ETC Natural Gas (73 lettori)

foo fighter

Forumer storico
Sugli indici oggi sono successe cose importanti.
Io in mattinata sono riuscito ad acquistare quote short sul mib, Ed ho fatto bene, A dirla tutta non dovevo uscire precedentemente, alla fine poi si rischia di perdersi i gap down. Va beh.

Le novità sono che TUTTI gli indici (DAX, Sp500 etc) hanno dato segnale short sdul mensile. In particolare su SP500 dove ho avuto ieri un chiaro segnale di inizio nuovo mensile posso dirvi con ragionevole certezza che è iniziato ma è ià negativo. E' quindi probabile una correzione ben più profonda. Vediamo se fanno i maghi come al solito. Io comunque resto short e anzi domani comprerò quote sul DAX.In ogni caso dovrebbe esserci un ulteriore mensile short. E poi si vedrà.

Sul gaz ho ancora una posizione netta long. Ero francamente tentato di chiudere questa mattina, ma ho tenuto. Dagli oscillatori dovrebbe avere ancora un po di birra e questa è solo la correzione del T+1 inverso... Questo implica che non scenda sotto il precedente minimo e comunque non corregga per più di altri 2 gg circa.
 

foo fighter

Forumer storico
il gold lo stanno facendo scendere, così rifanno di nuovo il pieno. Quando arriva a 1100 circa, ne compro un po, (di quello vero) che non si sa mai.
 

mavtop

Forumer storico
Natural Gas Future

In assenza di Elico faro' l'analisi del gattone :)

SOTTOSTANTE:

Dopo 5gg di vita il 1o Tracy del nuovo T+1 ha girato per andare a chiudere ed ha tempo fino al 24-giugno per farlo, la sua chiusura e la successiva ripartenza del 2o Tracy ci indichera' se questo T+1 fara' parte o meno del mensile attuale.

Infatti il T+2 non ammette un Tracy al rialzo, mentre il T+4 attuale non ammette un T+2 al rialzo, pena l'avvento di un nuovo ciclo T+4.

Sul grafico daily troverete le varie aree di arrivo ed i ritracciamenti di fibonacci dell'annuale in corso che ricordo ha gia girato al ribasso e quindi sta andando a chiudersi.

Se la lingua di bayer T+2 vera' verificato avremo un ritracciamento di almeno il 100% della sua estensione (rettangolo arancione) quindi area 3,32-3,33 ma ci sono casi di ritracciamento del 200-300% (rettangoli verdi e rosa).

Io direi che area 2,8-2,9 (2,86 passa la forchetta di Andrew) potrebbe essere l'area candidata per la fine dell'annuale in corso del sottostante.

Ovviamente il superamento di area 4,347$ darebbe un primo segnale di allarme a tale visione.

INVERSO:

Dopo 111gg di vita il T+4 sembra aver concluso il suo sviluppo (nascita di un nuovo mensile rialzista).

Il nuovo T+4 e' nella sua fase espansiva rialzista (ribassista sul sottostante) e mi aspetterei gia da questo mensile di assistere ad un bel rialzo (ribasso).

Il 1o T+1 inverso sembra aver concluso il suo sviluppo, vedremo se il 2o T+1 fara' nuovi TOP (BOTTOM sul sottostante) oppure scendera' sotto (salira' sopra sul sottostante) quota 3,983$ minimo attuale.

Scendere sotto 3,983$ porterebbe il mensile alla sua chiusura.

ricordo che il nodo saliente e' non scendere sotto (salire sopra sul sottostante) quota 4,347$ perche' darebbe il 1o segnale d'allarme sulla bonta del T+4 appena nato.

Cosa mi aspetto ?

La chiusura del Tracy del sottostante entro il 24 giugno o la formazione di un 2gg rialzista per la conferma di nascita del nuovo Tracy)





 

mavtop

Forumer storico
Crude Oil Future

SOTTOSTANTE:

Ho sistemato l'ultimo mensile non coerente con la situazione venutasi a creare successivamente, ovvero nuovo MAX non prevista nell'ipotesi iniziale, quindi il 1o mensile del nuovo T+3 e nuovo T+4 ha terminato il suo sviluppo dopo 32gg (invece dei 19gg precedentemente segnalati, chiedo scusa per questo, purtroppo il crude spesso fa T+1 da 18-19gg che sembrano mensili, spesso cado in questa trappola).

Il 2o mensile si trova nel 1o T+1 che ha invertito la rotta e concludera' al massimo entro il 25-giugno la sua discesa, ovvio che un T-1 al rialzo oppure il superamento di quota 99,21$ ci indicheranno l'avvento di un nuovo ciclo T+1.

In caso di discesa sotto 94,04$ avremo il 1o segnale di allarme della bonta' di questo mensile, ma ci ragioneremo con i cicli piu' grandi.

Infatti analizzando i cicli superiori ovvero T+6 e T+7 vediamo che per la chiusura del ciclo T+6 ci occorre un T+3 ribassista mentre per la chiusura del T+7 ci occorre un T+4 ribassista.

