Mercuzio
ex Drenaggio
Ciao Carissimo.
Non ci ho capito molto circa le tue considerazioni............ comunque il trade sull'oro lo ricordo bene anche perchè tengo tutto registrato per filo e per segno.
L'ordine l'ho piazzato quando il movimento era già in corso e ho piazzato ordine STOP LIMIT (uso solo STOP LIMIT per l'ingresso, mentre per il profit o loss vado al mercato). Il mio ordine è stato colpito e ho avuto l'eseguito al prezzo che avevo fissato e nel giro di 2 sec. sono andato a target.
Caro SalvaTrader...
Ordine STOP LIMIT non è un tipo di ordine, ma una funzione speciale che le varie piattaforme offrono per indirizzare automaticamente l'ordine in base alla sua posizione rispetto al prezzo...
Sul mercato esistono solo due tipi di ordine fondamentalmente:
1) L'ordine chiamato STOP dalle SIM ma che sarebbe più corretto chiamare ordine AL MEGLIO
2) Ordine LIMIT...
Con l'Ordine STOP si dice alla SIM di inviare un ordine AL MEGLIO sul mercato qualora il prezzo oltrepassi una certa quota....cioè fisso l'ordine STOP/SHORT a 20225 di MINIFIB e se esso viene oltrepassato al ribasso la mia SIM invia un ordine vero e proprio sul mercato in modalità AL MEGLIO, cioè in pratica ordino alla SIM di vendere sul primo livello disponibile in denaro...
Con l'ordine LIMIT/SHORT invece mi piazzo in maniera preventiva su un dato livello di lettera....cioè l'ordine che piazzo và ad accumularsi su quel livello, mettiamo sempre a 20225 di lettera e saranno gli altri operatori del mercato che dovranno venire a comprare il mio livello, non io a dover vendere sul livello in denaro piazzato dagli altri....
L'ordine STOP LIMIT come lo chiami tu, non è altro che una funzione disponibile sulla piattaforma che combina le due modalità sopradescritte, in pratica usando questa funzione, la SIM mi piazzerà un ordine STOP/SHORT se io voglio shortare su un livello PIU' BASSO di quello raggiunto dal prezzo in quel momento....
Mentre invece mi piazzerà un ordine LIMIT se io voglio SHORTARE dall'alto...cioè SOPRA il prezzo attuale....
Questo comporta chiaramente che nel primo caso io immetto un ordine avvantaggiandomi del fatto che il prezzo si muove già al ribasso, ma pago pegno perchè non posso ottenere MAI....IN NESSUN CASO, il prezzo immesso nell'ordine ma sempre e solo un prezzo più basso....perchè vado sempre e comunque a colpire i livelli in denaro DISPONIBILI e che sono comunque più bassi del mio prezzo....quindi, in maniera dipendente dall'intensità del movimento e dalla velocità con cui la mia SIM immette l'ordine di vendita a mercato otterrò un prezzo che corrisponderà ad un certo livello di denaro.....SE HO CULO, può darsi che riesca a discostarmi solo di un paio di livelli...cioè ho immesso l'ordine a 20225 ed ottengo l'eseguito su 20215....questo spread è normale se i movimenti non sono tanto veloci...cioè se il prezzo non stà andando in picchiata....mentre se stà affondando su un movimento impulsivo guidato da qualche pesce grosso che vende a manetta....più verosimilmente potrò trovarmi un eseguito che si discosterà anche di 5-10 o 15 livelli dal mio prezzo immesso.....cioè ho messo l'ordine a 20225 ed ottengo 20175 nel caso di 10 livelli......questa è la normalità per una persona che fà trading tramite una piattaforma commerciale standard e non possiede poi grossi capitali......l'ordine della SIM viene ACCODATO a tutti gli altri ordini che stanno arrivando a mercato in modalità AL MEGLIO.....
Il trucco infatti è che i pesci grossi vendono grosse quantità AL MEGLIO....facendo così crollare il mercato perchè sono loro che colpiscono tutti i livelli di denaro in BOOK....chiaramente l'ordine di un piccolo trader viene ACCODATO all'ordine del grosso trader e quindi "generalmente" viene eseguito solo quando l'ordine del grosso trader si stà esaurendo....
![Big Grin :D :D](https://cdn.jsdelivr.net/joypixels/assets/8.0/png/unicode/64/1f600.png)
Per questo operare come descrivi tu comporta un rischio pazzesco....perchè si vanno ad immettere a mercato ordini STOP/SHORT credendo di potersi inserire insieme agli ordini dei pesci grossi....mentre più verosimilmente i nostri ordini verranno accodati e verremo eseguiti a prezzi molto più bassi di quelli rischiesti pregiudicando così il risultato....e la situazione peggiora quindi se immettiamo quantità che per noi sono elevate (tipo i tuoi 10 contratti) mentre per un pesce grosso sono caccolette....ci troveremo con 10 contratti eseguiti AL MEGLIO magari 10 o più livelli sotto a quello richiesto...
![che imbarazzo :-o :-o](/images/smilies/icon_redface.gif)
In particolare poi una piccola notazione....
Riguardo a quanto affermi...e cioè di aver inserito un ordine SHORT prima che il mercato raggiungesse il tuo prezzo e di essere poi stato eseguito proprio su quel prezzo......
Questo è impossibile, poichè per le regole di BORSA ITALIANA, ma anche per quelle di qualsiasi altra borsa....se si interviene shortando un livello più basso di quello raggiunto dal prezzo in quel momento (cioè shortare SOTTO il prezzo in attesa che ci raggiunga) l'ordine può essere solo un ordine STOP e mai LIMIT poichè chiaramente i livelli di lettera sono sempre maggiori di quelli in denaro e noi posizionandoci SOTTO al prezzo non possiamo quindi essere in BOOK....per questo il nostro potrà solo essere un ordine STOP, cioè non un vero ordine ma un ordine che si attiva solo all'attraversamento del livello di prezzo e che comporta SEMPRE un eseguito inferiore (al minimo di un tick) rispetto al prezzo richiesto...
L'unico modo per poter avere esattamente il livello richiesto nell'ordine come eseguito è quello di essere presenti in BOOK già da prima con ordini LIMIT ....ma un ordine LIMIT/SHORT è per definizione più alto del prezzo corrente, cioè ci si mette SOPRA il prezzo ad aspettare che esso torni indietro e ci venga a colpire sul nostro livello.
![che imbarazzo :-o :-o](/images/smilies/icon_redface.gif)
Queste son le regole.
Visto che oggi ho poco da fare in ufficio metto anche una tavola grafica esemplificativa.
Si legge così:
X=prezzo corrente
Y=nostro ordine
![1279726553untitled.gif](/proxy.php?image=http%3A%2F%2Fwww.investireoggi.it%2Fforum%2Fimmagini%2F1279726553untitled.gif&hash=41c02e59af511ac2d4d9e5779cb487e0)
In sostanza....
Shortare o longare su movimenti impulsivi effettuando l'ingresso con ordine STOP e ponendosi target molto ridotti (5-10 tick) in genere non è mai una buona idea....perchè in pratica si và a prendere il classico coltello che cade....cosa che tutti sanno non si deve fare, ma tutti altrettanto ne ignorano il perchè....
Il perchè è spiegato sopra...
saluti
![Wink ;) ;)](https://cdn.jsdelivr.net/joypixels/assets/8.0/png/unicode/64/1f609.png)