Tassi di cambio (valute) Monitor Dollaro-Euro (1 Viewer)

ricpast

Sono un tipo serio
:mano:

Si, proprio così.
Almeno nel breve-medio periodo sarà così.
La fase acuta della crisi si avvertirà in europa con ritardo rispetto agli usa e, specularmente, la ripresa si avvertirà prima negli usa che in europa.

Come si è sempre osservato anche nel passato: le capacità reattive di un motore yankee inceppato ma che è pur sempre più oliato rispetto a quello europeo permetteranno una reazione più veloce agli usa.

Non sono cose di poco conto:
- avere un'unica lingua;
- avere uno stile di vita e di consumo si differenziato ma alla fine molto simile in tutto il territorio;
- avere una oliata flessibilità nel mercato del lavoro

Sono i punti di vantaggio storici degli usa rispetto all'ue.

A corollario delle debolezze ue che, giustamente, spaventano molto:

Euro in calo dopo downgrade S&P su Spagna, stime Commissione Ue
null.gif
Reuters - 19/01/2009 14:19:18
null.gif
null.gif
null.gif
LONDRA, 19 gennaio (Reuters) - L'euro perde terreno contro il dollaro sui timori per lo stato di salute dell'economia della zona euro, dopo il declassamento del rating della Spagna e previsioni economiche fosche da parte della Commissione europea.

Standard & Poor's ha tagliato il rating sul debito della
Spagna a "AA+", mettendo in guardia su un serio deterioramento delle finanze pubbliche e alimentando i timori che lo stesso destino possa toccare a Portogallo e Irlanda dopo il
declassamento della Grecia la scorsa settimana.

Le preoccupazioni sull'economia della zona euro sono esacerbate dalle previsioni della Commissione europea di una contrazione dell'1,9% nel 2009, che appesantiscono ulteriormente la moneta unica.


Intanto i timori sulle prospettive del settore bancario britannico penalizzano la sterlina in un mercato che soppesa il secondo massiccio piano di salvataggio delle banche da parte del governo.

Gli scambi sono tuttavia sotto tono per la chiusura dei mercati finanziari Usa, dove si festeggia il Martin Luther King Day.

:ciao:
 

troppidebiti

Forumer storico
dollaro vince contro tutti yen euro sterlina ecc..

durerà ancora??? mah più che la crisi greca mi sembra una operazione concertata a tavolino dalle banche centrali dei vari paesi per far mollare l' osso ai cinesi
 

ricpast

Sono un tipo serio
dollaro vince contro tutti yen euro sterlina ecc..

durerà ancora??? mah più che la crisi greca mi sembra una operazione concertata a tavolino dalle banche centrali dei vari paesi per far mollare l' osso ai cinesi

ti ricordo che "la tesi del complotto" è una delle specialità cromosomiche dell' italian-way-of-thinking

;)
 

cangiante

Forumer attivo
ehi... non interessa più il cambio con il dollaro?
in attesa dei graditi grafici di ricpast e maino, così come dei commenti di tutti gli affezionati del thread
posto un link di aggiornamento
NORISK -
 

ricpast

Sono un tipo serio
Sul giornaliero poco da dire se non ribadire che siamo su livelli importanti e che non è più nel canale.
Potrebbe arrivare anche fino a 1,38 ma lì per me è da comprare

12712531041.gif
 

Imark

Forumer storico
Riccardo, guardando anche il settimanale ed il mensile, non ti pare che il USD sia ancora fortemente buy ? Gli ultimi movimenti sono piuttosto nitidi nell'esprimere le aspettative di breve del mercato...
 

ricpast

Sono un tipo serio
Riccardo, guardando anche il settimanale ed il mensile, non ti pare che il USD sia ancora fortemente buy ? Gli ultimi movimenti sono piuttosto nitidi nell'esprimere le aspettative di breve del mercato...

Scusa ho visto adesso.

Fai bene a riportare l'occhio su frame più lunghi perchè sono quelli che qui interessano di più a tutti
;)

Dunque:
Sul settimanale ho poche righe....
:D :help:
e......mah....non sembra poi da buy convintissimo...non saprei..

12718684621.gif


Sul mensile è pure catartico....:help:

12718685641.gif


Insomma magari per posizioni di medio-lungo aspetterei la rottura grafica di livelli importanti detti in precedenza prima di comprare dollari.....

Spero che tale affermazione non appaia in contraddizione con quanto ho sostenuto lungo tutto il 3d: ovvero che credo ad una rivalutazione del dollaro nei prox anni che si dovrebbe spingere anche fino alla parità del cross con l'euro.

Io questo lo ritengo ancora e sempre più valido.
Ovviamente non solo per considerazioni grafiche.
:)
 

Imark

Forumer storico
1,3226... come al solito gli americani, quando si mettono... hanno resistito sopra 1,33, attorno a 1,3320-1,3330 fino alla chiusura dei mercati europei e poi hanno aperto la botola...
 

Imark

Forumer storico
1,3226... come al solito gli americani, quando si mettono... hanno resistito sopra 1,33, attorno a 1,3320-1,3330 fino alla chiusura dei mercati europei e poi hanno aperto la botola...

1,3187... e si porterà dietro WS, visto che va ad incidere, prospetticamente, sugli utili del corporate USA realizzati oltreoceano...

Il fatto è che se la Grecia va al default tecnico subito, mi viene da dire che l'Euro scende causa fuga da equity e bonds (non solo TDS) dei periferici.

Se la Grecia non va al default, ma il piano UE/FMI da lei accettato è mission impossible, l'Euro scende uguale, seppure più gradualmente, con minori scossoni, e sempre che dopo la Grecia non ripartano con il Portogallo.
 

Users who are viewing this thread

Alto