Le soluzioni (molto) peggiori del male: Paolo barnard e la mmt

• Creatore Discussione Creatore Discussione superbaffone
  • Data di Inizio Data di Inizio
Ma cos'è questa benedetta "sovranità"?
Anche se la domanda sembra stupidina, te lo chiedo perché sono un po' sconcertato da tanti luminari del web (:rolleyes:), ovviamente te escluso, che sono convinti che se l'Italia avesse la sovranità potrebbe tranquillamente avere un debito/PIL del 300%, un deficit/PIL del 10% annuo, consentire sprechi di denaro pubblico, evasione fiscale, e così via, ché tanto nessuno ci obbligherebbe a rientrare.
Dunque, dal tuo (senz'altro più approfondito) punto di vista, come si eserciterebbe questa sovranità, una volta che l'avessimo - per ipotesi astratta - riottenuta?

scusate, rispondo un pò per volta....ho troppo sollecitato le vostre meningi e ora non so se ho tempo :lol:

A questa cosa qua x iniziare rispondo che i problemi di cui tu parli ovvero evasione e (chiamiamoli) sprechi sono una briciola in confronto ad un problema non arginabile. Il problema non arginabile è la fuga dei capitali e dei profitti nei paradisi fiscali o nei paesi che offrono agevolazioni. Se tutte le tue aziende più importanti non versano mai un euro di tasse all'erario perché tanto tutto figura alle cayman e in perfetta legaità grazie a 10000 barbatrucchi la cui complessità manco riesco a immaginare....questo sì che è un problema.
Poi gli sprechi di cui tu parli li punirei con il carcere duro e di lunga durata e se ne avessi il potere passerei probabilmente per un feroce nazista. Ma se anche risolvessi queste cose sarei cmq alla fame finché esisteranno i paradisi fiscali dove i grandi capitali mettono al sicuro i profitti dalla tassazione degli stati nazionali. E togliendo risorse all'erario tolgono servizi ai cittadini e impediscono la redistribuzione della ricchezza. E' anche così che aumenta il debito.

metto questo....il primo trovato con una ricerca a caso

Germania, altro che lotta all'evasione: molte big tedesche cedono al fascino dei paradisi fiscali - International Business Times

il libro che ho citato parlava di questo come il più grosso problema che l'Unione doveva affrontare e risolvere....gli stati si stan facendo una guerra fiscale anche all'interno dell'unione per rubare l'uno all'altro qualche punto di pil.

Mia soluzione personale? Ogni stato invade militarmente e assorbe il paradiso fiscale confinante: Francia-->Principato di Monaco, Spagna-->Andorra, Germania-->Lichtenstein, Italia-->Città del Vaticano, Nei Caraibi ci pensano gli yankee, etc, etc

Da qui si può partire per combattere l'evasione e l'occultazione.
Ma la direzione che si segue è quella opposta. Ed è ovvio il perché.

In realtà questo risponde anche alla questione sovranità...che è ben più ampia della questione del conio della moneta, perché come dicevo con Gipa se anche cominciassimo a stampare i nuovi Talleri Italiani ci ammazzerebbero economicamente e politicamente. Quale sovranità c'è in questo? Nessuna. E' per questo che un recupero della sovranità riesco ad immaginarmelo solo come un qualcosa di condiviso con gli altri paesi, qualcosa che può realizzarsi solo buttando in mare il capitano che fino ad ora ha condotto la nave (mondiale)....oppure solo con una chiusura ermetica delle frontiere (cosa assolutamente anacronistica e dalle conseguenze incalcolabili).

In via astratta la sovranità è una classe politica che agisce nell'interesse del popolo che rappresenta, non nell'interesse di lobby finanziarie/economiche, non nell'interesse di se stessa. Da qui possono venire solo cose buone, possono venire errori ma in buona fede.

Invece oggi, ribadisco che siamo in guerra, i nostri oppressori dopo averci conquistato passano al genocidio....ci dicono "se vi comportate bene e fate come diciamo noi" (vedi bce che detta la politica al governo italiano) "potrete mantenere il vostro livello di ricchezza e benessere e noi vi sosterremo", "se non farete come diciamo vi lasceremo (o faremo) affondare" (vedi draghi che va a calmierare lo spread appena Berlosco si leva dalle palle).
Il problema è che, come nella quasi totalità delle grandi conquiste che la storia ci ha mostrato, quella promessa non sarà mantenuta

per quanto mi riguarda è il momento di decidere se farsi sparare mentre siamo a terra in ginocchio o mentre cerchiamo di levare la pistola al nostro assassino.
Il fantasma del benessere ci terrà in ginocchio fino alla fine e capiremo cosa avremmo dovuto fare solo quando sentiremo partire il colpo.

...e scusate tanto i toni millenaristici:D:lol:

Robert, i tuoi post sono sempre ottimi e pieni di riflessione
e non sono in questi giorni, per tempo e profondità, capace delle risposte con la dovuta riflessione

cerco, in breve, di sintetizzare il mio pensiero
non ho perduto sovranità perchè la sovranità non l'avevo prima

la storia che ho letto mi fa credere che raramente i popoli scelgono: piuttosto è meglio dire che reagiscono a pressioni interne ( ad es: invasione turca, spostamento di masse di persone da grecia ed albania) o ad opportunità ( ad es: la ricchezza della famiaglia Faisal e il conseguente 'status' dell'Arabia)
ed effettivamente delle elites esistono, come sono sempre esisitite: si mantengono con l'esercizio del potere ( quello che hanno ... non è immenso) con la ricchezza ( che è molto fluttuante) e con la cultura
un esenpio qui potrebbe essere la classe dominanate in Inghilterra, dai tempi del Conqueror (1066) ad oggi
case-study: la Magna Charta e/o la Rivoluzione Americana (partendo dalla emigrazione puritana del 1600, mito del Mayflower, anabattisti eccecc)

:help::help::help: non ho tempo
ma conto sulla tua simpatia per riprendere le idee in momenti migliori :):)

un così sontuoso complimento da una così prezioso pulpito mi riempie d'orgoglio:)

che i popoli non abbian mai deciso una mazza non ci piove...
dovrebbe essere cambiato qualcosa con la democrazia?
sulla carta forse, ma non è così....lo dico con le parole del sagace Mark Twain: "Se votare facesse qualche differenza non ce lo lascerebbero fare"
In realtà alle elites che governavano direttamente si sono sostituite le schiere dei loro rappresentanti al loro soldo....ovvero i nostri politici, che fingono di rappresentare noi...in realtà chiedono a noi di rappresentare i loro programmi politici obliterandoli con l'esercizio del voto.
Ma allora cosa cambia?
Cambia che la ricchezza permette l'accesso alla cultura e alle informazioni e le informazioni allo stesso tempo non sono più controllabili al 100%. Allora cambia che la ricchezza di un popolo mette a disposizione la consapevolezza, perché studia chi non deve far di conto con la fame quotidiana. Io per esempio 100 anni fa non avrei potuto studiare, avrei lavorato fino dall'età di 10 anni.
E cambia che le informazioni non si posso più nascondere.

Come risponderanno le elites che temono la consapevolezza? Riportandoci alla fame.
Come si risponde ai curiosi che indagano?NOn più nascondendo, ma divulgando tutto e il contrario di tutto, cose vere e qazzate apocalittiche (tipo rettiliani x intendersi) per confondere le acque il più possibile e screditare chi si avvicina troppo al vero....

anch'io mi fermo va!
ossequi:)

Sono daccordo con te mio caro solo che la finanza=frazione di capitale economico/finanziario dove si confondono i ruoli tranquillamente perchè definire il nemico solo finanziario secondo me svela solo una parte della strategia... il problema poi è che una nazione come la nostra, debole e frazionata per storia e per tradizione, non è stata neanche in grado di esprimere una simile forza finanziaria e finchè eravamo un paese emergente e finchè la produzione aveva un peso preponderante nel nostra dato di PIL allora la flessibilità del modello piccolo e sottocapitalizzato funzionava, ma quando l'economia si è terziarizzata il modello ha cominciato a scricchiolare e nessuno ha pensato di fare gruppo , se non fondere le imprese almeno organizzarle in federazioni di aziende disposte a competere almeno sui mercati globali sia dal lato economico ma anche da quello finanziario...

E quindi una stato sovrano debole rispetto ad uno forte muore più in fretta...

leggo con attenzione quanto scrivi e sono certamente d'accordo su tutto, l'unica cosa che può descrivere la mia posizione è l'immagine scritta poco fa.

Siamo con la pistola alla tempia (e fin qui mi sa che siam d'accordo). Ma quella pistola serve solo per minacciare o sta per aver luogo l'esecuzione? Io personalmente penso sia un esecuzione e vorrei provare a disarmare il boja. Con tutti i rischi del caso. In primis di aver sbagliato a pensare fosse un'esecuzione.

saluti:)

leggo con attenzione quanto scrivi e sono certamente d'accordo su tutto, l'unica cosa che può descrivere la mia posizione è l'immagine scritta poco fa.

Siamo con la pistola alla tempia (e fin qui mi sa che siam d'accordo). Ma quella pistola serve solo per minacciare o sta per aver luogo l'esecuzione? Io personalmente penso sia un esecuzione e vorrei provare a disarmare il boja. Con tutti i rischi del caso. In primis di aver sbagliato a pensare fosse un'esecuzione.

saluti:)

Il rischio di questo tentativo è che consegni l'arma ai predecessori e sono loro che sparano; quindi l'unica soluzione è tutelarsi verso tutti gli esecutori e non solo verso il più grosso attualmente in circolazione

siccome, pur se nella sezione cazzeggio, siamo in un forum di finanza mi sorge il dubbio che la MMT altro non sia che la Media Mobile Triangolare. se così fosse la tesi di Barnard sarebbe quantomeno da ridiscutere.

Il mio aulico intervento, invece, presupponeva che fosse una tresca erotica tra due maschi (bisessuali) e un transessuale (Petrarca, Dante e/o Prendente).

scusate, rispondo un pò per volta....ho troppo sollecitato le vostre meningi e ora non so se ho tempo :lol:

A questa cosa qua x iniziare rispondo che i problemi di cui tu parli ovvero evasione e (chiamiamoli) sprechi sono una briciola in confronto ad un problema non arginabile. Il problema non arginabile è la fuga dei capitali e dei profitti nei paradisi fiscali o nei paesi che offrono agevolazioni. Se tutte le tue aziende più importanti non versano mai un euro di tasse all'erario perché tanto tutto figura alle cayman e in perfetta legaità grazie a 10000 barbatrucchi la cui complessità manco riesco a immaginare....questo sì che è un problema.

il libro che ho citato parlava di questo come il più grosso problema che l'Unione doveva affrontare e risolvere....gli stati si stan facendo una guerra fiscale anche all'interno dell'unione per rubare l'uno all'altro qualche punto di pil.

appunto. fiat si sposta definitivamente dove gli garba di più. giuridicamente meglio l'olanda?pronti. fiscalmente meglio GB? Pronti

Yahoo Italia non esiste più. si trasferiscono in Irlanda.

E' questo il denaro che conta, sono questi i profitti che l'Italia non potrà più tassare. Non lo scontrino che non ti viene fatto in una bettola di periferia. Poi è chiaro che contribuisce anche quello, ma i soldi veri sono altrove.

Users who are viewing this thread

Back
Alto