No, no, no.
Questa è scaramanzia.
Ma guarda che tanto (almeno dal prezioso indizio dell'ultimo post) si capisce lo stesso, era solo per conferma, eh....
Anzi, se vuoi ti dico io cosa stai cercando di capire: se lunedì si apre "male" (rispetto alla mia posizione), mi conviene chiudere subito perchè ci sarà da subito un andamento unidirezionale, oppure aspettare un po' finchè mi si presenta l'occasione di chiudere in pari o in guadagno ?
Viceversa, se si apre "bene", mi conviene chiudere subito in guadagno oppure aspettare per vedere se è il caso di lasciarlo correre un pochettino ?
Comunque con la volatilità che c'è, la domanda del sondaggio in realtà non avrebbe neppure motivo di esserci. Due venerdì fa, dopo il famoso tracollo Usa della sera precedente, si è aperto rossi, si è chiusi nel delirio ribassista coi famosi blocchi, ma in mezzo a tutto questo (verso ora di pranzo) si è riusciti perfino a non farsi mancare una sparata a +1,5%.
Come dire: c'è la probabilità di un momento di gloria (o bisognerebbe dire: di kiulo) per tutti....
Comunque sia (in ottica più ampia) credo che da noi l'indice nostrano in vari mesi abbia voluto "dimostrare" che sotto quota 20000 era area di accumulo, e sopra area di distribuzione. Senonchè "sopra" e "sotto" hanno significato entrambi, in realtà, ameno 3-4000 punti (che sommati fanno il range). Quindi non credo che si sia finiti sotto 20000 a caso (con due chiusure settimanali consecutive: venerdì sarebbe bastato un "semplice" -4% per chiudere comunque sopra).
Ciao