FTSE Mib Futures LIVELLI OPERATIVI DEL FIB DEL 16 ottobre (1 Viewer)

arseniolupin

Forumer storico
Commento generale

Giornata di rialzi per le borse europee.
Dopo i buoni dati della trimestrale di intel sono seguiti ancora segni incoraggianti da altri big americani e gli indici hanno messo a segno buone performance.
La giornata è stata caratterizzata da un buon andamento del comparto tecnologico grazie al rialzo di intel (+6%) sul quale pure la merril Lynch ha alzato il rating a buy con tp 40 dollari. Anche Philips beneficia del alzamento di rating da parte di morgan stanley (+ 4%) dopo l'uscitta della trimestrale. Ottima la trimestrale di Getronic in olanda (+ 16%) e Aslm (+9%) .
Buon andamento anche dei bancari e assicurativi trainati da commerzbank in vista della possibile rilevazione del 10% del capitale da parte della Credit Suisse che per ora è in mano a Generali.
Anche la news dell'aumento di capitale della Royal sun (assicurativo inglese) non ha intaccato ne il titolo (+3%) ne il settore.
In italia molto merito del rialzo è da attribuire ad una delle tre belle addormentate nel bosco, la telecom , sulla voce di un aumento di quote nella società telefonica tramite cessione di bond. Voce poi confermata a borsa chiusa.
Telecom: Olimpia rileva 266,3mln azioni e sale a 14,16% , Olimpia cede 504,8mln bond conv. a 1,17 euro cad .
Forte Bnl dopo l'ingresso del 2% del capitale da parte di DeBenedetti e in gran spolvero le benetton , ma di queste non so il perché.
Sempre morta la Tim che si conquista il titolo di azione la + angosciante del mib30. Cosa caspita ci fa sempre a 4 che si salga o che si scenda è un mistero.



Commento fib


I corsi dopo una partenza in leggero gap up rompono senza indugi le psicologiche 26.000 e non le abbandoneranno più per tutta la giornata. Fanno segnare max a 26270 in concomitanza con i buoni dati macroeconomici americani e l'uscita della trimestrale della GM. Poi la GM in america non brilla, anzi presenta segno negativo e le borse americane si afflosciano lasciandoci perdere qualche punto. Chiusura comunque a 26120 portando il derivato molto vicino alla parte alta della fascia di congestione 24800-26400. Un attacco alle 26400 diventa ora determinante per il proseguio del trend. Tale livello aveva già frenato le velleità rialziste del fib per ben 3 volte da giugno ad oggi. Non credo proprio che se se interessato un'altra volta opporrà dra resistenza. Oppure tutti quelli che comprano a quel prezzo sono tutti scemi per la quarta volta. Sopra 26400 si presenterebbe scenario interessantissimo con primo obiettivo a breve 27000, poi si parlerà , del caso, del numero 3.
Anche storni che non dovessero estendersi sotto le 25800-25700 (area di resistenza e di MM a 40 sedute) sarebbero, in primis, da interpretare come correzioni di trend e rientro di ipercomprato che è ora ben presente, con rsi al pelo 80.
Se poi se ne va sotto 25700, vada via i ciap al rialzi attesi dal lupin



Commento vola e open interest

Diminuizione di vola statica di un punto percentuale. Si trova ora al 19% , mentre l'implicita ,leggermente falsata dal naturale sovrapprezzo delle opzioni in scadenza giovedì/venerdì prezza dal 14% al 21%, ma se leviamo ottobre si restringe fra il 14 e il 19 .
Oggi si sono ancora notati interessanti volumi sulle Mib0 , che hanno interessato soprattutto la call 26000 e la call 26500 scadenza corta. Come se il movimento iniziato ieri di spostamento base da parte degli operatori sia confermato oggi. Per saperlo dobbiamo aspettare domani mattina (ad oggi avevano Oi rispettivamente (2463 - e 2296) . se la mia visione è giusta domani sarà aumentata la seconda e scesa la prima. Se è ancora così gli operatori non si stupirebbero ad una scadenza sopra le 26000 , ma non oltre le 26500.
Continua ad esserci un differenziale di OI sempre a netto favore delle put, ed è pure in tendenza ad aumentare.
Anche il call/put ratio ben al di sotto del valore 1 è sui minimi degli ultimi tempi. Ci credono insomma al rialzo.


PIVOT POINT



R3 26.787

R2 26.447

R1 26.283

Pp 26.107

S1 25.943

S2 25.767

S3 25.426



E io ho chiuso ancora un fib e mi trovo in posizione tranquilla di long uno che mi costa solo 25.000


buona giornata a tutti
 

christiano

Forumer attivo
Buongiorno a tutti.
Il sangue degli orsi ha bagnato le piazze europee ed il bollettino della pugna appena passata è chiaro: sul FIB 468 nuove posizioni aperte tutte long alle quali bisogna aggiungere un altro paio di centinaio di traditori provenienti dalle incerottate tribù ribassiste.
Solo un manipolo di valorosi orsacchiotti all'ordine del Generale Von Orsen resiste sulla collina a 26400. Passata quella i 27k ed oltre sembrano a portata di tiro. Vedremo.
Sempre corto.
 

dan24

Forumer storico
buon giorno

mibvolatily.png


dall'analisi del volatily chaikins si evince che la fase attuale è ancora di NON trend definito . ciò lo si vede dalla persistenza dell'indicatore sotto il suo trigger. quando si ha tale situazione si può operare attraverso un rsi a breve (6 periodi) che bene identifica zone di ipercomprato o ipervenduto in una fase di congestione. il segnale di ribasso lo darebbe lo sforamento in close della ema a 5 periodi che transita a 25775 (25725 c'e' anche la rialzista di breve).

nota negativa per i ribassisti la rottura del canale ribassista in essere. unica cosa che ha chiuso prorpio sulla neckline. discese sotto l'area 25775/725 quindi aprirebbero la strada ai 25500 in primis. al contrario rotture in close dell'area di resistenza 26250/26420 aprirebbe spazi molto probabili di una salita di altri 1000/1500 punti (fascia di congestione che ci accompagna da mesi proiettata all'insù).

baaa vediamo seguiamo speriamo
 

TknGramo

Forumer attivo
buongiorno a tutti,
niente grafico, ma dalle parabole interessante il livello 25940 25970, sul quale io mi metto long. la rottura porta a 680, ma non ci credo molto.
 

Users who are viewing this thread

Alto