Quindi l'attuale T+3 e T+4 dovrebbero scendere sotto 85,61$ per confermare la chiusura del T+7 attuale arrivato a ben 1129gg (>50% di vita).

Ho anche inserito un grafico sui cicli T+8 (e' ancora in lavorazione, prendetelo con le pinze), con i ritracciamenti di fibonacci "a giustificare" il valore di 62.8$ dell'area indicata sopra (anche se di tempo per chiudere il T+8 ce ne' tantissimo ancora da fare).

Cosa significa questo ?

Che apparte un possibile allungo temporale che faccia registrare nuovi TOP (leggasi lingua di bayer su inverso in area 103-104$) mi aspetterei poi di scendere fino ad arrivare < 85,61$.

Ho indicato un area temporale che va da fine Agosto 2013 a fine Gennaio 2014 (ragionare su timeframe cosi lunghi, come il T+7 implica anche l'allungamento delle aree temporali non facilmente calcolabili) come l'area di intercettazione di tale minimo, l'area in questione ha come target di arrivo minimo 85,60$ e come massimo 62.8$.

INVERSO:

Il 3o mensile inverso dovrebbe essere giunto alla sua conclusione dopo soli 22gg di vita, un Tracy al rialzo (ribasso sul sottostante) confermera' tale ipotesi, infatti un Tracy al rialzo non e' ammesso.

Come gia anticipato, anche il T+3 inverso dovrebbe essere giunto alla conclusione dopo 98gg di vita, ovviamente necessiteremo di un T+1 al rialzo (ribasso sul sottostante) a conferma o il superamento al rialzo (ribasso sul sottostante) di quota 94,04$.

Il T+4 inverso apparte eventuali lingue di bayer, potrebbe anch'esso essere giunto al capolinea, necessiteremo di un T+2 al rialzo o di superare al rialzo (ribasso sul sottostante) quota 91,26$ che generera' il segnale di allarme sul T+4 del sottostante.

Ovviamente necessitiamo delle conferme sopra indicate.

Cosa mi aspetto ?

Entro il 25-giugno la chiusura del T+1 del sottostante e la rottura di area 94,04$ a conferma che un nuovo T+3 e' nato sull'inverso.
Poi andremo a chiudere il T-1 dell'inverso.





 

mavtop

Forumer storico
Wheat Future

SOTTOSTANTE:

L'8 Giugno scrivevo:
Ricordo che ci troviamo in un nuovo T+4 nato il 1o Aprile, il 1o mensile al rialzo infatti ci ha confermato questa ipotesi, inoltre dichiaro chiuso l'annuale sul sottostante alla stessa data (a meno di lingue), quindi ci dovremmo apprestare a chiudere l'annuale inverso (che significa fase rialzista sul sottostante).
Potremmo aver concluso anche il T+6 ma e' ancora presto per dirlo (necessitiamo di un T+4 rialzista a conferma).
Il 1o T+1 del 2o mensile dopo aver trovato il suo TOP a quota 714,50$ ha ripiegato per andare a chiudere, non sono ammessi T-1 al rialzo o il sorpasso di quota 714,50$ che decreterebbe nuovo T+1.
Come TOP per questo 2o T+1 vedrei bene area 750$ con possibile successivo allungo fino a 820-850$ dove passa la TLINE rossa ribassista di lungo, quello potrebbe essere il punto di pullback.
Direi che il nuovo T+1 ha iniziato bene il suo slancio iniziale portando il 1o segnale di allarme sul T+2 inverso.

Il 1o T-1 del 2o T+1 potrebbe aver terminato ieri il suo sviluppo, conferma con nuovo high sopra 707,75$ oppure terminare entro lunedi scendendo sotto il minimo di ieri.

Ovviamente se il 2o T-1 non riuscisse a sorpassare la quota di 714,50$ (come target indicavo appunto area 750$), potremmo assistere invece ad un ripiegamento e nuovi minimi.

Finora la TLINE rialzista azzura ha tenuto, ma se dovesse cedere potremmo arrivare in area 578$, ripeto questa mi sembra una situazione di accumulo per una eventuale ripartenza (ovviamente bisogna vedere se vogliono salire o scendere).

Sotto 674$ il nuovo T+4 da il 1o segnale di allarme.

INVERSO:

Il 1o T+1 inverso ha invertito la rotta e potrebbe aver chiuso dopo soli 12gg, aspetto come sempre un T-1 al rialzo (indicante nuovo T+1) oppure nuovi minimi (massimi sul sottostante) a conferma di essere ancora nel T+1 attuale la cui scadenza temporale e' fissata al 25-giugno.

In caso si scendesse (salisse sul sottostante) sotto (sopra sul sottostante) quota 714,50$ allora tutto il mensile inverso andrebbe al ribasso a conferma di una fase LONG che dovrebbe portare a chiudere il T+4 inverso.

Cosa mi aspetto ?

Sinceramente di ripartire a fare nuovi massimi ed a rompere i 714,50$ fino ad arrivare sotto la TLINE ribassista rossa di lungo periodo.

