Buon giorno a tutti
Riuscito a chiudere sia il Fib che lo S&P in gain riprendo oggi la mia solita operatività a vista ,che mi da' più tranquillità, anche se potrò operare solo nella mattinata.
Leggendo per i forum come al solito vi sono sostenitori del rialzo e sostenitori del ribasso, la maggioranza forse è per un moderato rialzo (24500-25000) seguito da un profondo ribasso.( Il che lascia il tempo che trova)
Vorrei sottolineare due argomenti che per me sono molto validi ma con significato opposto.
a) La volatilità media nella settimana passata è fortemente diminuita e cio starebbe ad indicare un andamento al rialzo.
In effetti un trend al rialzo qualcuno lo definisce non con i prezzi crescenti ma con una bassa volatilità.
Io credo che ciò sia significativo come media nel medio e lungo periodo e non nel breve periodo : è esperienza di tutti che la volatilità nel breve può variare anche molto indipendentemente dal trend.
b) Il VIX è sotto 27 e ciò è un valore straordinariamente basso, anche il QQV sul Nasdaq è sotto 34 e ciò definisce il sentimente dei grossi operatori .Di solito queste situazioni nove volte su dieci anticipano un immediato rialzo dei prezzi seguito da un calo fino a raggiungere un nuovo minimo.
Il segnale è dato da un'improvviso aumento di questi indici.
L'incertezza è data dal fatto che il calo di questi indici potrebbe perdurare qualche giorno ancora, anche se essendo a valori già molto bassi è poco probabile che possa ancora diminuire.
Per questo io stare attento più del solito e navigherei a vista stretta.