FTSE Mib Futures LIVELLI OPERATIVI DEL FIB DEL 02 ottobre

arseniolupin

Forumer storico
Commento generale

Interrotta almeno la serie nera che si susseguiva da 9 sedute.
Dopo una mattinata partita nel segno dell'incertezza le borse europee hanno accelerato sulla tenuta di wall Street.
Il settore che più ha beneficiato del rimbalzo è stato quello bancario guidato dalla Londinese barclays (+4%) Abbey National (mutui + 4%) e commerzbank ( + 5%)
Anche in Italia protagonisti sono stati i bancari a seguito del report emesso da Citygroup sul comparto.
Forti rialzi quindi per Intesa, san paolo e capitalia. Sempre fortissima BNL(+7,5%) con enormi volumi, pari a quasi il 5% del capitale sociale ancora sulle voci di un rastrellamento e di riassetto .
In luce anche eni dopo lo scivolone di ieri grazie anche al prezzo del petrolio sempre sopra i 27 dollari.
Deboli invece farmaceutici e chimici.



Commento fib



Il nostro fib recupera parte dei pezzi persi ieri. per ora si tratta solo di rimbalzo tecnico per eccessivo ipervenduto ed è troppo presto per cantare il long. Dopo un altro test sul forte supporto delle 24800 si riprende e salicchia fino a 25130 dove chiude. Come dicevo ieri un rimbalzo era ed è ancora molto probabile, fino a 25200/25400, ma solo di rimbalzo si tratterà. Se non recupera le 25600 ogni rimbalzo è buono per vendere.
Da notare come il minimo odierno (e pure di ieri) coincidano con i minimi del 7 agosto (25775) come se il nostro derivato avesse voglia di lasciare la fascia di congestione nella quale s muove dai massimi di metà giugno.
La situazione è ancora delicata, e una rottura del livello 24750 ci aprirebbe le porte a pesante correzione che potrebbe arrivare in area 23200.
Non che voglia fare il pessimista, ma è meglio che pure io tenga presente questa situazione.
Il quadro si ribalta con prezzi sopra le 25600 e ancor meglio sopra 25830. Del long toro scatenato sopra le 26400 forse è meglio che ne riparli un'altra volta .


Commento vola e open interest


E la vola si muove . Statica al 16% quindi solo 1 punto in più sulla rilevazione di ieri, mentre 2 punti di aumento per l'implicita. Il range è ora 18% -22%. Da notare solo l'aumento del cal/put ratio che continua a segnalare eccessi, come se fossimo al limite. Il differenziale rimane stranamente ancora negativo. Il saldo netto quindi è ancora favorevole alle put indicando una possibile risalita degli indici. Con la giornata di ieri, soprattutto, mi sarei aspettato vendite massicce sulle call e riacquisti feroci sulle put, invece niente. Questo significa solo che gli operatori non sono corsi a coprire le loro put vendute ricomprandole, se così fosse stato ci sarebbe stato a conseguenza pure un aumento deciso di implicita che non si è visto. Le put atm infatti sempre al 20% prezzano. Come si spaventano gli operatori sul fib non lo fanno quelli lle opzioni. Il mercato opzioni infatti non fa trasparire preoccupazioni da parte degli operatori per una correzione profonda.
La base con + OI è ora la put ottobre 25.000 con 3.679 posizioni , e oggi interessata anche da forti volumi (1007) che probabilmente si trasformeranno in buona parte in OI. Se questa non cala di OI significa che gli operatori non credono proprio ad una scadenza sotto quota. la vedremo.





PIVOT POINT




R3 25.731

R2 25.372

R1 25.248

Pp 25.012

S1 24.888

S2 24.652

S3 24.292




e io ho sempre i 3 dax da 3422 e i 4 fib da 25645 e continuo a penare.

buona giornata a tutti
 
1/10 ore 19: Il sep continua la salita per trovare il target di onda 4. Il potenziale tg , a 1010, e' stato colpito:mi aspetto ritracciamento, per cui domani il nostro fib dovrebbe risentirne, ma non ne sono affatto sicuro; se fosse finito a 1010 , ci aspetta un'onda 5 , ma chi puo' dirlo ...? io no, c'e un'opinione di altra tecnica sui detti valori .. grazie ciao :)
 
vai lupaccio......

ti salvi anche stavolta, malgrado la mia compagnia :-D :-D


un bel gap in apertura sopra r1 che poi farà da supporto per tutta la giornata, in attesa degli yankye.......e da li....poi si vedrà.

p.s.

chiudi appena puoi i crucchi....portano jella!!! :-D


lot-scaramanticus
 
Buongiorno a tutti.
Oggi parrebbe aria di sveglia per i corti. Ma sarà così?
Come anticipato pur essendo i dati ISM inferiori al previsto gli indici americani sono saliti. Ormai il circo finanziario sembra godere di vita autonoma e non più legata coi piedi per terra. Così gli indici salgono con un crollo verticale della volatilità segno della grande condiscendenza dei money managers. Però oggi altri dati in arrivo e soprattutto mister dollaro ha sempre più i cerotti.
Per me quella a cui parteciperemo ora sarà una semplice correzione del neoformato trend ribassista, e quindi buona occasione per shortare da più in alto come ampiamente previsto ieri. Si potrebbe anche arrivare fino ai 25500.
Ieri mi sono rimesso corto sui 25000 ma siccome una vocina voleva la correzione, ho fatto hedging con una call stessa base. Oggi mi venderò delle call 25500 e mi metto alla finestra. Così un pò del mio put me lo pagherà qualche rialzista (la regola aurea del trading vuole sempre posizioni con il minimo rischio). Non posto i movimenti dell'OI che non ho calcolato perchè sono "fuori sede".
Saluti a tutti ed okki aperti.
 
gap up ...ridatemi il longgg.....


Gioric stanotte verso le 3 , in una delle mie tante notti insonni, ho preso carta e penna e ho scritto tutto quello che non devo fare e che devo rispettare facendo i derivati.....
adesso lo appendo alla parete davanti a me.....vediamo se funziona....
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto