News, Dati, Eventi finanziari Le news della settimana 24-28 novembre 2008 (4 lettori)

fo64

Forumer storico
Aedes: 7 giorni per evitare crack (MF)
spacePix.gif

Per Aedes i tempi sono stretti: al massimo entro i primi giorni della prossima settimana dovrebbe arrivare la proposta concreta del duo formato da Maurizio Amenduni (che attualmente possiede il 14,8% del gruppo) e dalla Isoldi Immobiliare di Forli''.
Lo conferma a MF-Milano Finanza lo stesso vice presidente di Aedes, Tommaso Cartone: "Credo che entro la meta'' della prossima settimana i due imprenditori saranno in grado, attraverso il loro advisor (Bain, ndr) di formulare una proposta, che io mi aspetto positiva". Ovviamente la ricapitalizzazione sara'' subordinata alla dispensa dall''opa obbligatoria che verra'' richiesta alla Consob e che e'' previsto che l''Authority conceda in caso di crisi conclamate. Il sentiment sull''aumento e'' positivo e sarebbe arrivato l''ok di massima sia dalla Fininvest (2,1%), sia da Enrico Maria Antonelli (4,4%).
Difficile invece che l''attuale azionista di riferimento, la famiglia Castelli, riesca a sottoscrivere la sua quota di aumento. La situazione e'' delicata e se entro sette giorni non dovesse arrivare l''offerta di Amenduni, il crack del gruppo si farebbe davvero concreto.

da MF - DJ
 

fo64

Forumer storico
Mediaset: dal 1* dicembre in onda su Sky (MF)
spacePix.gif

Dal 1* dicembre sul canale 123 del bouquet dell''emittente guidata dall''amministratore delegato Tom Mockrigde, arrivera'' il canale Mediaset Plus: una sorta del "meglio" dei tre canali analogici del Biscione, Canale 5, Italia 1 e Rete 4, sulla scia di quanto gia'' fa la Rai con il canale Sat Extra. Ed e'' forse la prima volta, scrive MF, che i due gruppi televisivi, che fanno riferimento rispettivamente a Silvio Berlusconi e a Rupert Murdoch trovano un''intesa, di natura commerciale, dopo che mesi fa si era parlato di un accordo per la trasmissione dell''intero pacchetto di canali Mediaset Premium (digitale terrestre) sulla piattaforma satellitare di Sky. L''accordo Mediaset-Sky arriva a distanza di pochi giorni dall''ingresso di Fininvest (3,1%) nella tedesca Premiere controllata al 25% da News Corp.


da MF - DJ
 

lokomotiv

Nuovo forumer
Isae: continua a peggiorare la fiducia settore costruzioni
Continua a peggiorare la fiducia nel settore delle costruzioni. Secondo l'inchiesta condotta dall'ISAE su un panel di circa 500 imprese, a ottobre il clima di fiducia, considerato al netto dei (...)
UBS: Kurer, intervento Stato necessario, 4 mld svalutazioni ultimo trimestre
L'intervento dello Stato era quanto mai necessario in UBS. L'ammissione è arrivata dal numero uno della banca elvetica, Peter Kurer, durante l'assemblea odierna degli azionisti. Il Board ed il (...)
Isae: peggiora anche a novembre fiducia servizi di mercato
Peggiora anche a novembre la fiducia nei servizi di mercato. L'indice secondo la consueta indagine dell'Isae l’indice scende a -23, da -18 di ottobre: si tratta del valore più basso da quando la (...)
Isae: cala ancora fiducia commercianti italiani
Cala ancora a novembre la fiducia dei commercianti italiani, soprattutto nella distribuzione tradizionale. L'indice secondo la consueta indagine dell'Isae conferma l’andamento nettamente negativo (...)
Borsa: Fiat spinge sull'acceleratore
Ottima seduta anche oggi per la Fiat che spinge sull'acceleratore insieme alle altre auto a livello europeo, già ieri in forte rialzo in vista di un'intesa tra le societa' del settore e le autorita' (...)
Petrolio: prezzo OPEC Basket scende a 45,47 usd/b
Il prezzo dell'OPEC Basket, paniere di tredici diversi tipi di petrolio venduti dai paesi del Cartello, è sceso a 45,47 dollari al barile dai 45,53 usd/b di martedì. Lo comunica l'OPECNA, l'agenzia (...)
 

