Ma se tutti gli Stati, tutti i continenti, sono indebitati fino agli occhi, CHI SONO I CREDITORI?

Ma secondo Voi perchè propugno sempre il ritorno alla Lira ?

Noi abbiamo una mole imponente di risparmio privato.
Soldi fermi nelle banche e che loro impegnano in ragione di 1 depositato 9 investito.

Avremo svalutazione, certo, ma avremo anche ottimi prezzi per l'export
 
ma il Giapp può stampare "carta" mentre gli stati europi NO!
secondo questo articolo HO sbagliato

i prestiti al settore privato al palo. Come si ricostruisce questa fiducia? Powell e la FED hanno un piano: ridare prevedibilità all'economia statunitense. Come? Normalizzando la curva dei rendimenti. In questo modo si rende relativamente più sicuro addentrarsi nel mondo dei derivati, soprattutto quelli legati agli swap sui tassi d'interesse e sulle valute. Ora che la Yellen non può più usare il Ministero del Tesoro per fare un QE tramite le scadenze a breve termine e facilitare il compito dei player esteri (leggi Londra e Bruxelles) di vendere il dollaro, quest'ultimo continuerà a salire di prezzo ed esercitare pressione sulle altre divise.

Il gioco della BoE e della BCE per restare a galla, usare la loro stampante monetaria per comprare bond americani, vendere dollari e mantenere soppressi i differenziali di rendimento tra la scadenze obbligazionarie, è in sofferenza: nel processo stanno sacrificando euro e sterlina.

Uno dei motivi per il ciclo di rialzo dei tassi inaugurato dalla FED è stato quello di rendere sempre più difficile finanziare una guerra col portafoglio degli Stati Uniti. E questo non sarebbe stato possibile senza l'approvazione del SOFR,

Adesso chi vuole uno stato sociale invasivo e ipertrofico deve finanziarselo da solo, come ha affermato Rutte di recente. Niente più leva finanziaria sconsiderata nel mercato dell'eurodollaro. Nemmeno Trump, di per sé, vuole un dollaro a basso costo, ma deve ingoiare il rospo per portare al tavolo delle trattative la cricca di Davos. Quest'ultima è stata in carica della presidenza degli Stati Uniti, soprattutto negli ultimi 4 anni, e farà letteralmente di tutto per impantanare gli USA in qualche guaio militare in Medio Oriente o in Europa orientale affinché il rubinetto fiscale dello zio Sam non venga chiuso.

Il tentativo fallito di colpo di stato in Corea del Sud (indovinate chi “ha inventato” la legge marziale...), il colpo di stato in Romania, l'abbattimento della democrazia in Moldavia, la rivoluzione colorata in Georgia, la balcanizzazione della Siria, sono tutti tasselli che si inseriscono nella narrativa di una cricca di Davos che le sta provando tutte per ripristinare la propria autorità e visione del mondo. Siamo entrati in un territorio pericoloso in Europa e in Inghilterra .....

 

Tassi di interesse di riferimento: LIBOR, SONIA, EONIA, ESTR e SOFR​



In questo articolo verranno analizzati i principali tassi di interesse di riferimento nei mercati finanziari:

  • Tasso di cambio
  • SONIA
  • Eonia
  • ESTR
  • SOFR
Vedremo cosa sono, come funzionano e perché alcuni sono stati eliminati gradualmente. Questi tassi di interesse sono fondamentali per il mercato obbligazionario, swap e futures.

LIBOR (tasso interbancario offerto a Londra)​

Il LIBOR è un tasso di interesse di riferimento al quale le principali banche si prestano denaro a vicenda. Viene calcolato e pubblicato quotidianamente per diverse scadenze (1m, 3m, 1y, ecc.) su più valute (GBP, USD, EUR, ecc.).

Storicamente, il LIBOR è stato utilizzato come tasso di riferimento per vari prodotti finanziari, tra cui prestiti, derivati e mutui.

Tuttavia, a causa dello scandalo LIBOR del 2012, il LIBOR è stato gradualmente eliminato e sostituito dai tassi di interesse overnight più affidabili indicati di seguito.

0*Lhn_ZZPJU5wrHZc5.jpg

SONIA (Indice Sterling Overnight Media)​

SONIA è il tasso di interesse di riferimento per il Regno Unito, che riflette il costo dei prestiti overnight non garantiti tra banche nel mercato GBP. Viene utilizzato come sostituto del GBP LIBOR.

SONIA si basa su dati effettivi sulle transazioni, il che lo rende un tasso di riferimento solido e affidabile. È calcolato come una media troncata dei tassi di interesse sulle transazioni overnight in GBP non garantite.

EONIA (indice medio dell'Euro Overnight)​

L'EONIA era un tasso di interesse di riferimento che rappresentava il tasso sui prestiti overnight non garantiti tra le banche europee.

