ETC Natural Gas (14 lettori)

kleinklepura

Forumer storico
0'27 circa in apertura,io discutevo riguardo i traders che operano in intraday su prodotti iper-speculativi, tipo CW ,future ed opzioni................
 

ultraleggero63

ASTROLABIO63
Ringrazio tutti voi che tramite sms, messaggi privati o sul 3d mi stanno aiutando a capire... Ma mi rimane solo un dubbio epocale... E' tutto un bluff o è operatività vera? Ora chiudo, grazie a voi tutti e a domani...
 

NEO_99

Forumer storico
Ringrazio tutti voi che tramite sms, messaggi privati o sul 3d mi stanno aiutando a capire... Ma mi rimane solo un dubbio epocale... E' tutto un bluff o è operatività vera? Ora chiudo, grazie a voi tutti e a domani...

l'etc nn è un bluff... è un modo per stare sul gas senza operare direttamente sui future, ma ne contiene i costi visto che il gas è la commodity con piu' contango....L'ETC replica un sub indice il DJUBSNG x2 essendo in leva .. il suddeto indice è composto da Future che ogni 2 mesi vengono ceduti per far spazio a future con scadenza 2 mesi avanti ..questa operazione si chiama rollover.. il contango è la differenza di prezzo tra il ceduto e il comprato ..la differenza è quasi sempre molto elevata, la perdita da contango si manifesta quando il comprato tende ad allinearsi al prezzo del ceduto... es: se vendo a 3.5 e compro a 3.8 avro' meno quote, ma il patrimonio nn cambia se cio' che ho comprato a 3.8 rimane a quel prezzo .. ma se tende a scendere verso 3.5 del ceduto ecco che il contango inizia a erodere il patrimonio
 

ultraleggero63

ASTROLABIO63
l'etc nn è un bluff... è un modo per stare sul gas senza operare direttamente sui future, ma ne contiene i costi visto che il gas è la commodity con piu' contango....L'ETC replica un sub indice il DJUBSNG x2 essendo in leva .. il suddeto indice è composto da Future che ogni 2 mesi vengono ceduti per far spazio a future con scadenza 2 mesi avanti ..questa operazione si chiama rollover.. il contango è la differenza di prezzo tra il ceduto e il comprato ..la differenza è quasi sempre molto elevata, la perdita da contango si manifesta quando il comprato tende ad allinearsi al prezzo del ceduto... es: se vendo a 3.5 e compro a 3.8 avro' meno quote, ma il patrimonio nn cambia se cio' che ho comprato a 3.8 rimane a quel prezzo .. ma se tende a scendere verso 3.5 del ceduto ecco che il contango inizia a erodere il patrimonio

Grazie, un ulteriore contributo utile alla mia scarsa conoscenza di questo mondo....
 

Unqualified

Gas maledetto!Pagherai!
Una considerazione:
Nell'ultimo anno il Natural Gas ha avuto due oscillazioni max/min di circa il 30% del prezzo, il Lev NG di circa il 60%. Anche se quest'inverno ripetesse una medesima oscillazione il Natural gas arriverebbe a 0,265 e il Lev a 0,405 circa.
Tuttavia la speranza che l'oscillazione sia maggiore è confortata dall'articolo di pagina 389 postato da cb86, un articolo piuttosto interessante il cui succo è secondo me il seguente : "The spot price of a cargo of liquefied natural gas, or LNG, is around $14 per thousand cubic feet (MCF). In the United States, the same British Thermal Unit (BTU) of energy in the form of natural gas is priced around $3.50 per MCF".
 

foo fighter

Forumer storico
posto un grafico con alcune considerazioni che ritengo importanti sul lungo termine (da qui a 2 anni circa) sul gas (il future), basate sulla analisi tecnica e sulla teoria di Elliott.
Come sempre è solo la mia opinione prendere con le pinze, quindi :D

1289700099gaslungoelliott.jpg


Per inciso ho solo lo storico fino a 5 anni, (se qualcuno l'ha su un periodo più lungo potrei fare verifiche più accurate. In caso prego che me lo faccia avere). In poche parole, si vede chiaramente dallo storico, che siamo in una formazione di Elliott di classe cycle, in particolare il 25 ottobre abbiamo completato onda 3 cerchiata (di classe cycle) e ora siamo in onda 4 della stessa classe. Questa onda dovrebbe avere un carattere laterale come la 2 della stessa classe cycle e la stessa durata, circa un anno. Quindi tutto il 2011 ce lo faremo con grande probabilità all'interno del rettangolo mostrato in figura analogamente a quanto successo per la 2. Inoltre la cosa interessante è che si vede che questa formazione di Elltiot e quindi i prezzi del future si muovono all'interno di un canale discendente MOLTO stretto. A mio avviso possiamo scordarci grosse variazioni di prezzo rispetto a questi estremi. Finita la onda 4 a febbraio 2012 avremo la onda 5 fortemente ribassista che penso termini a luglio 2012 a quota 2,124. Il conto è possibile grazie alla precisione nel rispetto della tlin ribassista e le regole di Elliott. La cosa positiva è che arrivati a questo valore dovremmo entrare in una fase nuova a mio avviso rialzista. Inizierà forse la backwardation di lungo periodo. Credo che i tempi di questa cadenza temporale siano realistici, considerando anche l'andamento della economia reale.
 

Users who are viewing this thread

Alto