:mano:
Si, proprio così.
Almeno nel breve-medio periodo sarà così.
La fase acuta della crisi si avvertirà in europa con ritardo rispetto agli usa e, specularmente, la ripresa si avvertirà prima negli usa che in europa.
Come si è sempre osservato anche nel passato: le capacità reattive di un motore yankee inceppato ma che è pur sempre più oliato rispetto a quello europeo permetteranno una reazione più veloce agli usa.
Non sono cose di poco conto:
- avere un'unica lingua;
- avere uno stile di vita e di consumo si differenziato ma alla fine molto simile in tutto il territorio;
- avere una oliata flessibilità nel mercato del lavoro
Sono i punti di vantaggio storici degli usa rispetto all'ue.
A corollario delle debolezze ue che, giustamente, spaventano molto:
Euro in calo dopo downgrade S&P su Spagna, stime Commissione Ue
Reuters - 19/01/2009 14:19:18 LONDRA, 19 gennaio (Reuters) - L'euro perde terreno contro il dollaro sui timori per lo stato di salute dell'economia della zona euro, dopo il declassamento del rating della Spagna e previsioni economiche fosche da parte della Commissione europea.
Standard & Poor's ha tagliato il rating sul debito della
Spagna a "AA+", mettendo in guardia su un serio deterioramento delle finanze pubbliche e alimentando i timori che lo stesso destino possa toccare a Portogallo e Irlanda dopo il
declassamento della Grecia la scorsa settimana.
Le preoccupazioni sull'economia della zona euro sono esacerbate dalle previsioni della Commissione europea di una contrazione dell'1,9% nel 2009, che appesantiscono ulteriormente la moneta unica.
Intanto i timori sulle prospettive del settore bancario britannico penalizzano la sterlina in un mercato che soppesa il secondo massiccio piano di salvataggio delle banche da parte del governo.
Gli scambi sono tuttavia sotto tono per la chiusura dei mercati finanziari Usa, dove si festeggia il Martin Luther King Day.