ETC Natural Gas (22 lettori)

mavtop

Forumer storico
infatti, non voglio assolutamente criticare mav, ma porre dei dubbi sull'utilità di certi mezzi applicati alla finanza

barreled sono in parte d'accordo con te, pero' ribadisco in parte e ti faccio un esempio

prendi il Crude per l'analisi tecnica "dovrebbe scendere" ma immagina che l'America dichiari guerra all'Iran sai dove arriva ? almeno a 110 e quindi fanculo l'analisi tecnica.

pero' e qui sta la mia convinzione nell'AT (come dice Neo) se uno la seguisse con tutti i presupposti giusti (stop losss, take profit, ecc.) "potrebbe" limitare le perdite, aggiungo che senza "particolari news" la ciclicita' e' "quasi SEMPRE" (il quasi e' d'obbligo) rispettata.

Il Silver mi ha fregato ma poi e' tornato a scendere se lo avessi tenuto (ma la sfera di cristallo non c'e' l'ho come dice Neo e al primo segnale di allarme ho venduto la parte in gain) sarei uscito con un gain maggiore.

Quando il mercato e' "NORMALE" e secondo me lo e' per la maggior parte delle volte la ciclicita' e' rispettata alla grande vedi analisi di Elico su l MIB e XBEAR che va avanti da anni, quindi secondo la mia modestissima opinione e' un mezzo che puo' avvertirti quando qualcosa cambia ed operare di conseguenza.

E' ovvio che l'avviso arriva con un leggero ritardo ma se uno ha stoploss, takeprofit ed altro limita i danni.

Poi ripeto io lo faccio principalmente per me stesso, per trovare un metodo che limita i danni, ad averla conosciuta prima di entrare sul gas, credo che avrei limitato i danni di almeno un 50%.

Ovviamente ognuno e' libero di pensarla come vuole, c'e' chi entra SHORT sul doppio max, o LONG sui doppi min, ognuno usa il proprio metodo, prima usavo elliott (e non sono un esperto), poi ho aggiunto TLINE, supporti/resistenze ora ho aggiunto la ciclicita' (ed anche su questo non sono un esperto) magari piu' avanti aggiungero' qualcos'altro, chissa'.

Pero' il percorso mi sembra valido almeno per ora.

Peccato aver gia tutti i soldi investiti e non poter operare.
 

William_Delbert_Gann

Nulla è Casuale
La regola più importante secondo me è quella di entrare solo quando ne vale la pena e mai senza motivo.

Ad esempio aspettare una Wolfe Wave e mettere il target unendo il punto 1 e il punto 4...
 

Allegati

  • NGasJun12H4_cr.png
    NGasJun12H4_cr.png
    17,2 KB · Visite: 337

mavtop

Forumer storico
Intesa San Paolo

aggiornamento ISP:

il 1o T+1 (anche se la sua durata e' tale da poterlo considerare come un Tracy) del nuovo mensile e' terminato al ribasso (sotto il minimo di partenza del 10-apr-2012 posto a 1,1330 quindi tutto il mensile DEVE essere al ribasso.

Mi aspetto quindi che i successivi T+1 siano al ribasso, se cosi non fosse vuol dire che il Tracy appena concluso sara' considerato come un Tracy di raccordo.

Notiamo che il 1o T+1 Tracy del nuovo mensile e' composto da un T-1 (4gg) al rialzo e successivamente da un T-1 (4gg) al ribasso ed un T-2 (2gg) al ribasso.

Ci troviamo ora nel 2o T+1 (12-16gg) normalmente formato da 4 T-1, per ora sembrerebbe il 1o T-1 al rialzo (copiando il 1o T+1) mi aspetto poi un 2o T-1 al ribasso che scende sotto il minimo attuale indicato a 1.06. Ovviamente la struttura potra' poi proseguire con altri 2 T-1 (2x3-4gg) in configurazione rialzo-ribasso o ribasso-ribasso.
Una violazione delle modalita' indicate chiudere il 2o T+1 anticipatamente.

In conclusione mi aspetto con oggi-lunedi la chiusura del 1o T-1, entro il 2-3 maggio 2012 (ovviamente c'e' sempre un po di margine) un nuovo MAX sotto 1,2460 ma direi sopra al max precedente di 1,1820 del 25-apr-2012 (cosi da copiare la forma del 1o T+1 del mensile in realta' potrebbe anche non arrivarci a quel valore, non e' obbligato) poi pero' torniamo di nuovo a scendere per chiudere il 2o T-1 al ribasso ed anche il Tracy al ribasso realizzando un nuovo minimo intorno al 4-8 maggio 2012.

