Indici Italia MIX v.2.0 FTSE MIB

ciao caro, spero tutto bene,,,,
bhe come medie...non so come le hai settate ...ma non mi sembrano tanto sgangherate...:d:

Io di fondo la penso abbastanza come te....... :d: ....................................una cosa sola :...

allora da un pc "provvisorio " ti ho scarabbocchiato al volo una cosa... ...su cui ragiono gia' da qualche gg...

hai pensato che invece...posa essere cosi'( vedi allegato )....perche' c'e una "leggerissima differenza ".....
vorrebbe dire rischiare di beccarsi un 2mila punti in faccia da qui per fine aprile....:cool:

che non sarebbe molto carino....:rolleyes:
Vedi l'allegato 706260

ho riportato il ciclo sul grafico FTSEMIB giornaliero, ( provo quasi tutto :D tempo permettendo ) i risultati sono quelli che si vedono allegati, rimango dell'idea che cicli costanti non mi convincono
piuttosto se proprio si vuole usare un ciclo fisso, al limite prenderei come riferimento il ciclo lunare anche se non ha dato grandi risultati, ma solo da tenere presente tra i vari dati che formano l'idea complessiva della situazione.

ciao

ciclo 47.JPG

ho riportato il ciclo sul grafico FTSEMIB giornaliero, ( provo quasi tutto :D tempo permettendo ) i risultati sono quelli che si vedono allegati, rimango dell'idea che cicli costanti non mi convincono
piuttosto se proprio si vuole usare un ciclo fisso, al limite prenderei come riferimento il ciclo lunare anche se non ha dato grandi risultati, ma solo da tenere presente tra i vari dati che formano l'idea complessiva della situazione.

ciao

Vedi l'allegato 709376

Ciao ,
si chiaro.....cero che se fosse tutto sempre preciso e regolare ...ogni tre mesi fa SEMPRE un minimo....beh...allora saremmo tutti ricchi:d:....

quella che hai riportato era una mia ipotesi ...sfanculata da mo'...sopra certi livelli.:accordo:
resto convinto che sui tempi lunghi , la ciclicita' possa dare ancora buoni risultati , alivello di indicazioni di massima , ( ma ne va seguita poi' la frequenza e l'ampiezza di volta in volta )......cosi' come non credo possa dare buoni frutti nel medio breve ( figuriamoci nell'intra )......certo magari qualche "colpo " ogni tanto "entra" ( ed e' peggio...cosi' ti convinci sempre piu' di aver trovato il sistema perfetto:d:)....poi ti arriva la rasoiata....e ti spiuma le penne dal culo:cool::d:

ciao carissimi :)

seguo la vecchia traccia così faccio prima, prendete tutto sempre con riserva.
aggiornamento

ho dato un'occhiata per verificare il vecchio detto " sell in may and go away", ma sembra che tutto cambia e quindi passiamo oltre.

guardando l'indice globale più importante del mondo, ( perlomeno a me risulta così ) lo storico dal 1973 sembra che il trend dal 2009 sia rialzista e per un cambio dovrebbe rompere la rialzista blù indicata nel grafico, per ora mi aspetto oscillazioni anche interessanti all'interno del trend.

01 MSCI word.JPG

sul nostro indice guardando sul lunghissimo, il trend principale di fondo ( la trendline blu in basso ) partito nel 1977 è rialzista
il trend secondario ( in rosso ) partito il 7/3/2000 è ribassista.
nel grafico giornaliero la ribassista il 12 maggio passava in zona 29053 e essendo dinamica discendente dovrebbe prossimamente incontrarsi con l'indice per un test , ma ci vorrà ancora del tempo, ora è prematuro, ( seguo l'avvicinamento perchè l'evento è importante ) meno probabile mi sembra un test della rialzista di base molto in basso ora a 15155

GRAFICO dal 1973

1 Trendline.jpg

all'interno delle due TL l'indice si è mosso in un canale indicato dalle due trendline blù
ad eccezione delle due bolle

2 Trendline 2.jpg

nel breve partendo da settembre l'indice si muove in un canale rialzista indicato nel grafico sotto.