Tuttavia, a causa di uno spostamento verso benchmark più solidi, l'EONIA è stato gradualmente eliminato. È stato ufficialmente sostituito dall'Euro Short-Term Rate (ESTR) all'inizio del 2022.

Durante la transizione, l'EONIA è stato calcolato come ESTR più uno spread fisso di 8,5 punti base.

ESTR (tasso di interesse a breve termine in euro)​

L'ESTR è un tasso di interesse di riferimento per la zona euro, che riflette il costo al quale le banche possono contrarre prestiti overnight sul mercato monetario in euro.

L'ESTR si basa su un'ampia gamma di dati sulle transazioni effettive, il che lo rende più rappresentativo delle condizioni di prestito nell'eurozona.

SOFR (tasso di finanziamento overnight garantito)​

SOFR è un tasso di interesse di riferimento per prestiti denominati in dollari USA, basato sul costo del prestito di denaro overnight utilizzando titoli del Tesoro USA come garanzia. Riflette le transazioni effettive nel mercato dei riacquisti overnight (repo).

Poiché si basa su transazioni garantite, il SOFR è considerato una misura più affidabile dei costi di finanziamento rispetto al LIBOR.
 

Il debito globale raggiunge il 326% del PIL​

Pubblicato Il 30 Gennaio 2025 Da Martin Armstrong​



Il debito globale totale ha raggiunto il picco del 326% del PIL globale, aggiungendo altri 12 trilioni di $ di debito negli ultimi tre trimestri del 2024, secondo l'Institute of International Finance. Questa cifra supera quella che abbiamo visto durante la pandemia e si prevede che continuerà a salire e i governi continueranno a indebitarsi senza alcuna intenzione di rimborsare.

Il Big Bang della crisi del debito sovrano è iniziato nel 2015.75
, come indicato dai computer, intorno all'introduzione di tassi negativi e Quotative Easing, che hanno spostato il rischio dal libero mercato alle banche centrali. La data del 2015.75 era anche 26 anni dalla prima rottura del marxismo nel 1989. Il fondo dell'ECM dal 2015.75 al 2020.05 era anche 31,4 anni dall'inizio della caduta del comunismo che culminò nelle fasi finali del crollo del socialismo. Ho ripetutamente avvertito che i nostri modelli indicavano che le banche sarebbero rimaste intrappolate da queste politiche e ora abbiamo una situazione completamente insostenibile.

Se i tassi di interesse aumentano, i loro portafogli crollano in valore (prezzo). Un simile risultato solleverebbe la questione se il settore privato tornerà sui mercati obbligazionari governativi quando vedrà un fattore di rischio crescente. Il nostro modello ha mostrato che non sarebbe questo il caso. In altre parole, la crisi del debito sovrano ha avuto luogo e per prevenire il crollo del PREZZO, le banche centrali sono diventate l'acquirente per mantenere bassi i tassi di interesse e alti i prezzi delle obbligazioni. Abbiamo visto governi e istituzioni scaricare obbligazioni e debito pubblico sin dal Big Bang.

Debito dei mercati emergenti

I mercati emergenti hanno raggiunto il 245% del PIL in debito, per un totale di 105 trilioni di $. Le nazioni povere ora spendono di più per il loro debito che per infrastrutture, assistenza sanitaria o istruzione. Queste nazioni non possono permettersi di non ripagare e le banche multilaterali di sviluppo si sono trasformate in prestatori di ultima istanza.

TUTTI i debiti governativi sono in seri guai perché non finanziano mai un accidente di niente. La soluzione è sempre quella di indebitarsi e non c'è alcun piano per restituire mai nulla. Il ragionamento dietro le quinte è che stanno bruciando denaro per carburante perché stanno sempre riducendo il valore del debito precedente che non è mai indicizzato all'inflazione.

Abbiamo visto le economie più grandi iniziare l'effetto valanga dei prestiti dopo la seconda guerra mondiale e le ripercussioni stanno ora emergendo. Ora abbiamo una grave crisi che si è spostata dai mercati obbligazionari liberi alle sole banche centrali. Questa è parte della crisi che si sta sviluppando nel mercato dei repo. Non sembra esserci alcuna ripresa all'orizzonte. I politici stanno minando la fiducia nel governo, per cominciare, e questo influenzerà gli acquirenti di obbligazioni.

La sorprendente crisi del debito ha alimentato le fiamme della guerra, poiché avviare un conflitto globale è un modo, secondo i politici, per continuare a ritardare i pagamenti del debito. La maggior parte delle nazioni è semplicemente troppo indebitata per ripagare correttamente. Chi comprerebbe se non ci fosse un ritorno garantito?

Il debito pubblico mondiale totale ammonta attualmente a 98.000.000.000.000 di dollari (98 trilioni di dollari) e si prevede che raggiungerà i 130 trilioni di dollari entro il 2028, anno in cui il computer ha previsto che il mondo avvertirà le conseguenze di una recessione globale.
Categorie:ECONOMIA CRISI DEL DEBITO SOVRANO
 
Tutta la fanfara europea "a supporto" dell'Ucraina, con gli ultimi scampoli dei soldi USAID rimasti, è progettata per vendere ai gonzi il cavallo di Troia dell'esercito comune in modo da introdurre sordidamente l'emissione comune di debito. Sì, tutta la caciara sull'Ucraina ruota attorno a questo punto, ma i minion sguinzagliati sono troppo stupidi per capirlo. Infatti sono stati assoldati proprio per questo motivo: ciò che sanno fare bene è starnazzare. A nessuno in realtà importa niente del fato dell'Ucraina.
Eurobond, quindi, emessi dalla Commissione europea, azione a cui farà seguito poi l'integrazione fiscale. In un contesto del genere le banche centrali nazionali non hanno più senso e a livello istituzionale verrebbero fuse con la BCE. La spinta globalista alla deindustrializzazione in Germania, ad esempio, era mirata a far cedere la Bundesbank su questo punto. Esisterebbe ancora, ma formalmente non avrebbe più alcun potere.
La FED è stata usata dai NY Boys come uno strumento per fare in modo che essa e l'intero Paese non cadesse preda di queste stesse forze che vogliono sovvertire lo status quo per risolvere il problema del debito pubblico e delle passività non finanziate. Come ho spiegato nel mio ultimo libro, "Il Grande Default", il cartello delle banche centrali si è rotto nel 2017 e da allora è una guerra tra di esse. In un contesto del genere le fazioni che influenzano la politica monetaria delle banche centrali, le strumentalizzano e strumentalizzano la valuta per proteggersi dagli avversari. Questo è quello che ha fatto la FED sin da quando Powell ne ha preso le redini, soprattutto erigere barriere contro l'assalto estero (cricca di Davos) al bacino della ricchezza reale della nazione. Di questo aspetto trovate ampia trattazione nel libro sopraccitato.
In sintesi, senza la FED che avesse rimpatriato la politica monetaria non ci sarebbe potuto essere un governo federale in grado di sistemare la politica fiscale. Per quanto l'Europa e l'Inghilterra vogliano far credere che esiste ancora un mondo in cui è possibile perseguire la "politica del consenso", viviamo in uno in cui vige la "politica dell'esercizio del potere". I principali leader mondiali, Trump, Putin e Xi, hanno capito questo fatto e agiscono di conseguenza; l'Europa ancora si rifiuta di capirlo. Ed ecco perché l'Europa sostanzialmente non ha leader, solo follower (es. Orban, Fico); ed ecco perché ancora deve toccare il fondo prima di poter risalire.
I globalisti sono come dei vampiri
che si spostano di nazione in nazione, che controllano, succhiandone la linfa vitale, solo che adesso la loro principale fonte di nutrimento (es. eurodollaro, carry trade sullo yen, finanziamenti statunitensi all'estero) è stata chiusa. La sete di sangue li farà impazzire, come stiamo vedendo date le ultime dichiarazioni di Macron e Starmer ad esempio, prima di consumarli del tutto.
 

Siamo al 30 di giugno e la morte dell’indice Libor, London Interbank Offered Rate, il tasso d’interesse londinese per prestiti tra banche, è arrivata ed è passata, e c’è stato un silenzio di tomba.​

Quindi questo significa che tutto è andato liscio come l’olio nel più grande esperimento finanziario che si sia mai visto in assoluto nella storia?​

Beh, non credo proprio.​

Penso che ci siano molte cose che stanno succedendo di cui non vogliono che siamo a conoscenza, e penso che ad un certo punto nel prossimo futuro, le copriranno con altri avvenimenti capaci di attrarre la nostra attenzione, oppure forse non lo faranno.​

In ogni caso è certo che dovranno incolpare qualcosa o qualcun altro. perché non si prendono mai la colpa per quello che fanno.​

Ma questa è la loro debacle e saremo noi a doverla affrontare e gestirne le conseguenze. Tra breve, quindi parleremo di cosa è successo con il LIBOR e con il SOFR, il Secured Overnight Financing Rate, il tasso d’interesse tra banche con garanzia per 24 ore.​

Tassi di interesse di riferimento: LIBOR, SONIA, EONIA, ESTR e SOFR

https://medium.com/@quant_prep/this-article-will-discuss-key-benchmark-interest-rates-in-the-financial-markets-a22139d63e7f
Preparazione quantitativa
 
Ultima modifica:
Ottima spiegazione su cos'è l'Eurodollaro non come cambio forex ma come moneta a sè stante

La guerra dei dazi: chi vince e chi perde - Roberto Mazzoni​

 

Users who are viewing this thread

Back
Alto