Meduse (2 lettori)

Dino__Nascon

Forumer attivo
L'incomprensione di fondo di questo messaggio sull'uovo, che spiega interamente la vita, è dovuto al significato che noi attribuiamo alla frase "effetto collaterale" cioè a una qualcosa di marginale. Da qui nasce l'inganno sulla percezione che si ha della vita.

La perpetuazione perenne del DNA è il principio e il fine di tutto e nel corso dei milioni di anni il suo continuo mutamento per adattarsi a nuove condizioni ambientali e per primeggiare nella competizione ha generato organismi viventi dalle forme più disparate che vanno riguardate come "effetti collaterali" enormi di cui l'uomo con lo sviluppo della coscienza e dell'intelligenza più elevata rispetto agli altri organismi è quello che ha avuto gli "effetti collaterali" più grandi di tutti.

Noi come organismi ci illudiamo di essere il fine ultimo quando in realtà siamo soltanto uno strumento sviluppato dal DNA in una rincorsa di supremazia mediante un processo di adattamento per la sopravvivenza che ha generato intelligenza, cultura, ambizione e desideri come gigantesco effetto collaterale, ma in realtà è l'eterna trasmissione del DNA il fine.

Possiamo andare anche oltre se vogliamo. Pure il DNA è un effetto collaterale di qualcosa di più grande.
Il DNA è fatto di atomi come ossigeno e azoto che possono essersi formati solo all'interno di una stella.
Stella che a fine vita è esplosa disintegrandosi in una nuvola di polvere, che poi la gravità ha ricondensato nel nostro Sole.
Ma, c'è un ma. Un pochino di questa polvere (lo 0,14%), per uno scherzo di fluttuazioni, non si è fatta catturare dal Sole e ha iniziato a girarci attorno. Poi l'aspirapolvere gravitazionale ha pazientemente raccolto i vari granelli formando dei pianeti. Ma non basta. Tra i tanti pianeti ce n'era uno la cui orbita era abbastanza lontana dal Sole da non bruciarsi e abbastanza vicina da permettere l'acqua allo stato liquido, condizione essenziale per dar luogo a tutte le reazioni chimiche necessarie alla vita come la conosciamo.
Tutto ciò è raro, ma su miliardi di stelle non così impossibile.
Ciò non toglie che siamo un effetto collaterale di un residuo di polvere sfuggito alla gravità delle stelle e dei buchi neri.
 

Users who are viewing this thread

Alto