3 canale rialz.JPG

per i cicli vale ancora l'ipotesi fatta l'ultima volta ( vedi thread cicli )
il Trimestrale indice iniziato dal minimo del 20/3/2023, dovrebbe aver passato la sua metà
mentre il mensile potrebbe essere iniziato il 4 maggio
positivo l'indice sopra l'Halfway ( media T+2 ) sul grafico giornaliero di seguito riportato . sotto l'Halfway sul grafico 2ore della media Tracy segnale invece negativo.

ciclo GET 12 05.JPG

l'oscillatore ciclico è in posizione intermedia ( segnale all'attraversamento della linea dello zero )

oscill ciclo.JPG

ciao a tutti :)

Ultima modifica:
ciao a tutti
oggi ho la moglie dalla sorella allora ne approfitto prima che arriva e scrivo due cosette veloci

sul nostro indice ( secondo me ) siamo in un momento in cui meglio stare prudenti, dopo il canale acendente che ho segnato in blu l'indice si è messo in laterale e ho indicato con 1 2 3 i tre max.
dall'oscillatore di ciclo sembrerebbe che la chiusura del T3 ci sia stata sull'ultimo minimo ( quando passa per lo zero ) i pallini bianchi sono la chiusura di ciclo. Per i cicli poi aggiorno nel thread cicli vintage quando ho un po di tempo
ho messo due TS ( ne ho una ventina, ma il troppo è controproducente ) uno per il breve ( media verde sopra la rossa è long e viceversa ) e uno di lungo che mette le freccette blu e rosse per dire che uno è lungo e uno è corto.
Per i TS è meglio che ciascuno si fa il suo, in rete ce ne sono tantissimi.
Comunque con lo stacco cedole qualcosa dovrà lasciare l'indice dividendi di Poste Italiane, Snam e Terna

ftse.JPG

l'ultima settimana stava consolidando, ha consolidato poi è ripartito
ora mi è venuto di guardare i trend principali come vanno in ordine di importanza.

il TREND

1 l'indice MSCI word ( l'indice degli indici )
il trend in atto è partito il 9 marzo 2009, nel thread dei cicli ho messo anche il suo ciclo

il trend è rialzista, se dovesse scendere verso la base del trend diventerebbe probabilmente occasione di acquisto ( per ora vedo più probabile un laterale )

grafico MSCI word

1 MSCI word.JPG

2 l'indice S&P500
il trend in atto è partito il 9 marzo 2009, nel thread dei cicli ho messo anche il suo ciclo
il trend è rialzista

grafico S&P500

1 sp500.JPG

3 l'indice DJ ( i )
il trend in atto è partito il 6 marzo 2009, nel thread dei cicli ho messo anche il suo ciclo
il trend è rialzista

grafico DJ ( i )

1 DJ 1900.JPG

4 il nostro indice
inizio dagli albori
il trend di fondo ( trend 1 ) è rialzista

2 1 ftse trend.JPG

poi c'è in seconda posizione
il trend 2 che è ribassista
che è da riprendere in esame più avanti perchè come avevo scritto tempo fa si andrà prossimamente al suo test

poi c'è il 3 che è un canale rialzista

2 2 ftse trend.JPG

a seguire il trend 4
poi c'è il 5 che coincide con una Gann Line

2 3 ftse trend3.JPG

ora l'indice ha superato la r dei tre max precedenti
ma si trova ancora a ridosso della R del 5/1/2022 a 28212 venerdi ha chiuso a 28230
poi sopra c'è il superiore del canale 3
e poi sopra c'è la ribassista decrescente 2 ( il trend 2 )

3 1 ftse trend.JPG

a risentirci

ciao a tutti

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto