esatto
questa cosa mi fa incazzare
lo so che è colpa mia che ho speculato sul levgas perchè alla fine è l'avidità e l'incoscienza che mi ha mosso a giocare con questo perfido e truffaldino strumento
Però ci ho messo parecchi mesi e parecchie migliaia di euro a capirlo fino in fondo
Credevo di comprare un derivato a leva sul gas "che era gia sceso tanto" e pensavo "se mi va male lo tengo in portafoglio e lo accumulo come una qualunque azione"
Dopo mesi e parecchie migliaia di euro persi ho compreso che il gas rimaneva sempre si attorno ai 4$ con escursioni tra 3 e 5 ma il levgas scendeva e scendeva esponenzialmente a zero per colpa
- della volatility decay
- del roll in perenne contango
Ora
Se invece di darmi la possibilità di suicidarmi finanziariamente con questo strumento apparentemente innocuo qualcuno avesse evitato di farmelo comprare come fosse un'azione qualsiasi credo che sarebbe stato piu onesto
Invece cosi non è stato
e il promotore di gip mica è il solo eh.. tempo fa a questioni di borsa su radiouno un ascoltatore ha chiesto all'analista di turno un parere sull'etc natural gas e quello neanche ha nominato il contango come principale causa della discesa dell'etc ma si è limitato a parlare del gas che era ai minimi etc etc e di livelli da superare etc etc
insomma
qualche fottuto matematico ha creato per le banche questo strumento per fottere i piccoli risparmiatori e chi lo sa magari anche qualche fondo di qualche consulente ignorante..