lokomotiv

Nuovo forumer
Asta BTP: rendimenti giu' per triennali e decennali
Nell'asta marginale tenutasi oggi il rendimento è risultato in calo per i BTP triennali cedola 4,25% ed per la tipologia a dieci anni, cedola 4,50%. Il redimento annuo lordo del BTP 4,25, scadenza (...)
TLC: AGCOM, via libera definitivo a riduzione tariffe terminazione mobile
L'Autority per le comunicazioni, guidata da Corrado Calabro', ha approvato in via definitiva il provvedidmento relativo alle terminazioni della telefonia mobile, che riduce del 10% le tariffe entro (...)
Old Mutuals: fallita vendita partecipata
La società assicuratrice Mutual ha reso noto il fallimento dell'operazione di vendita della partecipata Mutual & Federal insurance. Nonostante l'operazione avesse raggiunto uno stadio avanzato, le (...)
Borsa: lusso, Geox in prima fila
In evidenza a Piazza Affari il lusso, con Geox capofila che balza in cima allo S&Pmib con un rialzo del 6,31% a 4,21 euro. A dare slancio al titolo la decisione di Cheuvreux di confermare il giudizio (...)
 

fo64

Forumer storico
Istat: aumenta a settembre occupazione grandi imprese
Nel mese di settembre, l'indice generale dell'occupazione alle dipendenze nelle grandi imprese è risultato pari a 100,5 al lordo dei lavoratori in cassa integrazione guadagni e a 100,6 al netto della c.i.g. In termini congiunturali l'indice, depurato dagli effetti della stagionalità, ha fatto registrare una variazione di più 0,2 per cento al lordo della c.i.g. e di più 0,1 per cento al netto dei dipendenti in c.i.g.. Lo comunica l'Istat.
L'occupazione nelle grandi imprese comprese nel campo di osservazione dell'indagine ha registrato in termini tendenziali (settembre 2008 rispetto a settembre 2007) variazioni negative dello 0,2 per cento al lordo della c.i.g. e dello 0,4 per cento al netto della c.i.g.
Complessivamente, nei primi nove mesi del 2008 la variazione media dell'occupazione, rispetto allo stesso periodo del 2007, è stata di meno 0,1 per cento sia al lordo, sia al netto della c.i.g.
A settembre 2008 l'indice generale delle ore effettivamente lavorate per dipendente ha registrato, in termini destagionalizzati, una variazione congiunturale di meno 0,7 per cento. Al netto degli effetti di calendario, l'indice ha presentato una variazione tendenziale di meno 0,8 per cento a settembre e di meno 0,2 per cento nel confronto tra i primi nove mesi del 2008 e il corrispondente periodo del 2007.
A settembre 2008 il ricorso alle ore di lavoro straordinario, nella media delle grandi imprese comprese nel campo di osservazione dell'indagine, è stato pari al 5,5 per cento delle ore ordinarie, con una diminuzione di 0,4 punti percentuali rispetto allo stesso mese dell'anno precedente.
Nel mese di settembre l'utilizzo della cassa integrazione guadagni nelle grandi imprese è stato pari a 10,7 ore per mille ore lavorate. Il ricorso alla c.i.g. è diminuito di 0,9 ore ogni mille ore lavorate in termini congiunturali ed è aumentato di 3,1 ore per ogni mille ore lavorate in termini tendenziali. Nel confronto tra i primi nove mesi del 2008 e il corrispondente periodo del 2007 il ricorso alla c.i.g. ha registrato una variazione nulla.
Le ore di sciopero effettuate nelle grandi imprese nel mese di settembre sono state pari a 0,8 per mille ore lavorate, con un aumento di 0,5 ore per mille ore lavorate rispetto a settembre del 2007; nel confronto tra il periodo gennaiosettembre del 2008 e il medesimo periodo dell'anno precedente si osserva un incremento di 0,7 ore di sciopero per mille ore lavorate.
La retribuzione lorda per ora lavorata nel totale delle grandi imprese ha presentato a settembre un aumento congiunturale (al netto della stagionalità) dello 0,4 per cento e una variazione tendenziale nulla, misurata sull'indice grezzo. Nella media dei primi nove mesi la retribuzione lorda per ora lavorata ha registrato una variazione di più 5,0 per cento rispetto allo stesso periodo del 2007.
Le corrispondenti variazioni della retribuzione lorda per dipendente sono state pari a più 3,8 per cento rispetto a settembre 2007 e a più 5,0 per cento nel confronto tra i primi nove mesi del 2008 e il medesimo periodo dell'anno precedente.
Per la sola componente continuativa per lavoro ordinario si è registrato un aumento del 3,8 per cento rispetto a settembre 2007 e del 3,5 per cento nel confronto tra il periodo gennaio-settembre del 2008 e il medesimo periodo dell'anno precedente.


