nagual
mondo patafisico
Grazie, ma gli auguri in anticipo portano sfiga, si sa.
Ieri ho preso uno stop.
Sei arrivato?
Passiamo oltre.
Voglio fare un rimbrotto al movimento 5 stelle.
Dico, ma come si fa ad aspirare al governo di un paese rilasciando dichiarazioni politicamente scorrette anche se essenzialmente giuste?
Oggi il movimento 5 stelle sembra che abbia rilasciato una nota in cui si chiede che Renzi chieda le dimissioni dell'intero board di MPS. Per me questa, tatticamente e strategicamente, è una stupidata.
Si da l'impressione di essere degli avvoltoi che si avventano su due cadaveri. Non è un grande esercizio di stile.
Il primo cadavere è MPS. Per me, quotando sotto 0,28€, è da considerare defunta. Il secondo è Renzi, anche se ancora non è del tutto stramazzato.
Quella nota può dare al secondo la medicina che gli faccia riprendere le energie per un colpo di teatro. Ne ha le capacità.
In quanto alla prima, ormai nessuna medicina può fare più niente. E' ineccepibilmente andata. A questo punto solo un miracolo può rinnovare la narrazione di Lazzaro.
Come potrebbe realizzarsi l'alzati e cammina?
Ai prezzi di ieri la capitalizzazione di MPS era inferiore a un miliardo di euro, perchè pompare una massa di denaro enormemente superiore per risanare i suoi guai lasciandola nelle mani di chi l'ha fatta spirare?
Per me la soluzione è una nazionalizzazione repentina e d'imperio, fottendosene di tutto e di tutti; un repulisti radicale di amministratori e fondazione, la nomina di un commissario con le palle che la risani e, dopo tutto questo, se sarà il caso, una sua ricollocazione sul mercato.
I fondi necessari si dovrebbero creare attraverso il debito pubblico. Agli azionisti retail si potrebbe corrispondere anche un prezzo di risarcimento 10 volte maggiore della quotazione odierna, a tutti gli altri il prezzo di mercato all'avvenuta emissione del decreto di nazionalizzazione, possibilmente fatto di notte. Questa notte sarebbe necessario, per fermarne la putrefazione.
Ovviamente si dovrebbero garantire correntisti e obbligazionisti.
Per me, se l'emerito Presidente del Consiglio non prende immediatamente questa somma decisione, questa notte stessa, accompagnerà nella tomba la banca più antica d'Italia.