Claire
ἰοίην
moltissimi testi delle canzoni di Branduardi - curati dalla moglie Luisa Zappa - sono ispirati a poesie o componimenti letterari.
poi ci sono dischi diciamo così monografici come ad esempio lo splendido Branduardi canta Yeats basato completamente sulle altrettanto splendide liriche di William Butler Yeats.
cito da un articolo dell'epoca:
Irretito dal grande irlandese William Butler Yeats, affascinato dallo struggimento delle sue immagini, Branduardi ha selezionato dieci liriche (tradotte da sua moglie, esperta anglista, Luisa Zappa) e le ha trasformate in dieci ballate, su una musica che è piaciuta molto agli eredi di Yeats, ben felici di concedere i diritti sulle poesie a lui, dopo averli negati qualche tempo fa al grande Van Morrison. "Un poeta come Yeats meriterebbe in verità un musicista come Bach" dice Branduardi che è venuto a presentare questo suo nuovo disco al Piccolo Teatro, citando a memoria versi del poeta. "Oltre a un interesse letterario, l' attrazione per Yeats è venuta anche dall' armonia, dal ritmo musicale delle sue liriche. Proprio per questo ho finalmente potuto realizzare un disco totalmente acustico, con l' uso della chitarra che suoniamo Maurizio Fabrizio e io, e le percussioni di Josè 'Papete' De Ribamar".
Sì, ho messo svariate poesie e canzoni di questo album, qui in questo thread