FTSE Mib Futures LIVELLI OPERATIVI DEL FIB del 15 gennaio

arseniolupin

Forumer storico
Commento generale

Seduta al rialzo per le borse europee spinte dalla ripresa del dollaro.

Dopo una partenza in leggero rialzo in attesa del Beje book di stasera, e ancor + dei risultati trimestrali di importanti gruppi americani come intel , apple e General motor, hanno cominciato un lento recupero durato poi tutta la giornata.
Il recupero del dollaro a metà mattinata e discreti dati macroeconomici americani hanno poi contribuito a raforzare la tendenza.
In evidenza soprattutto gli assicurativi a seguito di un report positivo sul comparto da parte della Merril Linch .
In rialzo quindi Axa (+2%) , Generali (+1%) e Ras ( +1,8%).
I tecnologici ancora in rialzo sulla scia di Nokia (+2,5%) che continua il suo rally (teniamo presente che era rimasta al palo per parecchio tempo) che cresce anche grazie ai vari giudizi buy sul titolo , soprattutto quello della Merril Lynch .
Debole solo il comparto energetico .
A piazza affari sempre le banche catalizzano l'interesse degli operatori dopo la vicenda parmalat.
Il fatto che Fitch abbia annunciato che non vi sarà effetto sui rating dopo la vicenda parmalat ha portato denaro sui titoli bancari, già penalizzati nei giorni scorsi.
In evidenza Intesa (+4,8%) e a scia gli aaltri istituti.
Giornata di rialzi anche per un cadavere come le ENEl (+1,7%) favorite dal nuovo piano tariffariopubblicato ieri dallìautority per l'energia elettrica.
Continua lenta , ma senza soste l'ascesa dell'ex bella addormentata Tim (+1,4%) e in denaro anche Fiat (2,5%) dopo che Morchio ha descritto l'anno in corso come quello della svolta.

Commento fib

E anche nella seduta odierna il decreto ministeriale che vieta il superamento in intraday di resistenze importanti è stato rispettato. È incredibile come ogni volta non vi sia il coraggio necessario a farlo. O in gap o non se ne parla. Questa cosa ormai è nota , ma nonostante siano anni che la scrivo non posso fare a meno che ricordarlo ogni volta.
Ebbene la resistenza a 27625 non è stata violata (solo 20 punti di shadow sopra per qualche stop) e mi sono convinto quinti a chiudere una posizione delle 2 aperte.
Per la seconda volta in due giorni tale resistenza è stata testata.
Ieri ci ha respinto respinta alla grande, oggi con chiusura nei pressi.
Il nostro malandrino si trova ora nella parte alta del range di oscillazione degli ultimi giorni, e si è venuto a creare un forte supporto delimitato fra le 27300 e le 27100, il minimo del 7 gennaio, corrispondente pure alla MM a 40 ore.
Finchè questi livelli non saranno violati gli Orsi non avranno vita facile, dopo parecchio tempo di candele inside sarebbe anche ora di un deciso balzo della volatilità che dovrebbe avvenire alla rottura delle 27640 per gli obiettivi delle 28200 poi 28500.

Commento vola e open interest

In rialzo la vola storica di un punto percentuale al 16%, invariata lì'implicita fra il 13% e il 18%, escludendo chiaramente le put scadenza dopodomani che fra smile e poco tempo costano fino al 27%.
Anche oggi con decisi volumi (4.199 call e 5.362 put) sono state le put a farla da padrone, portando il cal/put ratio a cala re decisamente portandolo sui minimi di periodo, a conferma di una possibile e imminente spinta rialzista in arrivo. Tale conferma arriva pure dal dfferenziale di Open interest, che sebbene non eclatante come a dicembre, ha ripreso con vigore ad aumentare il divario. Vi sono ora 60.267 put contro 48.026 call.
Oggi inoltre la base + trattata è risultata la put marzo 26.000 con quasi mille contratti che facilmente si trasformeranno in Open interest.
A contraltare i decisi volumi sulla cal 27500 gennaio (900 lotti) che se dovessero risultare in diminuzione di OI (ora 2571) sancirebbe l'apertura delle porte per un passaggio della quota, se risulterà un aumento di OI, di li fino a venerdì mattina non si passa.
Teniamo presente pure che pari volumi di tale call s0no avvenuti sulla put 27500 segno che potrebbero anche essere degli stellage imbastiti sulla base per 2 giorni di durata.