da www.teleborsa.it
 

fo64

Forumer storico
Enel: insieme con Sharp nel solare in Italia
Enel insieme alla giapponese Sharp, investirà 830 milioni di euro, in una joint venture nel fotovoltaico. In base agli accordi la JV sarà operativa dal 2010. Saranno prodotti pannelli ultrasottili che richiedono l'utilizzo di meno silicio, per una capacita' produttiva iniziale di 480 megawatt nel 2010, soggetta ad aumentare in base alla domanda.



da www.teleborsa.it
 

fo64

Forumer storico
Assoreti: raccolta netta torna positiva a ottobre
Torna positiva la raccolta netta delle reti di promotori finanziari. Il dato rilevato da Assoreti indica nel mese di ottobre 2008 una raccolta netta pari a 220,4 milioni di euro. Nonostante il mese sia stato caratterizzato da una flessione ancora più accentuata dei mercati finanziari internazionali, il bilancio delle reti è tornato ad essere nuovamente positivo, grazie alla raccolta sulla componente amministrata, che ha ampiamente compensato le uscite dal gestito. La ripartizione tra i vari comparti ha evidenziato, infatti, un deflusso netto di risorse per il risparmio gestito per 1,4 miliardi di euro e una raccolta positiva di 1,7 miliardi per il risparmio amministrato.
La raccolta netta realizzata attraverso la distribuzione diretta di quote di OICR è stata complessivamente negativa per 998,4 milioni di euro, ed ha coinvolto equamente i fondi di diritto italiano (-513,1 milioni) e quelli di diritto estero (-514,4 milioni). Per questi ultimi appare evidente il riposizionamento di risorse che vede privilegiare le categorie azionarie, obbligazionarie ed i fondi flessibili a discapito dei fondi di liquidità. Per le gestioni patrimoniali individuali il controvalore dei riscatti continua ad essere superiore rispetto a quello delle sottoscrizioni, con un deflusso complessivo per 504,5 milioni. In particolare, la raccolta netta in GPF è negativa per 498,2 milioni di euro, mentre quella delle GPM si attesta su valori sempre negativi ma molto più contenuti (-6,3 milioni). Le risorse nette confluite in prodotti assicurativi e previdenziali sono state complessivamente positive per 57,6 milioni di euro, con la raccolta in prodotti previdenziali individuali pari a 53,5 milioni e quella in unit linked negativa per 9,9 milioni.


