scusa ma ho dovuto rileggere un paio di volte perche' vado talmente in automatico nelle mie cose.... prima dici nessuno lo sa e anche se lo sapessimo non potremmo descriverlo che e' la stessa cosa che dico io dopo di che fai un salto nel vuoto e dici "
in quanto credente devo credere .... praticamente a qualsiasi cosa visto che tu stesso dici lontana nel tempo (cioe' quando un sacco di cose ancora non si sapevano) ed ambigua...."
perche'? perche' appoggiarsi a qualcosa che era a quei tempi una risposta coi mezzi che avevano a domande troppo dfficili come dici tu stesso, troppo piu' grandi di noi persino ora? alla fine non ti pare che questa fede non faccia altro che portare confusione tra quello cui non riesci a rispondere - che sebbene ignoto non deve far paura se non per il fatto che potresti generare tu la paura dell'ignoto - e una risposta che alla fine e' solo teorica, non si puo' dimostrare, ma si manifesta in mille forme (quante sono le religioni) alcune dagli effetti molto deleteri (estremismi di ogni genere, traffici di soldi, armi, bambini...)? [guarda che non ti sto prendendo in giro, ho alcuni ottimi amici credenti, non ho nessun problema, anzi mi piace molto parlare con loro, a volte per il puro gusto dell'elucubrazione

...]