PIVOT POINT

R3 28.100

R2 27.810

R1 27.690

Pp 27.520

S1 27.400

S2 27.230

S3 26.940

E anche in ragione alla mia scarsa presenza sul mercato durante il giorno ho chiuso un long a 27620.
Dei 2 che avevo a 27160 me ne rimane uno solo che mi crea guadagno da 26.700.
Ora faccia quel che vuole la mia posizione rimarrà questa per parecchio tempo.

Appena potrò tornare fra voi durante le contrattazioni ne sarò felice, anche perché avrò risolto qualche problemino.

Sperando che il mio reportino sia utile a qualcuno auguro un buon divertimento a tutti.

Ciao Arsenio :)
spero ti vada tutto bene, e che tu possa risolvere alla grande tutti i tuoi problemi, piccolo o grandi che siano :)

be' come dire arsenio, se nn ci sei tu siamo abbastanza disorientati.
a partire dal commento in poi, tutto ci e' utile, ma spt ci fa piacere che tu ci sia per l'atmosfera lieve che si crea ...
in bocca al lupo per i problemi :)

Salve a tutti.
Non sembra ancora tempo di elmetti e quella in atto appare come una sana accumulazione per nuovi max di periodo. Scadenzine dopodomani condite da rally americano stasera, ma domani i mercati si muoveranno sulla trimestrale di Intel, attesa positiva e quindi a rischio.
In trasferta da Milano brevemente vi dico che l'OI è stabile con movimenti poco significativi da inizio settimana ed una lieve prevalenza di chiusure di posizione corte per circa 200 pezzi.
Interessante il movimento odierno sulle MIBO con +649 posizioni call 27.5 feb e + 883 put 26k mar.

arseniolupin ha scritto:
Sperando che il mio reportino sia utile a qualcuno auguro un buon divertimento a tutti.

E' sempre utile Arsenio... auguroni per tuoi problemi, che tutto si possa risolvere presto e felicemente :)

Fo64

Arsenio Lupin
Appena potrò tornare fra voi durante le contrattazioni ne sarò felice, anche perché avrò risolto qualche problemino.

Sperando che il mio reportino sia utile a qualcuno auguro un buon divertimento a tutti. QUOTE

Grazie del tuo report
In bocca al lupo e a presto

f4f
[/quote]

Non solo sono dispiaciuto dal poter seguire raramente il post, ma ancor + a vedere come si partecipi molto di meno.

Aggiungerei al commentino fib 2 righe.

È vero che il decreto ministeriale non ha permesso il superamento della resistenza principale, e anche stamattina benchè molto vicini non pare ci sia la volontà di superarla. Si dovrà rimandare tutto fino ai dati Usa in programma oggi.
Giornata ricca di dati quindi che potrebbero far decidere gli operatori.

Il lato positivo va cercato che la chiusura di ieri è stata la + alta fatta registrare dai minimi di marzo , anche se di soli 15 punti sopra quella del 4 dicembre.

Si profila quindi un duplice scenario.

O sarà finalmente rottura e allora si dovranno chiudere gli occhi e andare long senza esitare (al massimo si stoppa se non sarà confermata) o si creerà un altro doppio massimo sul grafico che non prometterà nulla di buono.

Siccome ha già rotto i maroni questo laterale che rottura anche della resistenza sia .

:-D :rolleyes:

Users who are viewing this thread

Back
Alto