Mittel (MIT) Mittel: tornata in letargo? (6 lettori)

ivan.nathan

Nuovo forumer
Non abbiamo elementi: il buon senso dovrebbe lasciar sperare che il valore di carico sia stato allineato a quello della trattativa in corso per la cessione (che sicuramente non si è realizzata in 24 ore) sebbene il fatto che con l'acquisto del 3% da Mittel e la successiva sottoscrizione dell'aumento per 30 milioni di euro (che mi sembra sia stato versato solo dal nuovo socio) Tamburi venga a detenere il 12% mi fa temere un introito più basso... :rolleyes:

Il sentore è che sarà un affare alla Moncler ... ok pulire e rassettare mah :mumble:
 

TonyM

......SEMPRE AVANTI!
Il sentore è che sarà un affare alla Moncler ... ok pulire e rassettare mah :mumble:

Vediamo quanto ricaveremo, indipendentemente dal paragone con Moncler e dalle ragioni espresse da Spotti, resto dell'opinione che non si doveva gestire in questo modo questa partecipazione. Si doveva restare dentro, magari cedendo la parte dei diritti dell'aumento di capitale a TIP. TIP lavora molto bene e ha già dimostrato di saper spremere fino all'ultima goccia il valore di una azienda.
 

ivan.nathan

Nuovo forumer
Vediamo quanto ricaveremo, indipendentemente dal paragone con Moncler e dalle ragioni espresse da Spotti, resto dell'opinione che non si doveva gestire in questo modo questa partecipazione. Si doveva restare dentro, magari cedendo la parte dei diritti dell'aumento di capitale a TIP. TIP lavora molto bene e ha già dimostrato di saper spremere fino all'ultima goccia il valore di una azienda.

Lo sò ma non possiamo minimamente paragonarci a TIP ... noi abbiamo quote ferme lì a prendere polvere, loro creano valore mettendo gente con le pal.le dentro i cda :mumble:
 
Lo sò ma non possiamo minimamente paragonarci a TIP ... noi abbiamo quote ferme lì a prendere polvere, loro creano valore mettendo gente con le pal.le dentro i cda :mumble:

Mittel e TIP sono due realtà profondamente diverse... :rolleyes:

...anche nelle relative valutazioni! :-o

Il titolo TIP probabilmente quota già a premio sul NAV ed occorre quindi una ulteriore creazione di valore (e la continua percezione del mercato di eccellenti capacità del management così da giustificare il premio) per crescere... :rolleyes:

Il titolo Mittel invece è vergognosamente a sconto e sarebbe sufficiente ridurre tale sconto ad una percentuale più ragionevole per conseguire un ottimo upside... :rolleyes:

Credo che l'ulteriore eventuale valore (ad incremento dell'attuale NAV) possa in ogni caso provenire da Sorin post perfezionamento della fusione, grazie ad una maggiore visibilità sul mercato, una maggiore dimensione, significative economie di scala,... :ciao:
 

ivan.nathan

Nuovo forumer
Mittel e TIP sono due realtà profondamente diverse... :rolleyes:

...anche nelle relative valutazioni! :-o

Il titolo TIP probabilmente quota già a premio sul NAV ed occorre quindi una ulteriore creazione di valore (e la continua percezione del mercato di eccellenti capacità del management così da giustificare il premio) per crescere... :rolleyes:

Il titolo Mittel invece è vergognosamente a sconto e sarebbe sufficiente ridurre tale sconto ad una percentuale più ragionevole per conseguire un ottimo upside... :rolleyes:

Credo che l'ulteriore eventuale valore (ad incremento dell'attuale NAV) possa in ogni caso provenire da Sorin post perfezionamento della fusione, grazie ad una maggiore visibilità sul mercato, una maggiore dimensione, significative economie di scala,... :ciao:

Concordo Spotti ma è evidente che la differenza di valutazione che dà il mercato ai due titoli (una oggi assolutamente a premio e l'altra da sempre a sconto) sia strettamente legata alle modalità di gestione che sono molto diverse ... :bow::bow:
 
Concordo Spotti ma è evidente che la differenza di valutazione che dà il mercato ai due titoli (una oggi assolutamente a premio e l'altra da sempre a sconto) sia strettamente legata alle modalità di gestione che sono molto diverse ... :bow::bow:

Il mercato in genere proietta meccanicamente la storia nel futuro, dando per scontato che si ripeterà... :rolleyes:

...se ciò non avvenisse il mercato correrebbe a rivedere le proprie aspettative, nel bene o nel male... ;)

Nel caso di Mittel confido che si sia toccato il fondo e quindi sia possibile un rerating, magari grazie al risultato dell'investimento in Sorin che ha un notevolissimo peso sul NAV della società! :specchio:
 

TonyM

......SEMPRE AVANTI!
Alla fine è uscito un articolo dove viene detto che Tip darà 20mln € a Mittel per la quota di Azimut.
Vedendo gli ultimi dati di Azimut sembra destinata ed essere l'ennesima cessione regalo......

Completamente insoddisfatto del comportamento del management.
 
Alla fine è uscito un articolo dove viene detto che Tip darà 20mln € a Mittel per la quota di Azimut.
Vedendo gli ultimi dati di Azimut sembra destinata ed essere l'ennesima cessione regalo......

Completamente insoddisfatto del comportamento del management.

Personalmente non sono così negativo (sebbene non abbia tutti gli elementi per esprimermi sulla vicenda... e non mi riferisco tanto al prezzo ma alle prospettive di Azimut ed alla sua governance...) :rolleyes:

Mittel deteneva il 12% di una società non quotata e personalmente so quanto queste quote possano avere un valore assai difficile da monetizzare... :rolleyes:

Azimut ha subito una pesante crisi ed oggi necessitava di un significativo rafforzamento patrimoniale ed in linea di principio avrei avuto delle perplessità ad un nuovo investimento di 30 milioni di euro per una quota di minoranza... :rolleyes:

A mio avviso (mi ripeto) Mittel deve anzitutto focalizzarsi e cercare di ridurre l'irragionevole sconto sul NAV (credo che oggi sia pari ad almeno il 60%) e magari rimborsi al più presto il bond da 100 milioni scadente nel 2019 che pesa significativamente sul conto economico e che oggi, grazie alla migliorata situazione finanziaria, potrebbe non essere più così importante... :rolleyes:

La cancellazione delle azioni proprie sarebbe poi assai gradita (per evitare rischi... :rolleyes:) :-o

:ciao:
 

Users who are viewing this thread

Alto