ETC Natural Gas (66 lettori)

mavtop

Forumer storico
Ripeto che ognuno deve trovare il suo di metodo, ovviamente il metodo deve dare dei risultati positivi in termini di gain totale, altrimenti vuol dire che va affinato o totalmente cambiato.

Il metodo dovrebbe indicare:

1) Timeframe su cui operare, questo secondo me e' il 1o punto (30% di importanza)

2) Quanto capitale utilizzare, questo secondo me e' il 2o punto (40% di importanza), faccio una entrata sola e pesante oppure piu' entrate ?

3) Se uscire o no in perdita, in caso il mercato andasse nella direzione opposta ma dopo quanto ? ipoteticamente dopo che perdiamo un x%. Oppure potremmo pensare di mediare eventualmente e successivamente le quote, oppure potremmo pensare di coprirci (quindi se siamo andati LONG ed il titolo scende, noi compriamo a compensazione delle quote SHORT). Questo lo valuto un 20% di importanza

4) Quando uscire in caso di guadagno ? Dopo x% di gain oppure seguendo altre regole (tipo analisi ciclica, target indicati da at, tline, fibonacci) 10%

Ma ripeto ognuno di noi e' diverso, ognuno di noi ha diversi capitali da poter investire e diverso pensiero su quando e come operare.

L'importante e' stabilire un metodo, SEGUIRLO e RISPETTARLO. Vedere i risultati, successivamente magari dopo 6 mesi o 1 anno, decidere se va rivisitato o affinato o totalmente cambiato.

Io ho iniziato nel 1999, investivo su azioni americane ovvero sul NASDAQ, poi crisi nel 2000, poi torri gemelle, da li sono passato al mercato MIB, con titoli italiani, alla fine sono approdato agli ETF e successivamente agli ETC.

Per ora sono fermo qui, ma il metodo da allora e' cambiato eccome, prima investivo botte da 2000-4000 euro a volta e se va male specialmente in america dove il mercato apre alle 15:00 e da noi chiude alle 17:30, dopo quell'ora non si poteva piu' operare mentre in america iniziavano le contrattazioni vere e tu li a guardare il titolo che VOLAVA o che CROLLAVA e non potevi neanche vendere o acquistare, dovevi aspettare il giorno dopo, altro che intraday (avevi solo 2h-2,5h per eventualmente farlo e li aveva appena aperto il mercato).

Per capirci tra il 2011-2012 quando iniziai ad operare sulle commodities, commisi lo stesso errore, investimenti alti da botte da 1.000 euro, mediate cosi a cazzum, sempre da 1.000 euro e mi ritrovai nell'aver investito nel LNGA.MI (long gas) oltre 8.000 euro (8 mediate da 1.000 euro ciascuna), oggi seguendo il metodo avrei investito al massimo 3.200 euro (8 mediate da 400 euro ciascuna) senza contare che il pmc attuale sarebbe migliore di quello che ho (infatti le mediate fatte allora non seguivano nessuna regola, mentre ora si), avrei altri 4.800 euro in tasca da poter utilizzare mentre ora li ho in borsa fermi dal 2011-2012.

Ora difficilmente investo piu' di 400 euro in un solo colpo, medio seguendo un algoritmo da me sviluppato (cosa che non facevo prima), se vado in buon gain metto stop-loss o take-profit (cosa che non facevo prima) oppure mi copro dal lato opposto (short o long che sia, cosa che non facevo prima) sempre tenendo stoploss e takeprofit.

Soldi persi ? Tanti per i miei risparmi, soldi recuperati finora negli ultimi 4 anni circa il 35%

Certo se vedete i miei gain magari sorridete, +15 euro, +20 euro, +100 euro, il mio massimo e' +182,70 euro, ma non avendo molto capitale e' quello che mi spetta, se avessi che ne so 100.000 euro magari potrei fare acquisti da 1.000 euro e con un 10% di gain porterei a casa subito 100 euro con un colpo, ma per ora mi accontento di questo, magari potessi portare a casa una pizza al giorno di gain 7 euro x 365 = 2.555 euro di gain in un anno, fossero anche 2.000 euro, 14a e 15a assicurati. Nel 2014 ci sono andato vicino 1.700 euro di gain, speriamo che continuii cosi o che magari migliori.

Inoltre e' vero che piu' investi e piu' guadagni, ma se sbagli piu' perdi :)

Quindi un consiglio che vi posso dare spassionato e' non investite tutto in un solo colpo lo ripeto, meglio piu' entrate a piccoli passi e sviluppate un vostro metodo e seguitelo.

