ma anche Monti è mezzo fuso !? (2 lettori)

@lr

Banned
non metto tanto in discussione il concetto ma il momento storico per fare una tale affermazione.

Prendere a modello il sistema USA in questo momento non è assolutamente "normale" e saggio. Parlare di carriere ORA non è proponibile. Siamo in una situazione tale per cui un posto di lavoro perso è perso forse per sempre o comunque rimpiazzabile a condizioni molto peggiori delle precedenti.

Non mi sembra davvero possibile che si dica una cosa del genere ORA.

Questo mi fa pensare molto male di Monti e comincio a vederlo come già da un po' di tempo in modo alquanto sospetto
.

ribadisco il concetto per chi non lo avesse chiaro.
 

Sen

ευαiσθητος
scusa, ma non é quello che stan facendo, a parte i burosauri ?

parlo delle pensioni...per le imprese ci stan pensando..

non proprio, il calcolo col contributivo è introdotto dalla manovra "seduta stante". Già è qualcosa, ma non va a toccare (forse solo con un piccolo contributo non ricordo) i baby pensionati e le pensioni d'oro (leggasi libro di M. Giordano dove vengono elencati casi da voltastomaco). Si stimerebbe un impatto superiore ai 100 miliardi. Ovvio che anche volendolo fare sarebbe quantomeno un suicidio politico. Ovviamente son tutte idee buttate al vento ovvio che non sono io a dover fare stime e calcoli delle misure da adottare. Certo se la soluzione è vi tassiamo in tutti i modi immaginabili e tagliamo solo di una decina di mld la spesa pubblica allora scusate ma mi sento "tecnico" pure io.
 

Sen

ευαiσθητος
Dal lato lavoro è forse ancor più complicato, sicuramente penso che una situazione del genere sia poco equa con gente che va avanti disperatamente con pseudo contratti di lavoro precario senza diritti ( vedi donne che non possono andare in maternità con certi contratti senza perdere di fatto lo stipendio e il lavoro) mentre altri possono stare tranquilli e beati. Ci vuole una via di mezzo senza sconfinare in un far west dove un capo (non datore di lavoro diretto) può rovinarti solo perchè non gli vai a genio e ti mette sempre nelle condizioni di essere terrorizzato quotidianamente di perdere il posto.
 

@lr

Banned
Dal lato lavoro è forse ancor più complicato, sicuramente penso che una situazione del genere sia poco equa con gente che va avanti disperatamente con pseudo contratti di lavoro precario senza diritti ( vedi donne che non possono andare in maternità con certi contratti senza perdere di fatto lo stipendio e il lavoro) mentre altri possono stare tranquilli e beati. Ci vuole una via di mezzo senza sconfinare in un far west dove un capo (non datore di lavoro diretto) può rovinarti solo perchè non gli vai a genio e ti mette sempre nelle condizioni di essere terrorizzato quotidianamente di perdere il posto.

i tranquilli e beati, si fa per dire, sono forse solo quelli delle pubbliche amministrazioni. A parte la casta dei politici, gli stessi che ogni tanto se ne escono con il taglio dell'art. 18.

Ma in realtà il messaggio è proprio contro i lavoratori delle aziende private, che in questo momento stanno tagliano a più non posso.

Il discorso di Monti va incontro a queste aziende ,visto che non credo proprio che verranno toccati gli statali. Gente che sta perdendo tutto quanto faticosamente guadagnato
 

Sen

ευαiσθητος
Certo, la mia era una iperbole. Per il resto è palese che sia così purtroppo, nel senso che nell'ambito statale conosco bene di persona precari che meriterebbero di essere assunti a vita per il loro impegno e serietà (ma non è possibile per i blocchi al turnover e ai concorsi) e altri "fissi" che meriterebbero un calcio in xxxx.
 

great gatsby

Guest
i tranquilli e beati, si fa per dire, sono forse solo quelli delle pubbliche amministrazioni. A parte la casta dei politici, gli stessi che ogni tanto se ne escono con il taglio dell'art. 18.

Ma in realtà il messaggio è proprio contro i lavoratori delle aziende private, che in questo momento stanno tagliano a più non posso.
o


cioé le aziende PRIVATE sotto i 15...non tutelate COME PRIMA....cosa cambia a parte

l'avvertimento ?
 

f4f

翠鸟科
forza e coraggio che è bello essere segati così si esce dalla monotonia :-o


essere segati non è mica male
se
se c'è un salario di sostegno, riqualificazione ecc ecc
o, in breve, se hai la pagnotta cmq e la probabilità ragionevole di un nuovo impiego


ad esempio , sentivo ... ? Giannino mi pare, sulle regole della Danimarca
 

Users who are viewing this thread

Alto