Obbligazioni reverse floater Monitor Floater Reverse (2 lettori)

lambda

Forumer attivo
scusa lambda, ma la cedola in corso è già stata calcolata quando inizia a maturare. la cedola futura sarà quando quelle attuale scade

per es scadenza titolo 16/09/2018

la cedola viene calcolata due giorni lavorativi prima del godimento, e quindi la cedola che adesso è in vigore è già stata calcolata sulla base del tasso in vigore il giorno 14/09/2008 (se era lavorativo). Quindi la cedola è certa e su questa puoi calcolare il rateo

non si sa quella futura, cioè quella che avrà godimento a partire del 16/09/2009 , e per quella si fa appunto l'assunzione che il tasso sia uguale a quello di oggi.

solo il giorno 14/09/2009 si farà il conteggio preciso e si saprà con esattezza il valore

Grazie tantissime Maino ma io nella mia stupideggine, nonchè ignoranza, avevo inteso due giorni lavorativi prima del godimento come due giorni prima della scadenza. Ero sicuro di sbagliare, ma adesso so dove. Grazie di nuovo.
 

Maino

Senior Member
non c'è problema : tu hai supposto che il GODIMENTO arrivi alla fine (come capita nella vita reale) e dopo il godimento ci si accende una sigaretta, mentre in finanza il godimento si ha all'inizio, perchè alla fine c'è solo il pentimento :D (era una battuta)
 

Da Loss A Gain

Forumer attivo
Speriamo di non pentirci!

Cmq pur non essendo esperto di Reverse Floater ci vuol poco a prevedere che le prossime cedole saranno il massimo possibile... con l'euribor sotto al 2% non serve la calcolatrice.

Le successive si vedrà ma direi che sia per quest'anno (con praticamente certezza) che per il 2010 (probabile) sarà così ma già dal 2011 può succedere tutto.
 

Maino

Senior Member
anche per queste emissioni non c'è problema ... tira una bella aria , con l'euribor 12 mesi sempre in diminuzione...
 

Allegati

  • Immagine 10.png
    Immagine 10.png
    125,2 KB · Visite: 161

Maino

Senior Member
beh, queste emissioni mi stanno rompendo... scambi sempre molto sottili che deformano la realtà ... quasi quasi smetto di monitorarle , che ne dite ?
 

Allegati

  • Immagine 8.png
    Immagine 8.png
    133,3 KB · Visite: 145

lambda

Forumer attivo
beh, queste emissioni mi stanno rompendo... scambi sempre molto sottili che deformano la realtà ... quasi quasi smetto di monitorarle , che ne dite ?


Ciao Maino un grazie per il lavoro che fai, grazie a te e a molti altri ho in portafoglio l'efi e il centrobanca e ne sono contento e poi delle bei tra cui la famosa callata. Ecco volevo dirti che io, come molti altri, ti saremo sempre grati di quello che fai. Ti leggo molto e ricordo che spesso hai impegni di lavoro, quindi per quel che conta la mia opinione, fai quello che puoi, magari monitorale meno frequentemente, ma fallo ogni tanto, per molti di noi sono un punto di riferimento.
Scusa l'ardire.
 

Maino

Senior Member
ok lambda , detto fatto :D

torniamo ad aggiornare anche questo ciarpame di titoli :D:D

come si può facilmente vedere, ci sono dei segni rossi un pò su tutte le emissioni : non necessariamente significa che l'umore del mercato sia cambiato : spesso si tratta di titoli poco liquidi e può essere che durante la settimana vi sia stato solo uno scambio ...

salut
 

Allegati

  • Immagine 23.png
    Immagine 23.png
    130,5 KB · Visite: 145

lambda

Forumer attivo
ok lambda , detto fatto :D

torniamo ad aggiornare anche questo ciarpame di titoli :D:D

come si può facilmente vedere, ci sono dei segni rossi un pò su tutte le emissioni : non necessariamente significa che l'umore del mercato sia cambiato : spesso si tratta di titoli poco liquidi e può essere che durante la settimana vi sia stato solo uno scambio ...

salut

Ciao Maino e grazie.
Io sto seguendo un po' le emissioni di Opere e volevo chiederti un tuo parere sull'emittente di cui, non ti scandalizzare per la mia ignoranza, non ho neanche un'idea.
 

Users who are viewing this thread

Alto