Long di medio periodo ..................... primo tentativo (2 lettori)

equilibrio

Forumer storico
No Equi....
Gli indicatori al massimo possono essere considerati come "indizi"....non come "prova" della partenza di un ciclo economico.....
Allora....magari sarò pedante, però credo che ricordare certe cose non faccia male a nessuno....
I cicli economici si determinano tramite il riconoscimento delle tendenze....le quali vengono schematizzate appunto tramite le trendline....un ciclo di breve periodo ha durata inferiore a 3 mesi.....un ciclo di medio periodo ha durata compresa tra 3 e 12 mesi, un ciclo di lungo periodo ha durata superiore ai 12 mesi.....
Perciò per sapere quando parte un ciclo economico bisogna verificare che la trendline sottesa al precedente ciclo (della stessa durata) sia stata violata....
La trendline di medio periodo su SP500 fino a prova contraria è quella sui close (su daily contano i close per definire le trendline) segnata sul mio grafico, quella più esterna segnata in grassetto rossa che parte dal max di settembre 08....
Quella trend definisce l'attuale ciclo di medio periodo tuttora in corso.....finchè non si rompe quella tendenza è inutile dire che è partito un nuovo ciclo di medio periodo poichè è evidente che siamo ancora in quello in corso....

saluti:)
drenaggio;)

Vorrei che criticassi più spesso.:up:

Io prendo a riferimento la mm55 sul giornaliero_Ovviamente per far sì che i prezzi si avvicinino alla media bisogna che i tf inferiori si saturino a scalare dal più piccolo al più grande (15,60,240).Finquando stanno sopra la mm21 la tendenza di breve è rialzista, sopra la mm5 è in tiro.Basterebbero solo queste tre medie per fare trading.

giornaliero US SPX500 (-).png
 

Mercuzio

ex Drenaggio
Vorrei che criticassi più spesso.:up:

Io prendo a riferimento la mm55 sul giornaliero_Ovviamente per far sì che i prezzi si avvicinino alla media bisogna che i tf inferiori si saturino a scalare dal più piccolo al più grande (15,60,240).Finquando stanno sopra la mm21 la tendenza di breve è rialzista, sopra la mm5 è in tiro.Basterebbero solo queste tre medie per fare trading.

Equi....:), per me è tutto confronto, imparo da tutti e dò qualcosa a tutti, vorrei che si capisse che non ho nulla contro l'ipotesi di rialzo di medio....anzi....se si andasse un pò long mi farebbe piacere....però, devo guardare a quello che mi è stato insegnato....trend e disciplina....ancora non si può dire con certezza che sia partito un rialzo di medio....il vecchio trend è ancora in piedi...;)
 

equilibrio

Forumer storico
Equi....:), per me è tutto confronto, imparo da tutti e dò qualcosa a tutti, vorrei che si capisse che non ho nulla contro l'ipotesi di rialzo di medio....anzi....se si andasse un pò long mi farebbe piacere....però, devo guardare a quello che mi è stato insegnato....trend e disciplina....ancora non si può dire con certezza che sia partito un rialzo di medio....il vecchio trend è ancora in piedi...;)

Ti reputo molto bravo e lo so benissimo che ti attieni alla disciplina.Un vero Jap...:D
 

Users who are viewing this thread

Alto