News, Dati, Eventi finanziari Le news di mercoledi 31 agosto

Smi: indebitamento netto gruppo a quota 509.1 mln

L'indebitamento netto del gruppo Smi al 31 luglio ammonta a 509.1 mln mentre il 30 giugno ammontava a 463.8 mln. La posizione finanziaria netta della capogruppo è negativa per 1,24 milioni.
 
Tfr: Maroni, testo a parti sociali la settimana prossima

Il nuovo testo del decreto di attuazione della delega di riforma delle pensioni sulla previdenza complementare sarà pronto entro giovedì o venerdì della settimana prossima. Le richieste delle ventidue parti sociali firmatarie dell'avviso comune sono state quasi integralmente recepite. Ancora da dirimere il nodo del rapporto con le banche e del credito agevolato per le imprese che dovranno rinunciare al Tfr come fonte di finanziamento.
 
Bpi-Antonveneta: tre ore di interrogatorio per Fiorani

E' durato quasi tre ore l'interrogatorio dell'ex amministratore delegato di Popolare Italiana Gianpiero Fiorani, comparso oggi pomeriggio davanti ai pubblici ministeri della procura di Milano Giulia Perrotti e Eugenio Fusco in merito all'inchiesta sulla scalata ad Antonveneta.

Il colloquio con i magistrati sarebbe stato deciso su richiesta dei legali dello stesso Fiorani, iscritto nel registro degli indagati e interdetto dalla carica di amministratore lo scorso 2 agosto, nella speranza di poter chiarire la posizione del loro assistito.

Fiorani, che è indagato per i reati di concorso in aggiotaggio, insider trading e ostacolo agli organismi di vigilanza, si è presentato in procura accompagnato dai suoi due difensori, gli avvocati Francesco Mucciarelli e Luisa Mazzola. Lasciando il palazzo di giustizia milanese, il banchiere non ha voluto rilasciare nessuna dichiarazione ai giornalisti che attendevano la conclusione dell'interrogatorio.

Intanto, nel complicato intreccio delle indagini sulle scalate azionarie ad Antonveneta, Bnl e Rcs, da segnalare quanto riferisce l'Espresso in edicola domani. Secondo le anticipazioni del settimanale, Fiorani il 28 dicembre dell'anno scorso avrebbe disposto un'apertura di credito in conto corrente per 4 milioni a Giovanni Consorte, presidente e amministratore delegato di Unipol. Il dato, scrive l'Espresso, emerge "da una tabella allegata al resoconto della verifica ispettiva svolta dalla Consob sull'istituto lodigiano tra aprile e maggio".

Il prestito sarebbe stato concesso a Consorte a tempo di record e tassi agevolati: la proposta di finanziamento sarebbe infatti stata inoltrata il 27 dicembre e il giorno dopo il fido risulterebbe già accordato. Unipol avrebbe dunque ottenuto quattro milioni di euro a un interesse del 4,2%. E dalle carte che l'Espresso ha potuto consultare non emergerebbe la concessione di garanzie.

Le anticipazioni del settimanale sono state prontamente commentate dai collaboratori di Consorte spiegando che "si tratta di un'operazione personale, lineare, regolare e corretta, del tutto estranea con le vicende Antonveneta". Le stesse fonti aggiungono che, alla pubblicazione dell'articolo, Consorte "darà un ampio e dettagliato resoconto dell'operazione".

(Repubblica.it)
 
Mediolanum: accordo per mutui con Fonspa

Fonspa e B.Mediolanum hanno firmato oggi un contratto di collaborazione di lungo termine per mutui fondiari residenziali. Il contratto con B.Mediolanum si aggiunge a quello finalizzato nel dicembre scorso con Pirelli Re Franchising. Fonspa, acquisita nel 2000 da Morgan Stanley Re Fund, gestisce attualmente 14 operazioni di cartolarizzazione per un totale di 37mila posizioni circa con 6,4 mld di crediti amministrati.
 
Ngp: indebitamento totale a quota 67.3 mln

La posizione finanziaria netta di Ngp al 31 luglio fa emergere un indebitamento totale di 67.3 mln (66.5 nel mese precedente). L'indebitamento finanziario netto ammonta a 51 mln (51.4 mln).
 
Vemer Siber: posizione finanziaria netta - 52.8 milioni

La posizione finanziaria netta di Vemer Siber al 31 luglio è negativa per 52.8 milioni, calando di altri di 0.7 mln rispetto al mese precedente. La posizione finanziaria netta della capogruppo è negativa per 27.5 milioni, in miglioramento di 5.1 milioni rispetto alla situazione al 30 giugno 2005 a seguito della distribuzione di riserve da parte della controllata Siber Bv, regolata tramite compensazione dei crediti finanziari da quest'ultima vantati verso la capogruppo.
 
Richard Ginori: esposizione finanziaria 18.2 milioni

L'esposizione finanziaria netta di R.Ginori al 31 luglio ammonta a 18.2 milioni rispetto ai 17.7 del mese precedente, mentre quella della capogruppo è di 18.3 mln (17.76 precedente). La differenza tra la posizione finanziaria netta del gruppo e della capogruppo è di soli 179mila euro perché le società controllate svolgono per il momento attività poco significative rispetto alla capogruppo con affidamenti bancari di entità irrilevanti.
 
As Roma: 3.9 mln posizione finanziaria netta a fine luglio

La posizione finanziaria netta dell' As Roma al 31 luglio scorso era pari a 3.9 mln (3.5 mln al 30 giugno), con un lieve incremento di 0.4 mln nel corso del mese. Essa è determinata da disponibilità liquide e investimenti temporanei di liquidità per 6.1 mln (4.4 mln al 30 giugno) e da indebitamento finanziario per 10 mln (7.9 mln) ovvero da indebitamento a medio e lungo termine per 0.1 mln (invariato rispetto al 30 giugno) e dalla posizione finanziaria a breve termine per 3.8 mln (3.4 mln al 30 giugno).
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto