Mangio la melamarcia ................. (1 Viewer)

I centouno

Nuovo forumer
interessante il discorso sui medici; piu' o meno dello stesso livello del :"non esistono piu' le mezze stagioni" o del :"quando si stava peggio si stava meglio"..
due consigli, uno di natura pratica ed uno di natura teorica: con una frequenza cardiaca di 27bpm bisogna fare un ecg prima di somministrare alcun farmaco ( se non capisci la causa della bradicardia come puoi pensare di curarla?) - fatevi un'assicurazione sanitaria privata perche' la sanita' pubblica che dispensa tutto a tutti e' finita e curarsi costa ( lo stato non sta pagando da oltre 12 mesi i soldi di prestazioni gia' erogate ed ha fatto capire chiaramente che l'obiettivo e' quello di non pagarle quasi piu'..) nel frattempo i costi dei farmaci crescono del 100% all' anno grazie ai sottostanti costi della ricerca e sai che c'e'? che la gente sara' sempre disposta a comprarli perche' morire non piace a nessuno..
piccoli esempi di quello che pagherete fra 20 anni, da rettificare per l'inflazione:
1 giorno di degenza: 300 euro piu' farmaci piu' onorari del medico piu' infermieri etc etc. ( per fare un esempio un intervento di sostituzione valvolare sono circa 47.000 euro, una sola fiala di chemio costa circa 2000 euro..)
eh si.. molto meglio i rimedi della nonna..
 

I centouno

Nuovo forumer
per chi non lo sapesse oltre l'80% della spesa pubblica italiana va alla sanita'. le auto blu, i costi della politica etc etc sono in fondo poca roba.
ci sono stati degli sprechi? altroche'
ci sara' la capacita' di risanarli? molto poco, sia per la lentezza del sistema pubblico nel fare ordine e pulizia, sia perche' la medicina sta diventando sempre piu' complessa e costosa. oggi non si fa piu' una lastra del torace o del cranio come trent'anni fa, ma una TC a strato sottile con mezzo di contrasto o una Risonanza magnetica o addirittura una spettroscopia. i costi aumentano e lo stato non potra' piu' farsene carico.
Senza offesa per nessuno e scusate l'intromissione, ma resto sempre basito da discorsi cosi' superficiali fatti su un argomenti tanto iportanti come la sanita'.
 

samir

Forumer storico
interessante il discorso sui medici; piu' o meno dello stesso livello del :"non esistono piu' le mezze stagioni" o del :"quando si stava peggio si stava meglio"..
due consigli, uno di natura pratica ed uno di natura teorica: con una frequenza cardiaca di 27bpm bisogna fare un ecg prima di somministrare alcun farmaco ( se non capisci la causa della bradicardia come puoi pensare di curarla?) ..

contano i fatti: il medico di famiglia ti conosce e sa tutto di te come io sapevo tutto di mio padre e di mia madre
ma io.. che vengo dalla cultura dell'ascoltare ed osservare ricordando

tutto il resto è vuoto a perdere e per di più ti prosciugnao corpo e cervello e libertà

tutto perchè è merce da vendere ed ullusione che possedere sia la felicità di questo mondo e renda eterni

solo turbinio d cacche
 
Ultima modifica:

I centouno

Nuovo forumer
completamente d'accordo sia sull'ascoltare, sia sull'osservare e anche sul ricordare.
il fatto e che gli strumenti cambiano, cosi' come ora stai scrivendo su un forum e non stai mandando una lettera.. non compri azioni telefonando ad un broker, ma via internet etc. etc.
oggi non si puo' piu' fare niente senza macchine e la medicina non e' da meno, anzi e' l'avanguardia. e gli uomini? cosa fanno? ascoltano, osservano ed utilizzano le macchine per giungere a risultati migliori.
L'unico problema e' che il progresso ha dei costi associati.
Cari saluti e tanta stima per il lavoro che fate.
 

Jolly Roger

L'eretico
per chi non lo sapesse oltre l'80% della spesa pubblica italiana va alla sanita'. le auto blu, i costi della politica etc etc sono in fondo poca roba.

Senza offesa per nessuno e scusate l'intromissione, ma resto sempre basito da discorsi cosi' superficiali fatti su un argomenti tanto iportanti come la sanita'.


Così come le percentuali indicate superficialmente ...

