duetto
Forumer storico
Informativa sullo strumento finanziario e valutazione di appropriatezza/adeguatezza: rapporto di reciproca autonomia.
Io sono nella minoranza di risparmiatori Lehman che possedeva delle obbligazioni emesse negli USA. Quando le avevo comprate non sapevo che esistevano LBHI e LBT. Per me erano obbligazioni Lehman. Punto. Secondo me, solo dal punto di vista etico, è stato sbagliato aver risarcito maggiormente lo obbligazioni olandesi.Sicuramente ricorderete che LBT era solo una società veicolo della galassia Lehman Brothers
Ovviamente ricorderete anche che 3 anni fa, con un atto d'imperio, eliminarono dalla procedura fallimentare olandese i creditori retail ( noi, tanto per intenderci ) relegandoci esclusivamente alle sorti di LBHI.
Invece gli istitruzionali LBT continuano ad essere presenti nella procedura fallimentare olandese, sia pure con l'attribuzione di un ISIN code particolare.
E qui hanno fatto una bella frittata.
Perche?
Perchè, in definiva , LBT esiste ancora e , fino a quando non soddisfano le relative pretese creditorie, LBHI non può far cessare la propria procedura di Chapter 11 senza aver dichiarato chiusa precedentemente la propria amministrazione.
Non so se mi sono spiegato.
Io sono nella minoranza di risparmiatori Lehman che possedeva delle obbligazioni emesse negli USA. Quando le avevo comprate non sapevo che esistevano LBHI e LBT. Per me erano obbligazioni Lehman. Punto. Secondo me, solo dal punto di vista etico, è stato sbagliato aver risarcito maggiormente lo obbligazioni olandesi.
Poi, naturalmente, sono le regole che si devono seguire. E, voglio sottolineare, che avrei la stessa opinione se avessi avuto le LBT.
Hai ragione.Io sono nella minoranza di risparmiatori Lehman che possedeva delle obbligazioni emesse negli USA. Quando le avevo comprate non sapevo che esistevano LBHI e LBT. Per me erano obbligazioni Lehman. Punto. Secondo me, solo dal punto di vista etico, è stato sbagliato aver risarcito maggiormente lo obbligazioni olandesi.
Poi, naturalmente, sono le regole che si devono seguire. E, voglio sottolineare, che avrei la stessa opinione se avessi avuto le LBT.
Rispondo a te, ma rispondo anche ad etienne55.Caro etienne, anche io sono nella tua situazione, possessore di LBHI. Credo di aver capito che il motivo per cui gli obbligazionisti LBT abbiano ricevuto rimborsi maggiori di quelli di LBHI sia da ricercare nelle garanzie che quest'ultima (parent company) aveva rilasciato a favore di LBT o comunque di altri vincoli volti ad innalzare lo standing delle emissioni della controllata olandese. Ma su questo sono sicuro che Duetto può darci l'interpretazione più corretta.
Relativamente all'eticità, è mia convinzione che la scelta apparentemente assurda del Tesoro USA (Paulson) di far fallire Lehman Brothers fosse funzionale o comunque strumentale ad un generale riordino della finanza USA ed internazionale, da guidare strettamente da NY.
Non mi stupirei se un giorno scoprissimo che fra i principali "perdenti" di questo riordino pilotato ritrovassimo il nome di Putin e dei suoi, e di qualche altro "non allineato", anche in Medio Oriente.