ETC Natural Gas (30 lettori)

carletto84

Forumer storico
Buongiorno... avete notato la quasi totalità di contratti sul lev...? sono veramente pochissimi rispetto a giorni precedenti. Aspettano tutti il dato scorte? Se no per quale motivo? :-?
 

Unqualified

Gas maledetto!Pagherai!
2012 February 13, 2012 February 16, 2012 March 14, 2012 March 19, 2012 April 12, 2012 April 17, 2012 May 15, 2012 May 18, 2012 June 13, 2012 June 18, 2012 July 13, 2012 July 18, 2012 August 15, 2012 August 20, 2012 September 12, 2012 September 17, 2012 October 15, 2012 October 18, 2012 November 14, 2012 November 19, 2012 December 13, 2012 December 18
 

simone rosso

Forumer attivo
da Jt livingstone

d1) i rigs sono una indicazione di quante trivelle sono attive sul suolo USA, non e' detto che anche se sono attive estraggano affettivamente gas o oil. Inoltre bisogna differenziare per tipo di trivella. Vertical sono vecchia generazione ed estraggono anche il 30% in meno per unita' di tempo rispetto alle moderne horizontal e directional. Come ho gia' detto i rigs sono una variabile da considerare, ma non l'unica. E' evidente che chiudere un rig adesso non equivale a chiudere un rig nel 2008 in termini di produzione (in media). Da considerare che i rigs non sono la stessa cosa dei wells, i wells (pozzi) sono i buchi nel terreno i rigs sono le macchine utilizzate per l'estrazione (trivelle appunto). Esistono tecnologie che permettono di collegare piu' pozzi via pipeline ad una sola trivella (appunto horizontal e directional).
Una variabile da guardare con attenzione e' appunto la produzione che al momento e' sopra i 65-67bcf/d, livelli record. Se non si torna almeno a 60bcf/d velocemente si rischia di nuovo il collasso dei prezzi.


2) Come ho gia' detto non e' proprio cosi' semplice chiudere un pozzo. Ci sono contratti da rispettare con in fornitori di materiale, con gli operai e in alcuni casi con chi affitta i terreni (spesso in questo caso vengono pagate solo royalties, ma si perde il diritto alla perforazione se non si inizia entro 3-5 anni). Ma la cosa piu' importante e' che si devono ripagare i prestiti ricevuti dalle banche.

Ripeto finche' si possono pagare almeno i costi fissi, nel breve periodo le compagnie di estrazione possono tranquillamente andare avanti. Nel lungo periodo saranno forzate a chiudere i pozzi o al fallimento, a meno che i prezzo non risalga sopra il break even. Ricordo inoltre che il costo di estrazione dei pozzi convenzionali, che sono ancora la maggioranza e' stimato intorno ai 2$ - 2.5$/mmBTU (ESTAP e altre fonti) in alcuni casi si arriva anche a 1$ (probabilmente a 1$ ormai non e' rimasto granche')

Ricordo inoltre che il gas convenzionale e' la quota principale della produzione totale.

Shale gas e' stimato intorno ai 4.15-4.2

Gas associato a oil , teoricamente zero

Tempo fa ho fatto una semplice media ponderata del prezzo usando questi dati (anzi devo ammettere che li ho rivisti al rialzo visto che tendenzialmente i costi di estrazione riportati dalle compagnie sono piu' bassi di quelli effettivamente realizzati) e mi e' venuto fuori un costo di estrazione medio ponderato dell'industria tra 2.35 e 2.65 (secondo i pesi e i costi)

Se avessi ragione siamo molto vicini al B/E.

Considerando che la maggiorparte delle compagnie di estrazione sono differenziate, addirittura con oil e con i super redditizi NGL si capisce come mai la produzione non viene tagliata cosi' velocemente come ci si aspetta.
 

Users who are viewing this thread

Alto