Ti conviene studiare i documenti ufficiali della Ragioneria generale dello Stato.
 

lafenice2

Forumer attivo
per chi non lo sapesse oltre l'80% della spesa pubblica italiana va alla sanita'. le auto blu, i costi della politica etc etc sono in fondo poca roba.
ci sono stati degli sprechi? altroche'
ci sara' la capacita' di risanarli? molto poco, sia per la lentezza del sistema pubblico nel fare ordine e pulizia, sia perche' la medicina sta diventando sempre piu' complessa e costosa. oggi non si fa piu' una lastra del torace o del cranio come trent'anni fa, ma una TC a strato sottile con mezzo di contrasto o una Risonanza magnetica o addirittura una spettroscopia. i costi aumentano e lo stato non potra' piu' farsene carico.
Senza offesa per nessuno e scusate l'intromissione, ma resto sempre basito da discorsi cosi' superficiali fatti su un argomenti tanto iportanti come la sanita'.

Ecco, direi che si applica appieno a quanto hai scritto.
Ti cito solo due delle tue affermazioni più fantasiose:

nel frattempo i costi dei farmaci crescono del 100% all' anno grazie ai sottostanti costi della ricerca

e questa da dove l'hai tratta? chiunque vada in farmacia vede che l'aumento del costo dei medicinali non è certo il 100%. La spesa per i farmaci in farmacia, sia quella a carico del SSN che quella provata è in calo da anni. Fatti una piccola ricerca in internet e troverai una abbondanza di informazioni.

per chi non lo sapesse oltre l'80% della spesa pubblica italiana va alla sanita'. le auto blu, i costi della politica etc etc sono in fondo poca roba.

anche questa rasenta l'incredibile.
LA spesa pubblica italiana totale è pari al 50% circa del PIL, mentre la parte che riguarda la spesa per la sanità è pari a circa l'8%.

MI sono limitato a queste due ma ce ne sarebbero anche altre, anzi quasi tutto quello che hai scritto.

PS
Io e samir parlavamo di salute, tu hai spostato l'argomento sulla sanità. Non lo ritengo un male, anzi. Ma se vogliamo continuare seriamente il discorso, basandoci il più possibile sui fatti, invito te, samir e me stesso ad aprire un topic apposito. Anche se quando tornerà il capotreno aprirà sicuramente un altro thread:D
 

I centouno

Nuovo forumer
avevo scritto la risposta..
ma poi ho capito che stavo sbagliando a risponderti..
scusate l'intrusione e pensatela pure come volete.
Adieu!
 

samir

Forumer storico
Credo che questi discorsi ci stiano bene in quest 3d:tutto sommato si parla di marcio
La nonna diceva :una mela al giorno (delle sue) toglie il medico di torno

oggi sono MELE MARCIE APPUNTO
:d:

faccina che ride ma io dico sul serio, visceralmente sul serio

non esiste più il senso della cura in qualsivoglia settore
anche se siamo nel tempo della "MELA" e ne faccio uso per cercare nel passato quello che altre culture tenevano nascosto o celavano tra le antiche scritture

alla mia cassetta dei medicinali manca solo il serpente col suo veleno
tutto il resto è nell'orto e le sementi non sono certo della monsanto:quella che doveva salvare il mondo dalla fame ed ha finito per spandere epidemie


chiuso parentesi :D:
 
Ultima modifica:

lafenice2

Forumer attivo
avevo scritto la risposta..
ma poi ho capito che stavo sbagliando a risponderti..
scusate l'intrusione e pensatela pure come volete.
Adieu!

Peccato, perchè la tua risposta mi sembrava importante. Siamo in un forum pubblico proprio per confrontarci e per aiutarci. Se ho scritto castronerie, mi fa piacere che qualcuno (con educazione possibilmente) me lo faccia notare e mi dia la possibilità di correggermi se del caso o comunque di imparare qualcosa che evidentemente non sapevo.

Tu infatti ti sei corretto. Avevi scritto che:
"per chi non lo sapesse oltre l'80% della spesa pubblica italiana va alla sanita'. le auto blu,..."

e in un successivo post ti sei corretto dicendo:
"regione piemonte: 82%"

Ora può anche capitare di confondersi scrivendo, ma ammetterai anche tu che "spesa pubblica italiana" e "spesa pubblica Piemonte" sono due cose completamente diverse.

Per altro, mi farebbe piacere continuare la discussione, sempre che a te interessi ovviamente. Io ho le mie idee, come tutti, ma sono pronto a cambiarle o quanto meno a rivalutarle se mi si dimostra che i dati sui quali mi basavo sono errati.
Se invece le tue affermazioni (o quelle di chiunque altro) sono basate su atti di fede ovvero i fatti non contano se contrastano con la fede, allora la cosa non mi interessa più. Non faccio guerre di religione.
 

Users who are viewing this thread

Alto