Comunque entro lunedi al massimo avremo la chiusura del T-1 sul sottostante (se gia non chiuso ieri).





 

foo fighter

Forumer storico
In assenza di Elico faro' l'analisi del gattone :)

SOTTOSTANTE:

Dopo 5gg di vita il 1o Tracy del nuovo T+1 ha girato per andare a chiudere ed ha tempo fino al 24-giugno per farlo, la sua chiusura e la successiva ripartenza del 2o Tracy ci indichera' se questo T+1 fara' parte o meno del mensile attuale.

Infatti il T+2 non ammette un Tracy al rialzo, mentre il T+4 attuale non ammette un T+2 al rialzo, pena l'avvento di un nuovo ciclo T+4.

Sul grafico daily troverete le varie aree di arrivo ed i ritracciamenti di fibonacci dell'annuale in corso che ricordo ha gia girato al ribasso e quindi sta andando a chiudersi.

Se la lingua di bayer T+2 vera' verificato avremo un ritracciamento di almeno il 100% della sua estensione (rettangolo arancione) quindi area 3,32-3,33 ma ci sono casi di ritracciamento del 200-300% (rettangoli verdi e rosa).

Io direi che area 2,8-2,9 (2,86 passa la forchetta di Andrew) potrebbe essere l'area candidata per la fine dell'annuale in corso del sottostante.

Ovviamente il superamento di area 4,347$ darebbe un primo segnale di allarme a tale visione.

INVERSO:

Dopo 111gg di vita il T+4 sembra aver concluso il suo sviluppo (nascita di un nuovo mensile rialzista).

Il nuovo T+4 e' nella sua fase espansiva rialzista (ribassista sul sottostante) e mi aspetterei gia da questo mensile di assistere ad un bel rialzo (ribasso).

Il 1o T+1 inverso sembra aver concluso il suo sviluppo, vedremo se il 2o T+1 fara' nuovi TOP (BOTTOM sul sottostante) oppure scendera' sotto (salira' sopra sul sottostante) quota 3,983$ minimo attuale.

Scendere sotto 3,983$ porterebbe il mensile alla sua chiusura.

ricordo che il nodo saliente e' non scendere sotto (salire sopra sul sottostante) quota 4,347$ perche' darebbe il 1o segnale d'allarme sulla bonta del T+4 appena nato.

Cosa mi aspetto ?

La chiusura del Tracy del sottostante entro il 24 giugno o la formazione di un 2gg rialzista per la conferma di nascita del nuovo Tracy)







ciao

io il segnale di partenza del T+2 nuovo l'ho già avuto. Il che mi farebbe propendere per una continuazione del rialzo in questo mensile. Ad ogni modo ho un stop in trailing. alla peggio chiudo con un gain più piccolo
 

mavtop

Forumer storico
Coffee Future

SOTTOSTANTE:

Dopo 64gg di vita il 4o intermedio T+3 ribassista si fa sentire, con un nuovo minimo a 117,10$

Se la mia suddivisione mensile e' corretta, purtroppo potremmo dover ritoccare ancora questo valore, infatti anche il 3o T+2 mensile in atto e' gia ribassista dopo solo 14gg di vita, quindi temporalmente parlando avremmo ancora un T+1 oltre l'attuale da fare al ribasso.

Se il mercato confermera' tale ipotesi, ipotizzo che si scenda in area 100$, ricordo che il T+7 attuale ha un minimo di 102,15 che fara' da supporto, inoltre attualmente ci troviamo su una TLINE rialzista azzurra di lunghissimo periodo (la precedente e' stata abbattuta facilmente).

Se questa non dovesse reggere la forza ribassista del mercato lo portera' in area 100-102$ che sara' il nostro prossimo test, giusto per informazione ho messo anche la TLINE rialzista successiva, che passa in area 62-66$ (dipende da quando la si raggiunge ovviamente).

Ovviamente le swing rialziste ci indicheranno quando la situazione attuale ribassista cambiera', infatti sopra 125,02$ andremo a chiudere il mensile inverso, sopra 131$ l'annuale inverso girera' per andare a chiudere.

Queste due swing sono importanti e da tenere sotto controllo.

Il T+1 attuale sta andando a chiudere, non e' ammesso un T-1 al rialzo o il superamento di quota 125,02$.

INVERSO:

Dopo 210gg di vita si e' chiuso il T+4 e ne e' iniziato uno nuovo la cui fase espansiva rialzista (ribassista sul sottostante) si sta facendo sentire.

Dopo 20gg di vita abbiamo chiuso il 1o mensile, ed il 2o e' partito alla grande in ottica rialzista (ribassista sul sottostante).

Finora il 1o T+1 non ha vincoli da rispettare ed e' libero di trovare nuovi TOP (BOTTOM sul sottostante).

Solo la discesa sotto (salita sopra sul sottostante) quota 125,20$ darebbe il 1o segnale di allarme sul T+2 attuale.

Cosa mi aspetto ?

Entro il 25 giugno la chiusura del T+1 sul sottostante e successivamente la chiusura del 3o T-1 su inverso.





 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto