Tassi di cambio (valute) Monitor Dollaro-Euro (2 lettori)

stockuccio

Guest
secondo me il valore del dollaro è legato alla sensibilità al rischio del mercato.

mi spiego meglio

se il mercato pensa che il peggio sia davvero passato, diventando così più tollerabile al rischio, anzi andandolo anche a cercare , allora avremo un dollaro debole

se il mercato torna ad essere "allergico" al rischio , paventando tempi di crisi , allora il dollaro si apprezzerà

dico questo perchè ho già visto che quando le borse vanno mediamente su con il petrolio che sale, il dollaro perde sistematicamente (o quasi).

detto questo, poichè io credo che oramai il fondo l'abbiamo già toccato, sicuramente sarà difficile rivedere nel breve l'euro a 1,25 sul dollaro (valore raggiunto , guarda caso, all'apice della crisi).

sarà più facile vederlo su valori maggiori , ma non saprei specificare meglio nè i valori nè la tempistica ... aspetto di vedere se supera la soglia di 1,45 : fino ad allora mi tengo la prognosi riservata , che comunque non contempla un gran ritorno del dollaro (qualche figura magari si, ci sta tutto, ma secondo me sotto 1,3 non ci torna più per un un pò...)

saluti

maino

ps: adesso mi aspetto l'euro crollare a 1,15 ...:D

mi sa che mi è rimasto solo Da Loss A Gain dalla mia parte :sad: ...
la parte che evidenzio era la norma ... secondo me non più valida ... ultimamente il dollaro si deprezza con le tensioni sui tds USA che emergono sempre più con la FED costretta ad intervenire per soddisfare l'offerta ... avversione al rischio c'è, solo che stavolta il rischio è il dollaro :)
insomma, il mercato sta salendo non per un miglioramento delle aspettative ma per pura manipolazione
 

TheLondoner

Forumer storico
secondo me il valore del dollaro è legato alla sensibilità al rischio del mercato.

mi spiego meglio

se il mercato pensa che il peggio sia davvero passato, diventando così più tollerabile al rischio, anzi andandolo anche a cercare , allora avremo un dollaro debole

se il mercato torna ad essere "allergico" al rischio , paventando tempi di crisi , allora il dollaro si apprezzerà

dico questo perchè ho già visto che quando le borse vanno mediamente su con il petrolio che sale, il dollaro perde sistematicamente (o quasi).

detto questo, poichè io credo che oramai il fondo l'abbiamo già toccato, sicuramente sarà difficile rivedere nel breve l'euro a 1,25 sul dollaro (valore raggiunto , guarda caso, all'apice della crisi).

sarà più facile vederlo su valori maggiori , ma non saprei specificare meglio nè i valori nè la tempistica ... aspetto di vedere se supera la soglia di 1,45 : fino ad allora mi tengo la prognosi riservata , che comunque non contempla un gran ritorno del dollaro (qualche figura magari si, ci sta tutto, ma secondo me sotto 1,3 non ci torna più per un un pò...)

saluti

maino

ps: adesso mi aspetto l'euro crollare a 1,15 ...:D

sapevo che votandoti :up: spendevo bene il mio voto...:cool:
Questa correlazione inversa €/$ vs percezione del rischio si riflette poi sui prezzi dei T-10/ T-20 / T-30 ?
 

Maino

Senior Member
mi sa che mi è rimasto solo Da Loss A Gain dalla mia parte :sad: ...
la parte che evidenzio era la norma ... secondo me non più valida ... ultimamente il dollaro si deprezza con le tensioni sui tds USA che emergono sempre più con la FED costretta ad intervenire per soddisfare l'offerta ... avversione al rischio c'è, solo che stavolta il rischio è il dollaro :)
insomma, il mercato sta salendo non per un miglioramento delle aspettative ma per pura manipolazione

secondo me siamo ancora nella fase che ho detto , ma comunque se tu avessi ragione, non mi offenderei :D , anzi forse sarebbe anche meglio :D:D

scusa stock, secondo te quand'è che siamo passati da una fase all'altra ? (cioè dalla mia alla tua) e quali ne sono stati i segnali ?
 

stockuccio

Guest
secondo me siamo ancora nella fase che ho detto , ma comunque se tu avessi ragione, non mi offenderei :D , anzi forse sarebbe anche meglio :D:D

scusa stock, secondo te quand'è che siamo passati da una fase all'altra ? (cioè dalla mia alla tua) e quali ne sono stati i segnali ?

mi regolo coi cinesi ... da quando hanno abbandonato fannie e freddie e dimostrato predilezione per il breve termine ... diciamo da circa 6 mesi.
è solo una mia impressione dettata forse dal tifo :D
per l'andamento del mercato c'è il sito Zerohedge che indaga con costanza ...poco tempo fa faceva rilevare interventi pesanti di Goldman (7 volte il consueto in situazioni simili) ... non è secondo me il privato a comprare
 

Maino

Senior Member
sapevo che votandoti :up: spendevo bene il mio voto...:cool:
Questa correlazione inversa €/$ vs percezione del rischio si riflette poi sui prezzi dei T-10/ T-20 / T-30 ?

secondo me si, cioè quando si ritorna a rischiare il dollaro va giù e i tds usa aumentano il rendimento (cioè vengono venduti)
Il dollaro va giù perchè i capitali dagli usa vanno all'estero per beccarsi un rendimento più alto
Se invece c'è puzza di crisi allora tornano in patria sui tds americani

secondo questa tesi il $ è visto ancora come bene rifugio (ma lo sarà davvero ancora?)

ma questa è solo la mia ipotesi ... stock ne ha un'altra, per altro anche più affascinante (per chi non vede l'ora di vedere l'euro sopra 1,5 ...)
 

Da Loss A Gain

Forumer attivo
mi sa che mi è rimasto solo Da Loss A Gain dalla mia parte :sad: ...
la parte che evidenzio era la norma ... secondo me non più valida ... ultimamente il dollaro si deprezza con le tensioni sui tds USA che emergono sempre più con la FED costretta ad intervenire per soddisfare l'offerta ... avversione al rischio c'è, solo che stavolta il rischio è il dollaro :)
insomma, il mercato sta salendo non per un miglioramento delle aspettative ma per pura manipolazione

Confermo di essere, da sempre (ormai sono anni e anni), negativo sul $ e quindi concordo con le tue considerazioni sulla situazione degli Stati Uniti.

Negli ultimi mesi la situazione, a mio modo di vedere, sta ulteriormente e rapidamente peggiorando.

Il livello di indebitamento del sistema USA (Stato ed enti pubblici, famiglie, imprese) vola verso livelli di massimo storico assoluto (forse solo durante periodi bellici la situazione poteva essere peggiore, ma ora si arriverà oltre anche quei livelli).

La liquidità pompata nel sistema è slegata dall'economia reale.

Inflazione e svalutazione del dollaro appaiono all'orizzonte... gli USA vedranno poca deflazione mi sa :-o...

Meglio rimanere fuori dal dollaro.

Da quando si è interrotto il grande trend al rialzo del €/$ i movimenti sono stati piuttosto strani e imprevedibili.

Vediamo se si ritorna nel Grande Trend.
 

Da Loss A Gain

Forumer attivo

Iniziano finalmente a postare articoli sensati con dati macroeconomici pesanti a sostegno delle proprie tesi.

Tesi che, lo sapete, sono da sempre mie.

Il dollaro perderà di valore su tutti i fronti, sia nel confronto con le altre monete (euro in primis ma se lo yuan lo facessero oscillare con il mercato e fosse liberamente scambiabile... vedremmo cose turche) ma soprattutto nei confronti dei beni reali.

Ci vorranno sempre più dollari per comprare beni e servizi reali.

Prevedo svalutazione ed inflazione negli USA.

D'altronde è ovvio che andrà così... stampare moneta slegata dall'economia reale ha sempre portato questi effetti...

E' un pò come versarsi dell'acqua nei pantaloni e poi sentire bagnato... difficile che non finisca così... :titanic:
 

samantaao

Forumer storico
rientrato stamattina a 1,43
vediamo fino a quanto si arriva dopo questa notizia:
-Usa, ruolo dollaro come riserva non a rischio -Bernanke
null.gif
Reuters - 03/06/2009 18:53:23
null.gif
 

Users who are viewing this thread

Alto