FTSE Mib Futures LIVELLI OPERATIVI DEL FIB DEL 29 aprile (1 Viewer)

EVX

Forumer attivo
EVX ha scritto:
E' evidente che i dati economici e fondamentali contano come il due di coppe.
Quello che è sempre prevalente è la speculazione e le manovre di chi ha la forza di controllare interi indici.
Da questo ne discende l'assoluta aleatorietà di qualsiasi trend e la pressochè totale insussistenza di qualsiasi previsione di AT
L'At ed i dati economici contano solo se i grossi operatori sono voltati dall'altra parte o solo in caso di catastrofi immani.


Quanto sopra l'ho ribadito non perchè sia una novita ma perchè credo che noi piccoli operatori (retailers) facciamo un'errore di omissione,tutto a nostro danno, non analizzando mai i meccanismi che stanno dietro a queste operazioni.
Una maggiore analisi di questi meccanismi ci porterebbe ad una migliore comprensione ed una maggiore difesa.
Ma l'argomento è troppo difficile per essere affrontato senza una specifica preparazione ed una qualche conoscenza delle stanze dei bottoni e se non c'è l'interesse di un consistente gruppo di operatori.
 

dan24

Forumer storico
EVX ha scritto:
EVX ha scritto:
E' evidente che i dati economici e fondamentali contano come il due di coppe.
Quello che è sempre prevalente è la speculazione e le manovre di chi ha la forza di controllare interi indici.
Da questo ne discende l'assoluta aleatorietà di qualsiasi trend e la pressochè totale insussistenza di qualsiasi previsione di AT
L'At ed i dati economici contano solo se i grossi operatori sono voltati dall'altra parte o solo in caso di catastrofi immani.


Quanto sopra l'ho ribadito non perchè sia una novita ma perchè credo che noi piccoli operatori (retailers) facciamo un'errore di omissione,tutto a nostro danno, non analizzando mai i meccanismi che stanno dietro a queste operazioni.
Una maggiore comprensione di questi meccanismi ci porterebbe ad una migliore comprensione ed una maggiore difesa.
Ma l'argomento è troppo difficile per essere affrontato senza una specifica preparazione ed una qualche conoscenza delle stanze dei bottoni e se non c'è l'interesse di un consistente gruppo di operatori.

io non sarei cosi' catastrofico sull'AT....c'e' da dire che il grosso problema della nostra borsa soprattutto è l'illiquidità del mercato che porta a vere e proprie trappole. quindi direi che l'AT Classica è diventata poco utile....ma niente vieta seguire ed attendere lo svolgersi delle trappole ed operare di conseguenza.
 

arseniolupin

Forumer storico
prima che mi rimanga in mezzo alle piotte anche questo a 110 lo rendo e chi sì è visto s'è visto :)

over longo con quel che mi rimane sempre da 21400.
 

dan24

Forumer storico
arseniolupin ha scritto:
prima che mi rimanga in mezzo alle piotte anche questo a 110 lo rendo e chi sì è visto s'è visto :)

over longo con quel che mi rimane sempre da 21400.

se abdichi te posso andare over tranquillo :-D
 

EVX

Forumer attivo
Caro Dan24 : o ci sono operatori che spesso e volentieri pilotano le quotazioni o non ci sono.
A me sembra che l'esperienza comune ci dimostri che ci sono ed anche spesso e volentieri e questo cozza con qualsiasi principio di AT , che peraltro io rispetto ed utilizzo quando possibile.

Inoltre non è questione di illiquidità perchè abbiamo appena avuto un esempio di manovra degli indici americani.

Ma non voglio soffermarmi sul fatto che la terra è tonda , se è così, possiamo solo prenderne atto.
Quello che mi piacerebbe sarebbe di approfondire la conoscenza dei come e dei perchè.
Voi sareste capaci anche solo di immaginare come far calare dell'1% l'intera borsa americana in due minuti , evitando di ricorrere all'assasinio del presidente?
 

gioric

Forumer storico
dan24 ha scritto:
EVX ha scritto:
EVX ha scritto:
E' evidente che i dati economici e fondamentali contano come il due di coppe.
Quello che è sempre prevalente è la speculazione e le manovre di chi ha la forza di controllare interi indici.
Da questo ne discende l'assoluta aleatorietà di qualsiasi trend e la pressochè totale insussistenza di qualsiasi previsione di AT
L'At ed i dati economici contano solo se i grossi operatori sono voltati dall'altra parte o solo in caso di catastrofi immani.


Quanto sopra l'ho ribadito non perchè sia una novita ma perchè credo che noi piccoli operatori (retailers) facciamo un'errore di omissione,tutto a nostro danno, non analizzando mai i meccanismi che stanno dietro a queste operazioni.
Una maggiore comprensione di questi meccanismi ci porterebbe ad una migliore comprensione ed una maggiore difesa.
Ma l'argomento è troppo difficile per essere affrontato senza una specifica preparazione ed una qualche conoscenza delle stanze dei bottoni e se non c'è l'interesse di un consistente gruppo di operatori.

io non sarei cosi' catastrofico sull'AT....c'e' da dire che il grosso problema della nostra borsa soprattutto è l'illiquidità del mercato che porta a vere e proprie trappole. quindi direi che l'AT Classica è diventata poco utile....ma niente vieta seguire ed attendere lo svolgersi delle trappole ed operare di conseguenza.

signori
la risposta a tutti questi dubbi è molto semplice
la Borsa non può essere prevista (camallozzi a parte, ovviamente) :)
poichè dipende da troppe variabili
anche il discorso delle trappole lascia il tempo che trova, infatti non sempre c'è la trappola...
 

dan24

Forumer storico
EVX ha scritto:
Caro Dan24 : o ci sono operatori che spesso e volentieri pilotano le quotazioni o non ci sono.
A me sembra che l'esperienza comune ci dimostri che ci sono ed anche spesso e volentieri e questo cozza con qualsiasi principio di AT , che peraltro io rispetto ed utilizzo quando possibile.