Saluti
mav_top

Quindi un metodo non c'e' ?
 
Ultima modifica:

mavtop

Forumer storico
Coffee Future

Dall'ultima analisi il coffee ha configurato sul sottostante un 2o T+1 da 19gg composto come il 1o T+1 ovvero da 3 Tracy di cui il 1o rialzista e gli altri 2 ribassisti.

Successivamente ha fatto un T-1 al rialzo decretando l'inizio di un nuovo T+1 ma anche un nuovo T+2, IO PER ORA non ho ancora chiuso il T+2 semplicemente perche' non so se considerare il 1o T+1 da 20gg come un mensile unico a se stante (ci sarebbe successivamente a conferma un Tracy da 5gg rialzista) oppure come un T+1 come finora fatto che decreterebbe un T+2 da 39gg, spero che questa nuova ottava nata il 4-marzo mi illumini la strada.

Stessa cosa vale per l'inverso potremmo infatti chiudere il 1o mensile dopo 22gg oppure sta andando adesso a chiudere (rottura swing sul t+2).

Direi che settimana prossima dovremmo avere tutto piu' chiaro.

Se il mensile del sottostante dura 39gg (come per ora ipotizzato) allora stiamo andando a chiudere il mensile inverso (per ora arrivato a 35gg di vita) quindi la fase di rialzo potrebbe essere non tanto lunga ancora 1-2-3gg al massimo, in tal caso mi aspetterei un target massimo in area 147,5$

Se il mensile del sottostante dura 20gg (come seconda ipotesi) allora il nuovo T+1 dovra' necessariamente essere ribassista quindi dopo questa piccola fase rialzista si andranno a fare nuovi minimi ancora.

Allego grafico daily.

321239d1425744214t-miscellanea-ciclica-varie-ed-eventuali-su-indici-internazionali-e-o-commodities-screen-shot-2015-03-07-5.01.55-pm.png
 

Vecchioamico

CAGARELFOLLOWER
Soldi persi ? Tanti per i miei risparmi, soldi recuperati finora negli ultimi 4 anni circa il 35%

Certo se vedete i miei eseguiti magari sorridete, 15 euro, 20 euro, 100 euro, il mio massimo 182,70 euro, ma non avendo molto capitale e' quello che mi spetta, se avessi che ne so 100.000 euro magari potrei fare acquisti da 1.000 euro e con un 10% di gain porterei a casa subito 100 euro con un colpo, ma per ora mi accontento di questo, magari potessi portare a casa una pizza al giorno di gain 7 euro x 365 = 2.555 euro di gain in un anno, fossero anche 2.000 euro, 14a e 15a assicurati. Nel 2014 ci sono andato vicino 1.700 euro di gain, speriamo che continuii cosi o che magari migliori.

Inoltre e' vero che piu' investi e piu' guadagni, ma se sbagli piu' perdi :)

Quindi un consiglio che vi posso dare spassionato e' non investite tutto in un solo colpo lo ripeto, meglio piu' entrate a piccoli passi e sviluppate un vostro metodo e seguitelo.

Saluti
mav_top

Non rido affatto, anzi concordo su tutto.:bow:
 

Donzauker

Forumer attivo
Caro Donzauker, come al solito io non ragiono con i dati lo sai, ma proviamo a farlo insieme, alle 16:30 avremo:

1a) dati pessimi: il mercato decide che si scende
1b) dati pessimi: siccome il gas ha gia scontato molto finora per mancanza di freddo, e dato il freddo previsto il mercato fa una piccola flessione soltanto

2a) dati in linea: con il freddo previsto il mercato decide di salire
2b) dati in linea: piccola flessione, ma poi riparte

3) dati ottimi: il mercato sale e di brutto

Direi che basarsi sui dati e' come tirare un po a testa o croce, ho visto con dati belli il gas scendere e con dati brutti il gas salire, poi ripeto essendo ciclista non posso dare un valore oggettivo ai dati nell'analisi.

