Obbligazioni societarie Monitor bond Telecom Europa VIII (Gennaio 2010 - Dicembre 2013)

Tabella parte seconda
 

Allegati

  • telebond2A.GIF
    telebond2A.GIF
    19 KB · Visite: 311
Il primo grafico..
Da notare qui come la tendenziale "aproblematicità" del bond TDC ed il probabile recupero, se non dell'IG, di un rating prossimo a BB+ da un lato e le incertezze circa le sorti di TI dall'altro (TI che potrebbe passare a rating BB+ in caso di scorporo della rete senza acquisizione del controllo da parte di Telefonica) facciano sì che i rendimenti del TDC 2012 e quelli dei bond TI corti siano sostanzialemnte sovrapposti.
 

Allegati

  • telebond3.GIF
    telebond3.GIF
    15,1 KB · Visite: 298
Il secondo grafico...

Notate come la situazione greca giustifichi un extrarendimento sulla parte corta della curva di OTE, e come ci sia tornato ad essere uno spazio fra le curve delle telecom in qualche modo "problematiche" (compresa per certi versi Telekom Austria, sia pure con le precisazioni del caso) e quelle meno esposte a fattori di rischio.
 

Allegati

  • telebond4.GIF
    telebond4.GIF
    24,6 KB · Visite: 288
Ciao Mark e buona giornata, sarebbe gradito il tuo parere sulla nuova emissione D.T. 2020 4,25%, al momento si acquista sulla parità.

Ciao Reno, è un periodo che sono - mio malgrado - poco presente sul forum, ti rispondo perciò con qualche ritardo.

Su quel titolo penso che rende poco per quella scadenza, e baderei soprattutto appunto al cd. rischio tassi.

Il rischio emittente riguarda al più un downgrade di un livello negli anni a venire, se dovesse concretizzarsi una serie di eventi negativi, ma considera ad es. che DT ha una forte presenza negli USA che la avvantaggia in ipotesi di rafforzamento dei corsi dell'USD nei confronti dell'euro.

Per cui non è detto che le cose non restino come sono a livello di rating, scontato peraltro il commitment di DT a non incrementare il rapporto fra debito netto ed EBITDA (il cd. leverage) rispetto ai livelli attuali.
 
Monitor telecom bonds (gruppo di lavoro Torino41 e I98mark)

Avvertenze

I prezzi che vedete sono quelli di venerdì scorso per tutti i bond: avrei voluto postare il monitor ieri pomeriggio, poi impegni improvvisi mi hanno costretto a rinviare ad oggi.

Liquidità sempre piuttosto stabile, tornata buona anche su quasi tutti i bond HY.

Per i pochi titoli ancora illiquidi sui mercati retail, è sempre grazie a Massimo S. che riusciamo a riprendere i corsi di mercati OTC.

I prezzi sono quelli rilevati alla chiusura di venerdì sera su Xtrakter per i seguenti bond:

PT 2025; TDC 2012; NTC 2016 FRN;

Per Telecom Italia 2055 il prezzo è invece di fonte Bloomberg, rilevato sempre alla chiusura di venerdì sera.

------------------------------

Il periodo monitorato

Una settimana priva di spunti quella appena trascorsa.

Sui bond IG del comparto, si rileva esclusivamente una tendenza all'apprezzamento sulle duration modificate più lunghe, segno di un ulteriore rilassamento rispetto alle tensioni manifestatesi a febbraio.

Se tuttavia si butta un occhio sul grafico dei titoli IG, si vede che - nonostante la compressione dei rendimenti determinata dall'allineamento dei rendimenti su livelli piuttosto contenuti - il mercato conserva una qualche differenziazione tra le curve degli emittenti, e mostra di avere le idee piuttosto chiare su dove vede ancora un qualche rischio (relativo) e chiede un extrarendimento.

Non è dunque un caso se c'è un margine di rendimento che separa i titoli dei PIGS declinati in salsa telecom (con dentro British Telecom e fuori Telefonica, per intenderci) dai titoli percepiti come meno redditizi in quanto più tranquilli, ed in mezzo ai due gruppi c'è Telekom Austria, per la quale tuttavia il mercato accetta una riduzione del rendimento (e del rischio) ai livelli delle telecom "forti" sulla duration più lunga fra quelle a monitor.

In questo contesto, persiste una certa debolezza di Telecom Italia, legata alle incertezze già evidenziate la scorsa settimana, e che si traduce in un mancato recupero sui titoli più lunghi, specie se si fa il raffronto con quanto successo, nell'arco delle ultime 4 settimane, con la gran parte delle altre telecom.

Ancora buona la performance dell'HY, in una settimana che ha visto tentare l'accesso al mercato obbligazionario anche da parte di numerose società a rating CCC/CCC+, fra le quali la Orascom Telecom di Sawiris, del gruppo di Wind come sapete, che è riuscita così ad alleviare temporaneamente il problema della liquidità.

Fuori tabella, il bond 11% Cell C 2015 in USD (Subordinato, rating CCC) ha ripreso anch'esso a scambiare su Xtrakter, o quanto meno a segnare prezzo. Quotazioni invariate rispetto a quelle della settimana scorsa: last price 102 (102,00); bid 101 (101) ask 103 (103,00). In parentesi i prezzi last, bid ed ask risalenti alla precedente rilevazione.

Lo scarico del file resta disponibile solo qui... torna utile segnalare il sito di Maino per i materiali lì reperibili...

http://digilander.libero.it/ventimag...i%20files.html

La tabella riepilogativa dei prezzi: questa la prima parte...
 

Allegati

  • telebond1.GIF
    telebond1.GIF
    37,9 KB · Visite: 198
Tabella e grafici monitoraggio rendimenti

Tabella parte prima...
 

Allegati

  • telebond2.GIF
    telebond2.GIF
    33,1 KB · Visite: 211

Users who are viewing this thread

Back
Alto