Inoltre non è questione di illiquidità perchè abbiamo appena avuto un esempio di manovra degli indici americani.

Ma non voglio soffermarmi sul fatto che la terra è tonda , se è così, possiamo solo prenderne atto.
Quello che mi piacerebbe sarebbe di approfondire la conoscenza dei come e dei perchè.
Voi sareste capaci anche solo di immaginare come far calare dell'1% l'intera borsa americana in due minuti , evitando di ricorrere all'assasinio del presidente?

tutto giusto...ma l'AT per definizione è una tecnica ad autoapprendimento....quindi un operatore valutato il fatto che una determinata analisi o figura ecc che ha funzionato nel passato oggi non funziona piu' , dovrebbe adattarsi alle mutate condizioni del mercato...esempio...un testa e spalle storicamente figura di inversione da analisi statistiche ha una % di successo del 50% circa quindi come tirare la monetina. Se con il passare del tempo un testa e spalle diventasse una figura di continuazione dobbiamo adattarci...
il tutto sensa tener conto delle probabili manipolazioni del mercato.
Io parlo cosi' per gli errori (pochi per fortuna) che ho commesso e cioè incaponirmi su una convinzione. Poi si entrerebbe in un discorso lungo molto lungo e di interesse ma vista l'ora saluto tutti e buona serata :D
 

dan24

Forumer storico
gioric ha scritto:
dan24 ha scritto:
EVX ha scritto:
EVX ha scritto:
E' evidente che i dati economici e fondamentali contano come il due di coppe.
Quello che è sempre prevalente è la speculazione e le manovre di chi ha la forza di controllare interi indici.
Da questo ne discende l'assoluta aleatorietà di qualsiasi trend e la pressochè totale insussistenza di qualsiasi previsione di AT
L'At ed i dati economici contano solo se i grossi operatori sono voltati dall'altra parte o solo in caso di catastrofi immani.


Quanto sopra l'ho ribadito non perchè sia una novita ma perchè credo che noi piccoli operatori (retailers) facciamo un'errore di omissione,tutto a nostro danno, non analizzando mai i meccanismi che stanno dietro a queste operazioni.
Una maggiore comprensione di questi meccanismi ci porterebbe ad una migliore comprensione ed una maggiore difesa.
Ma l'argomento è troppo difficile per essere affrontato senza una specifica preparazione ed una qualche conoscenza delle stanze dei bottoni e se non c'è l'interesse di un consistente gruppo di operatori.

io non sarei cosi' catastrofico sull'AT....c'e' da dire che il grosso problema della nostra borsa soprattutto è l'illiquidità del mercato che porta a vere e proprie trappole. quindi direi che l'AT Classica è diventata poco utile....ma niente vieta seguire ed attendere lo svolgersi delle trappole ed operare di conseguenza.

signori
la risposta a tutti questi dubbi è molto semplice
la Borsa non può essere prevista (camallozzi a parte, ovviamente) :)
poichè dipende da troppe variabili
anche il discorso delle trappole lascia il tempo che trova, infatti non sempre c'è la trappola...

infatti non sempre....in quanto alla previdinilità ...beee con l'AT non cerco di prevedere ma di portare le % di successo a mio favore....certo poi che come mi è capitato l'11 settembre del 2001 ero call con 10.000.000 di vecchie lire...ecco quello non lo si poteva prevedere...ciao buona serata
 

EVX

Forumer attivo
Carissimo Dan 24 :

tutto giusto e tutto vero quello che dici anche se sappiamo che spesso e volentieri il significato dell'AT viene stravolto per imbastire dei bei trappoloni .

Io sono molto amico di un dirigente del servizio borsa di una delle principali banche Europee , gente che manovra miliardi di Euro o dollari al giorno se non di più.
Questo amico è troppo serio per dirmi le cose riservate della sua attività ma spesso e volentieri si lascia andare a qualche commento significativo ed un commento che mi ha colpito è stato quando mi ha sottolineato più volte che chi manovra miliardi in borsa ( specie nell'ambito bancario)non si può permettere di farlo a capocchia perchè si giocherebbe la poltrona in brevissimo tempo : loro lavorano in base a precise strategie e nove volte su dieci sono sicuri di ottenere il risultato voluto.

Non sottovaluterei questa affermazione perchè gli istituti finanziari di cui parlo sono quelli che vanno sempre bene e cascano sempre in piedi in qualsiasi situazione.
 

camallozzi il vecchio

Nuovo forumer
il 3° scalping sul mini mìha fregato

sella inaffidabile si impippa tutto sui derivati a meno che il pc sia stracarico di musica e film e nun ce la fa..venduto a 24350 altri 35 punti da 24225 a 24260 poi rimasto dnetro a 24220
ma atanto il ans clsoed la fa sopra 1470 e 115 per cui sono tranquillo a me sembra che giroic non investa non comrpa non vende ma scrive.. e straparla..ahahah..

le call sucui gainavo da matti non ho potutto molalrle il amrket uc e sparito e il gs su eni avrei dovuto sucire pari e patta.. statemi been se domani scendiamo sotto 24300 e 24000 reversiamo..
 

Users who are viewing this thread

Alto