Scusami duetto vorrei porti una domanda secondo te ci saranno beni sufficienti x gli azionisti e se si visto che si parla di surplus a quanto ammonterebbe.. grazie
Il surplus, come ricorderai, riguarda la filiale UK - LBIE.
Altro discorso è chi godrà di questa montagna di denaro ( 10 miliardi circa ) che, al netto della tassazione, dovrebbero ridursi a circa 6 miliardi ( comunque una bella somma ). LBHI, essendo capofila, è titolata a riceverli, in tutto od in parte? La diatriba è ancora aperta.
Per quanto invece riguarda le altre questioni tutt'ora pendenti presso la Corte Fallimentare di NY , con le riserve a suo tempo decise dal giudice Peck ed ancora bloccate, oltre le vertenze di natura sostanziale ancora sub iudice, siamo al momento ostaggi del cambio di giudice schedulato a Giugno 2022. Sostanzialmente il giudice Chapman, che pure era partito fortissimo, è da tempo in standby avendo deciso di non decidere per mollare le patate bollenti al suo successore.
Se i miei calcoli fossero giusti, al momento si discute di circa 20 miliardi di dollari che, in base alle decisioni che verranno assunte, potrebbero alimentare, totalmente od in parte, le speranze residue di obbligazionisti e, successivamente, di azionisti. Su questo scenario di insinua anche il costo delle spese legali che, come ben sapete, non è aspetto secondario.
Ricordo, non per ingenerare in te false speranze ma per essere obiettivo, che la platea degli "obbligazionisti senior non garantiti" è stata già sforbiciata 2 volte. Quindi, quando pensiamo agli obbligazionisti ancora oggi interessati alla vicenda Lehman Brothers, dobbiamo precisare di avere a che fare con un numero ampiamento restretto di soggetti, per lo più di natura istituzionale che, nel tempo, hanno fatto incetta di claim sui mercati.
Come dico sempre: IMHO