Il contributo complessivo delle reti al sistema di OICR, attraverso la distribuzione diretta e indiretta di quote, si è attestato quindi nel mese di ottobre su un ammontare negativo per 1,5 miliardi, pari al 6,3% del deflusso totale riscontrato dal sistema fondi (-22,9 miliardi).
Da inizio anno, il contributo delle reti è stato negativo per 11,6 miliardi di euro, dato che si confronta con il risultato fortemente in rosso degli altri canali distributivi (-112,2 miliardi di euro).
La raccolta in titoli è stata positiva per un importo complessivo di 378,8 milioni di euro; le risorse nette confluite in titoli di Stato ed obbligazioni (828,9 milioni) e in titoli azionari (311,0 milioni) hanno compensato ampiamente il consistente deflusso netto dagli strumenti del mercato monetario (-908,8). La maggior parte del capitale disinvestito dalle varie posizioni continua comunque a non lasciare il sistema reti, con la conseguente crescita della liquidità per 1,3 miliardi di euro.
Il volume complessivo dell'operatività delle reti si è ripartito tra una raccolta lorda di 5,2 miliardi di euro per il risparmio gestito e un intermediato di 15,9 miliardi di euro per le transazioni in titoli e di 239,1 milioni di euro per gli altri prodotti e servizi.


da www.teleborsa.it
 

fo64

Forumer storico
Bankitalia: prestiti rallentano a ottobre
Rallenta la crescita tendenziale dei prestiti delle banche a ottobre. Lo rilava la Banca d'Italia. Nel periodo in questione i prestiti sono infatti balzati dell'11,1% (+9,9% a settembre), ma la crescita tendenziale rallenta al 6,9% dal 7,9% di settembre.
In particolare, volano i prestiti a breve termine, quelli sino ad un anno), che registrano un incremento del 30,9% rispetto al mese precedente e del 9% su anno. Invece, frenano i prestiti a medio termine (sino ai cinque anni), che registrano un calo mensile del 10,9%, contenendo la crescita su anno al 5,1%. Per i prestiti di lungo periodo (oltre cinque anni) si registra un incremento mensile del 6,3%, attestando la variazione annuale al 6,3%.



da www.teleborsa.it
 

fo64

Forumer storico
Borse asiatiche: Tokyo chiude in rialzo
Chiude in positivo la borsa di Tokyo: l'indice Nikkei è salito dell'1,66% a 8.512,27 punti, chiudendo un'ottima settimana caratterizzata dal taglio dei tassi cinesi.
Tra le altre borse asiatiche, Seul ha chiuso con un guadagno dell'1,18% a 1076,07 punti, Taiwan è salita dello 0,15% a 4460,49 punti. Contrattazioni positive anche per le piazze di Hong Kong che avanza dell' 1,90%, Jakarta +1,35% e Bangkok +1,04%.
In controtendenza Kuala Lampur che perde lo 0.78% e Singapore -0,45%. Seduta in deciso calo per Shangnai che perde il 2,39%



da www.teleborsa.it
 

fo64

Forumer storico
Giappone: inflazione frena a ottobre, anche a Tokyo a novembre
L'indice dei prezzi al consumo (CPI) del Giappone nel mese di ottobre ha registrato un decremento su base congiunturale dello 0,1%, attestandosi al 1,7% a livello tendenziale. Il dato al netto delle componenti più volatili, quali i cibi freschi, evidenzia un calo dello 0,2% mensile, mostrando un aumento del 1,9% su anno. Lo comunica l'ufficio nazionale di statistica. Per l'indice dei prezzi al consumo dell'area di Tokyo, relatovo al mese di novembre, si registra invece un decremento dello 0,4% su base mensile ed un aumento dell'1,1% su anno. L'indice core ha registrato un calo dello 0,2% su mese, mostrando una crescita su anno dell'1,1%.


da www.teleborsa.it
 

Users who are viewing this thread

Alto