 0,05 euro per azione - monte dividendi complessivo di 100 milioni di euro - in pagamento il prossimo 24 novembre. La società che gestisce la rete elettrca nazionale ha reso noto che per il secondo semestre 2005 i ricavi sono stimati in linea con quelli dello stesso periodo dello scorso anno, mentre i costi dovrebbero subire un lieve incremento rispetto al primo semestre 2005 per la maggiore concentrazione di attività nella seconda parte dell’anno. Si prevede inoltre un aumento dell’indebitamento finanziario rispetto al dato di fine giugno 2005, tenuto conto del pagamento dell’acconto sul dividendo 2005 e delle previste operazioni straordinarie (Acea Trasmissione e ramo d’azienda GRTN).
 
Innotech: precisazioni su recenti informazioni stampa (nota)

[LINK:19e7b9906a]Innotech[/LINK:19e7b9906a]: precisazioni su recenti informazioni stampa (nota)

(Teleborsa) - Roma, 8 set - Innotech in un una nota diffusa ieri, in relazione a recenti informazioni apparse sulla stampa circa l'obiettivo di raggiungere nel 2006 "un fatturato di 80-100 milioni", precisa che "l'importo non è previsto nel Piano Industriale approvato dal Cda per il medesimo periodo ma costituisce un obiettivo da raggiungere mediante crescita esterna una volta perfezionato il deliberato Aumento di Capitale, come da separato comunicato odierno".
Le risorse finanziarie raccolte mediante l'Aumento di Capitale, continua la nota, potranno ammontare a massimi Euro 17 milioni circa in caso di integrale esercizio dei diritti di opzione oltre a massimi Euro 17,4 milioni circa in caso di integrale esercizio dei Warrant da parte degli azionisti.
Pertanto, ipotizzando l'integrale sottoscrizione delle Azioni, Euro 7 milioni saranno impiegati per lo sviluppo del Piano Industriale mentre la liquidità residua pari a circa Euro 10 milioni sarà impiegata dalla Società per migliorare la posizione finanziaria del Gruppo e per sostenere le strategie di sviluppo.
La liquidità riveniente dall'esercizio dei Warrant, per un massimo di Euro 17,4 milioni, sarà destinata dalla Società alla ulteriore implementazione delle proprie strategie di sviluppo, conclude la nota.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto