aperitivo_yes
Forumer attivo
Si. credo nell'aldilà altrimenti se ne negassi la probabile esistenza non ci sarebbe nessuna cosa per cui varrebbe la pena di morire.
I tuoi figli non sono una cosa per cui vale la pena vivere? O i posteri in generale?
Il paradiso viene visto come una promessa egoistica, nel senso: se IO faccio bene, IO mi salvo.
Non vi sembra un po' infantile come quando la mamma vi prometteva un regalo se vi comportavate bene?
Ora pensate ai nostri antenati nelle caverne se potessero anche solo immaginare che i figli dei loro figli dei loro figli ora abitano in case intelligenti dove basta impostare un termostato per avere caldo o fresco o premere un interruttore per avere luce. O che ora una infezione mortale si cura con i farmaci e c'e' cibo in abbondanza tutto l'anno lavorando "solo" 8 ore al giorno e neanche tutti i giorni.
Il paradiso si chiama progresso, ed e' qui a portata di mano. Pero' c'e' un problema: non e' per noi, o possiamo assaggiarlo solo in parte grazie a chi ci ha preceduto. Noi pero' possiamo fare in modo che ci sia per chi verra' dopo.
Questo e' il motore dell'umanita'. E notate che non serve scomodare Dio.