Obbligazioni CMS e steepener Monitor obbligazioni CMS e steepener e obbligazioni a Tasso Variabile (1 Viewer)

marc

Forumer storico
Il problema di queste emissioni è la curva piatta.
Temo che il differenziale 2/10 potrebbe dare una brutta sorpresa.
 

bia06

Listen other's viewpoint avoid conflicts & wars.
Grazie per le segnalazioni!

Come scriveva giustamente Maino piu' di 10 anni fa, sono titoli da monitorare e non si possono cassettare dimenticandoli.
La cosa che a me piace, poi magari mi sbaglio, e' che storicamente le curve flat o invertite sono durate solo per brevi periodi.
In altre parole, su un arco temporale di anni, rappresentano piu' l'eccezione che la regola.

Certo, se uno ha bisogno di soldi tra 12 mesi, meglio non investire in questi titoli.
 

Jsvmax79

Forumer storico
FTSE_-0XwAAI_TP.jpeg
 

Dandst

Forumer storico
Grazie per le segnalazioni!

Come scriveva giustamente Maino piu' di 10 anni fa, sono titoli da monitorare e non si possono cassettare dimenticandoli.
La cosa che a me piace, poi magari mi sbaglio, e' che storicamente le curve flat o invertite sono durate solo per brevi periodi.
In altre parole, su un arco temporale di anni, rappresentano piu' l'eccezione che la regola.

Certo, se uno ha bisogno di soldi tra 12 mesi, meglio non investire in questi titoli.
A me la Nibc piace ;)
La ho e me la tengo...
 

bia06

Listen other's viewpoint avoid conflicts & wars.
Post interessante, lo riporto qui

Posto anche qui un mio intervento fatto "di là" sul tema dell'andamento del differenziale.
Ovviamente quanto segue è frutto dell'analisi del passato, per cui qualche commento sarebbe gradito... ;)

Secondo me parlare di "legame inverso tra tassi a breve e differenziale" è semplicistico, e come tutte le cose semplicistiche in finanza porta a farsi male.
E' più corretto parlare in termini di come i tassi lunghi reagiscono ai movimenti dei tassi a breve.
Analizzando il ciclo (stasi - salita - discesa del TUR) che c'è stato dall'emissione dei bond a oggi mi sembra di capire che
1. Quando il ciclo sta per invertire la sua direzione, i tassi a lunga cominciano a prevederne l'andamento.
2. Quando però i tassi a breve (TUR, Euribor e in misura minore IRS2y) cominciano a muoversi, lo fanno in modo molto più marcato dei tassi lunghi (fenomeno esasperato negli ultimi tempi).
3. Quando i tassi a breve arrivano a "fine corsa", i tassi a lunga tendono ad avvicinarsi nuovamente.

Riportando questo alla nostra situazione abbiamo che:
1. All'emissione di questi titoli i tassi erano bassi, ma era nell'aria che sarebbero dovuti salire. Per cui l'IRS10y anticipava questo movimento, allargando il differenziale (e prospettando ghiotte cedolone agli ignari possessori dei titoli :rolleyes:
2. A un certo punto il TUR ha cominciato a muoversi sul serio e pure abbastanza in fretta: di conseguenza Euribor e IRS2y hanno cominciato la loro corsa verso l'alto. Anche l'IRS10/30 si è alzato, ma in misura molto minore, fino a portare all'appiattimento della curva
3. A metà dell'anno scorso, abbiamo visto il fenomeno contrario: il mercato ha cominciato a prezzare un futuro crollo dei tassi (in fondo, il mercato ha cominciato a presentire la crisi attuale ben prima degli economisti...). Per cui, mentre l'Euribor rimaneva alle stelle, i tassi a lunga hanno cominciato a calare, portando alla ben nota inversione della curva. Non dovuta a perfidi predàtors :rolleyes:, ma alla crisi imminente :D se pure mio padre (che nulla sa di queste cose), interpellato sull'arcano, mi ha detto "perché i tassi probabilmente cominceranno a scendere!" (lo vorrei presidente della FED...).
Insomma, in fondo il motivo dell'inversione della curva era lapalissiano ma come spesso si dice "il modo migliore per nascondere una cosa è metterla sotto gli occhi di tutti". I tassi a lunga erano così bassi perché le attese erano per imminenti cali dei tassi.
Tornando al discorso...
4. Dopo il crack Lehman, quanto scontato dal mercato si è avverato sul serio: nel giro di pochi mesi i tassi sono crollati a livelli minimi. L'euribor è franato, l'IRS2y gli è andato dietro, il differenziale si è riallargato.
5. ... e ora? Purtroppo la sfera di cristallo mi si è guastata proprio sul più bello :rolleyes:
Comunque il punto di fatto è che il TUR ha temporaneamente fermato la sua discesa, mentre l'IRS10y ha ancora della strada da fare. Questo sta portando il differenziale a chiudersi nuovamente, e la differenza di quotazione tra le BEI/giugno e la BEI/agosto indica IMHO proprio questo: il mercato si attende che il differenziale ad agosto sarà sensibilmente più basso che a giugno, con conseguente più bassa cedola.
Da qui a giugno, molto potrebbe dipendere dalle mosse di Trichet.
Se abbassasse nuovamente il TUR a 1.X%, questo potrebbe portare a un nuovo calo dell'euribor, dando ulteriore benzina al differenziale, con conseguente probabile cedolone almeno per le giugno.
Se dovesse mantenere il tasso fermo, credo che assisteremo a una progressiva riduzione del CMS10 a fronte di un CMS2 sostanzialmente invariato... con conseguenze che potete facilmente immaginare sulle vostre gallinelle, che spero non si mettano a fare uova di cioccolata :D :D :D
Chi fosse in forte gain su questi titoli potrebbe valutare un'uscita, per rientrare a quotazioni nuovamente calate... per poi approfittare di un nuovo impennarsi del differenziale quando la BEI ricomincerà a pensare di rialzare i tassi ;)
 

bia06

Listen other's viewpoint avoid conflicts & wars.
Risposta altrettanto interessante.

ciao Yunus,
avevo fatto uno specie di "studio" in proposito, proprio quando erano iniziate questa emissioni (circa 3-4 anni fa proprio di là...) ed avevo visto, studiando le serie storiche americane dei tassi perchè quelle europee erano ancora troppo scarse, che il differenziale si allargava in coincidenza di una politica espansiva della banca centrale e si contraeva durante la politica restrittiva.

Detto in modo semplicistico, i tassi lunghi rimnevano più o meno costanti, in un range di +/- 0,5 , mentre quelli corti seguivano più da vicino il fed fund.

E quindi la conseguenza era appunto :
se tassi in discesa , allora => differenziali in aumento
se tassi in aumento, allora => differenziali in diminuzione

ciao

maino
 

Users who are viewing this thread

Alto