Sokrate
living in Papiland
La storia è maestra di vita per il semplice fatto che i comportamenti umani sono sempre generati in ultima istanza non dalla conoscenza e dalla tecnica ma dalle pulsioni più profonde. Possono variare le modalità dell'azione ma non i presupposti filogenetici ed emozionali.
A mio parere i mercati finanziari insieme alla guerra sono la raffigurazione dello schema comportamentale più ancestrale dell'uomo perchè si basano sulle due pulsioni forse più forti e radicate, le più funzionali all'istinto di sopravvivenza: l'avidità come spinta a procurarsi il necessario alla sussistenza e la paura come difesa contro la soppressione.
Per questo ha molto senso ricercare, attraverso i grafici, quelle tracce di estrinsecazione di queste pulsioni nell'ambito finanziario, specialmente quando si attraversano momenti in cui la razionalità pare evaporare, momenti come l'attuale o come quello degli anni trenta.
Certo Nagual, i "comportamenti" umani sempre gli stessi sono e saranno!
Ma quando fai trading intra, oltre ad avere una visione il più possibile chiara di quello che sta accadendo nel medio, hai bisogno del timing daily:
ovvero devi "capire" cosa sta succedendo quel giorno.
Si potrebbe essere in una fase ribassista di medio, ma in una seduta Up...
e bisogna avere gli strumenti per capirlo.
Buona domenica
