celeron
Main Trend Analysis
Paolo, io e Gann abbiamo in comune solo la data di nascita. Siamo nati a due giorni di distanza l'uno dall'altro. Le mie conoscenze ganniane terminano velocemente.
Grazie per la precisazione. Mi risulta che Gann usasse il Master price and time calculator sempre centrato sull'uno.
Non sempre. Il Master Price and Time Chart con l'1 al centro il 2 a sx e il 21 marzo sul calendar days allieneato al 2 a sx è nella configurazione canonica, di riposo o di default.
Gann stesso ha utilizzato i grafici centrando un minimo al posto dell'1, (ad esempio sulla soia) ma sono solo grafici particolari che si introducono quando la configurazione canonica non fornisce risultati convincenti. Diciamo che è una situazione di ripiego.
Stessa cosa per gli altri Master charts, come il "quadrato del 4" o Even Squares, il "circle chart" e l"hexagon", anche se per l"hexagon il discorso è un pò diverso, perchè l'origine varia secondo la struttura del mercato analizzato.
Ad ogni modo da quel Master price emerge che Apple si è fermata ha toccato la 90° (445) ed è andata sotto la 45°(441) per chiudere a un punto intermedio tra la 0° e la 45°.
Non è escluso riprovi ad attaccare i 445 e se non li supera che faccia un saltino sull'opposto dalla 90° a 270° pari a 430.
Tutto giusto, ma da questi discorsi manca del tutto il fattore tempo, in questo modo si usa il master chart solo per indicazioni di prezzo. E va comunque bene.
Questo per quel poco che ho capito sul significato delle varie ordinate, cardinali e vescovi del master price.
ciao
Non è poco, soprattutto se ti fa guadagnare. Io su Apple avevo shortato 438 per 425 con stop reverse 442, ed ora a 447 rientro appena dello stop preso, ma resto long fino a 450.
Un caro saluto.
Quando passo a Mi ti chiamo.
Questi sono i charts originali di Gann:
MASTER TIME AND PRICE CHART CANONICO
MASTER TIME AND PRICE CHART con origine centrata sul minimo (per Soybeans)(verso antiorario)
SQUARE OF NINE