Direi che come target finale potremmo arrivare tra 0,90-0,97 ma la discesa non sarebbe finita ancora ricordo che un mensile dura da 24 a 42 gg (anche se finora mediamente e' durato circa 30gg), per ora siamo alla 13a barra quindi di tempo per scendere ne abbiamo.

La linea indicante lo Swing rialzista ci indica appunto un 1o segnale di allarme alla visione ribassista attuale, QUINDI se tale valore viene superato chiunque sia SHORT e' pregato di uscire o prestare massima attenzione (uno stoploss a quel valore sarebbe il massimo per chi e' SHORT).

Ricordo a tutti la visione elliottiana di qualche mese fa, credo che oramai siano passati 6 mesi che per ora ritengo ancora valida.
 

Allegati

  • Screen shot 2012-04-27 at 2.37.40 PM.png
    Screen shot 2012-04-27 at 2.37.40 PM.png
    124 KB · Visite: 132
  • Screen shot 2012-04-27 at 2.43.15 PM.png
    Screen shot 2012-04-27 at 2.43.15 PM.png
    65,1 KB · Visite: 114

mavtop

Forumer storico
Banca Popolare Milano

aggiornamento BPM:

premessa avevo sbagliato i conteggi sul ciclo inverso che ora ho corretto, infatti l'inverso dovrebbe terminare oggi con un MAX sul ciclo normale (oggi e' +5,27%)

ho segnato anche lo Swing rialzista ovvero il 1o segnale d'allarme che la view ribassista sta avendo una inversione, ed ho segnato il minimo che dovremmo violare con il nuovo ciclo Tracy in atto.

Il nuovo minimo me lo aspetto tra il 4-7 maggio 2012.

ricordo che se non faremo un nuovo minimo allora la struttura attuale , ovvero il mensile in atto si riterra' completato.
 

Allegati

  • Screen shot 2012-04-27 at 4.41.00 PM.png
    Screen shot 2012-04-27 at 4.41.00 PM.png
    100 KB · Visite: 121

mavtop

Forumer storico
Ciao Neo,

come va oggi ?

Il gas potrebbe aver iniziato un nuovo mensile e di conseguenza un nuovo intermedio, di questo sono quasi certo, ma dobbiamo attendere la fine del Tracy in corso, se sara' ribassista allora rimaniamo nella situazione attuale, se invece sara' rialzista allora le cose cambiano.

Se ce la faccio posto un aggiornamento tra qualche minuto.
 

mavtop

Forumer storico
Natural Gas Future

aggiornamento gas:

siamo forse arrivati ad un punto di svolta, la conclusione del Tracy in atto in modalita' rialzista, confermerebbe le mie ipotesi anticipate nel post precedente, ovvero che il mensile/intermedio sono terminati.

Vediamo cosa mi fa pensare che questo possa accadere

La Rottura delle due Swing rialziste una sul T+1/T+2 e una sul T+3 ci confermerebbero che il T+1/T+2/T+3 stanno girando al rialzo, ovviamente serve la conferma.

Aggiungerei anche che se consideriamo il mensile/intermedio terminato, mi attenderei anche il semestrale/annuale che con il minimo del 19-apr-2012 avrebbe percorso 48*8=384gg un po' tantini ma ci potremmo stare pensando al ciclo decennale iniziato il 18-set-2001.

Ovviamente ripeto perche' sia confermato che un nuovo T+2/T+3 siano iniziati necessitiamo che il Tracy attuale termini al rialzo, ovvero minimo finale superiore a 1,902$ del 19-apr-2012.

Il Tracy attuale dovrebbe concludersi con un minimo entro il 1-maggio-2012 (con una durata di 8gg, in realta' potrebbe anche terminare prima).

Un Tracy al rialzo sarebbe gia un buon segnale ma non e' detto che sia quello definitivo, avremmo poi bisogno di altre conferme.
 

Allegati

  • Screen shot 2012-04-27 at 6.34.37 PM.png
    Screen shot 2012-04-27 at 6.34.37 PM.png
    119,2 KB · Visite: 124

mavtop

Forumer storico
maxgas, io gli farei un abbonamento ai treni (2a classe come possiamo viaggiare noi) autobus e metro e vai la mattina alle 07:00 a prendere la metro a Roma, vai insieme alla gente comune alla puzza di sudore, va nei treni stipati come bestie da macello in 2a classe, vai vai poi vedi che qualcosa fanno

Autoblu ? col *****, o i mezzi pubblici (cosi vedono come funzionano) oppure a piedi/bicicletta cosi dimagriscono un po e non inquinano.
 

Users who are viewing this thread

Alto