Ovvio che come sempre e' il mercato che decide e non noi, pero' ho alcune considerazioni da fare ciclicamente parlando:

1) T+1 inverso che se fa parte del mensile attuale (arrivato a 74gg, non considerando il T+1 inverso attuale) dovra' necessariamente essere ribassista (rialzista sul sottostante) ma direi che anche i Tracy dovranno esserlo e quindi siccome siamo prossimi alla chiusura del Tracy inverso direi che oggi potremmo avere la spinta necessaria per raggiungere quota 3$ e magari superare il TOP attuale

2) 1o T+1 di sottostante: quello appena concluso data la polarita' dei Tracy e il valore finale di chiusura, mi potrebbe far pensare ad un T+1 bayer di lancio T+3 se gia non partito proprio all'inizio del T+1 in questione, quindi da qui potremmo ripartire di slancio come gia detto.
Ieri e' stato il 1gg del nuovo T+1 ed il rialzo mi sembra gia buono vedremo oggi cosa fara'. Ovvio che sotto i 2,641$ si scende a chiudere mensile T+2 e T+3

3) T+6 di sottostante: si e' chiuso o no ? se si e' chiuso con il T+3 lingua ribassista finale e questa e' la mia ipotesi, a momenti dovremmo partire a razzo per il nuovo T+6, certo possono allungare il tutto, ma prima o poi dobbiamo partire

Ora ti dico la mia personale (ripeto ragionate con la vostra testa ed i vostri soldi), io per ora non mi muovo da come sono, ho incrementato le mie quote qualche giorno fa, potrei gia venderle in gain di 40 euro equiv +8% da sole, oppure in gain di 15 euro equiv a +2,4% con 85 pezzi di quote vecchissime (prese a 0,265 nel 2011).

Sinceramente per ora dato che il freddo e' arrivato in ritardo ma e' arrivato io non mi smuovo dal long, senza contare l'ipotesi ciclica nuovo T+6 di sottostante che mi alletta con le sue potenzialita'.

Certo bisognera' vedere quanto dura ma per ora non mi muovo, piu' avanti vedremo, potrei fare come faccio ultimamente vendo le ultime quote prese piu' in basso e faccio correre quelle prese piu' in alto, ma ripeto per ora e' presto per me per muovermi.

Buonasera Mav,
che ne dici di questa discesa? secondo te si va diretti a 2,641 prima di ripartire?
Mi sembra che non stia scendendo con gran decisione, a parte il gap di stanotte (che fra l'altro, dovrà essere chiuso).
Stanotte cmq ho benedetto di aver venduto l'altro giorno... Oggi pomeriggio ne ho ripreso un po', parecchio più in basso di quello che avrei immaginato...Ora stiamo a vedere cosa intende fare sta bestiaccia
 

mavtop

Forumer storico
Coffee Future

Attenzione al coffee, se viene confermata la struttura dell'ultimo mensile del sottostante come da me indicata (ovvero 39gg) allora, la rottura della Swing Rialzista posta a 142,40$ indica che stiamo andando a chiudere direttamente il T+4 inverso.

L'inverso si trova a soli 108gg (compreso oggi) quindi ha tempo di salire a volonta.

Questo indicherebbe LONG a spada tratta, in ogni caso come sempre ripeto, non ci sono pasti gratis in borsa o rigori a porta vuota, quindi calma e sangue freddo.

Analizzando Il nuovo T+1 inverso, che e' gia ribassista (rialzista su inverso), sappiamo che, ciclicamente non e' ammesso un Tracy inverso rialzista, pena nuovo mensile inverso.

Quindi il mensile inverso (se viene confermata l'ipotesi di cui sopra) dovra' essere composto da Tracy inversi tutti ribassisti (rialzisti sul sottostante) e da questo deriva l'ipotesi LONG.

Ovviamente l'ultimo Tracy ribassista avuto sul sottostante (da configurare come lingua) chiamerebbe nuovo T+3 di sottostante.

Ricordo che temporalmente il sottostante ha sviluppato un annuale di 336gg e che quindi siamo al suo scadere, se gia non fatto.

Se da qui ripartisse il nuovo annuale mi aspetterei una bella fase rialzista, in cui il 1o target (corrispondente alla chiusura del T+4 inverso) area 165,71-188,54$ ovvero fibo 38,20%-50%, ovviamente successivamente con l'avvento del nuovo T+4 inverso e successiva chiusura dell'annuale inverso potrebbe andare ancora piu' su, ma di tempo ce ne' abbastanza.

Vedro' di analizzarla piu' avanti.

mav_top
 

Allegati

  • Screen shot 2015-03-19 at 5.51.42 PM.png
    Screen shot 2015-03-19 at 5.51.42 PM.png
    151 KB · Visite: 326
  • Screen shot 2015-03-19 at 5.54.38 PM.png
    Screen shot 2015-03-19 at 5.54.38 PM.png
    148,1 KB · Visite: 357
Ultima modifica:

mario1966

Nuovo forumer
cosa centra il caffè con il gas hai sniffato polvere sbagliata?:D:lol::mmmm:
secondo voi c'è qualcuno che fa un analisi su previsione gas?sono tentato di fare un pac a leva sul gas che dite?
 

Users who are viewing this thread

Alto