L'Italia è una Repubblica democratica fondata sul vaccino anti Covid (art 1 Costituzione) (1 Viewer)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Lenor

Forumer attivo
Esiste già un decreto legge, per le vaccinazioni dei minorenni.
Basterebbe estenderlo nello specifico agli over x (da stabilire) per la sars-cov
Ed è già prevista una sanzione amministrativa (che magari si potrebbe alzare per coprire i costi, una sorta di assicurazione collettiva)

Sono favore anche a limitazioni per attività ludiche che prevedano assembramenti (stadi, discoteche ...).
Niente di più, anche perchè sai dove cominci ma non dove finisci.
In fondo non è molto diverso da obbligare un novax a stipulare una assicurazione che paghi l'eventuale ricovero in ospedale.
Più o meno è quello che dice anche la Capua. E allora su cosa stiamo dibattendo? :mmmm:
 

franky1

Forumer storico
condivido che siamo andati OT, è successo perché qualcuno ha comiciato a dubitare dell'efficacia dei vaccini invocando curve dei contagi ed altro.

Tornando in tema nessuno parla di OBBLIGO ma di risarcimento dei danni alla collettività. E' quello il tema.
Si potrebbe comunque anche pensare ad una legge per rendere tutto più "digeribile", perché no?
Certo che tu sei uno che, per confronto, riesce addirittura a far rivalutare in meglio uno come Svolta. Davvero notevole....
 

lincoln

Forumer storico
Certo che tu sei uno che, per confronto, riesce addirittura a far rivalutare in meglio uno come Svolta. Davvero notevole....
Se parli della rivalutazioni di Svolta sfondi una porta aperta: dopo questo thread ha scalato diverse posizioni nella mia personale classifica. In qualcosa la pensiamo allo stesso modo ;)
 

timurlang

Etsi omnes , Ego non
In fondo non è molto diverso da obbligare un novax a stipulare una assicurazione che paghi l'eventuale ricovero in ospedale.
Più o meno è quello che dice anche la Capua. E allora su cosa stiamo dibattendo? :mmmm:

il post iniziale di Claire era relativo al diritto delle aziende di licenziare
il resto del 3d sono derive
 

rikirix

Raddrizzatore di banane
Come vedi la Costituzione non impedisce l'obbligo di vaccino perchè la libertà individuale finisce quando va a toccare la libertà e la salute altrui.
Non mi pare di aver detto che sia contrario alla costituzione italiana. Però posso confermare che la "costituzione più bella del mondo" a me fa letteralmente cagare. Per molti motivi eh....
 

Claire

ἰοίην
Come vedi la Costituzione non impedisce l'obbligo di vaccino perchè la libertà individuale finisce quando va a toccare la libertà e la salute altrui.
Eh ma l'obbligo lo deve fissare una legge e inoltre lo può fissare solo se il trattamento sanitario risulta con certezza benefico per il singolo E per la collettività.

Evidentemente se nessuno Stato ha fissato alcun obbligo, qualche dubbio su una o entrambe queste condizioni c'è.
 

rikirix

Raddrizzatore di banane
art. 32 Cost.

La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo e INTERESSE DELLA COLLETTIVITA', e garantisce cure gratuite agli indigenti.

Nessuno può essere obbligato a un determinato trattamento sanitario SE NON per disposizione di legge. La legge non può in nessun caso violare i limiti imposti dal rispetto della persona umana.

"la legge impositiva di un trattamento sanitario non è incompatibile con l'art. 32 della Costituzione se il trattamento sia diretto non solo a migliorare o a preservare lo stato di salute di chi vi è assoggettato, ma anche a preservare lo stato di salute degli altri, giacché è proprio tale ulteriore scopo, attinente alla salute come interesse della collettività, a giustificare la compressione di quella autodeterminazione dell'uomo che inerisce al diritto di ciascuno alla salute in quanto diritto fondamentale." (Corte Cost. 1990)

Senza obbligo vaccinale sancito per legge, ogni discriminazione in capo a chi non.si vaccina, è abuso
Vedi sopra. Ho letto un'intervista a Cassese e, al di la dei punti e delle virgole, se vorranno vaccinare tutti, lo faranno, in un modo o nell'altro al netto di quel mucchio di fesserie della costituzione.
Ma a mio avviso dovrebbe (chiaramente uso il condizionale) prevalere il giusto equilibrio, il buon senso.....ma figurati. Facciamo un attimo un ragionamento "fantascientifico": ma qualcuno ci pensa che chissà, magari qualcosa è sfuggito, è andato storto, e chi ha assunto il vaccino entro 10 anni svilupperà qualche tipo di tumore/sterilità/malattia rara. Fino al covid i farmaci venivano testati anni proprio per questi motivi. Ora, mi pare semplice buon senso non vaccinare tutti perchè non succede, ma se succede?
 

Lenor

Forumer attivo
Non mi pare di aver detto che sia contrario alla costituzione italiana. Però posso confermare che la "costituzione più bella del mondo" a me fa letteralmente cagare. Per molti motivi eh....
Ma di solito fa cagare perchè concede troppi diritti a chi non li merita.
Per una volta che comprime il diritto di un singolo per il bene della collettività, facciamo festa no? :d:
 

Lenor

Forumer attivo
Eh ma l'obbligo lo deve fissare una legge e inoltre lo può fissare solo se il trattamento sanitario risulta con certezza benefico per il singolo E per la collettività.

Evidentemente se nessuno Stato ha fissato alcun obbligo, qualche dubbio su una o entrambe queste condizioni c'è.
Il beneficio collettivo c'è sicuramente, non si può contestare. A mio avviso stanno cercando di andare con le buone per raggiungere gli indecisi e arrivare a una percentuale da immunità di gregge visto che le imposizioni sono sempre antipatiche. Ma se dovesse servire metteranno l'obbligo e/o prevederanno sanzioni.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto