ETC Natural Gas (8 lettori)

Unqualified

Gas maledetto!Pagherai!
La cosa più inspiegabile è che i costi di produzione del gas negli ultimi due anni sono raddoppiati e rispetto all'anno scorso di questo periodo siamo a quasi 1 dollaro e venti in meno. E le stesse scorte oggi sono pure inferiori:

Bisogna convincersi che il prezzo del future non ha nulla (o poco poco ...) a che vedere con le condizioni oggettive della merce. Intorno al future e quindi ai prodotti finanziai legati a questo c'è un'enorme processo speculativo. Quindi lasciate perdere il freddo, le scorte, la domanda, ecc. Bisogna concentrarsi sulla comprensione del processo speculativo. Il perchè di tutto è lì.
 

William_Delbert_Gann

Nulla è Casuale
Il barile equivalente di petrolio (BEP), ( in inglese Barrel of Oil Equivalent o BOE) è un unità di misura dell’energia basata sull'energia approssimativa rilasciata dalla combustione di un barile di petrolio greggio.

È stimata eguale a 5.8 × 10^6 BTU= 5,8 MBTU (pari a 59F° a 6.1178632 × 109 J ,circa 1.70 MWh)

La quotazione del future del natural gas si riferisce a 1 MBTU, pertanto il rapporto in termini di capacità energetica è di 1 a 5,8.
Detto in altri termini il “valore” energetico del gas in rapporto al petrolio è di 1 a 5,8.

Se il petrolio fosse quotato 90$ a BEP, l’equivalente quotazione del natural gas dovrebbe essere 90:5,8=15,5

[FONT=&quot]Vedete un pò voi. Questo significa che il prezzo non ha nulla a che vedere con il valore. Ma qui c’è tutta l’antica diatriba sul valore delle merci (tra liberisti e marxisti). I primi sostengono che il valore “è il suo prezzo”, pertanto il valore del natural gas oggi è 4,215 MBTU e quello del petrolio è 90$ ogni 5,8 MBTU anche se a chiunque converrebbe ricavare energia dal gas e non dal petrolio. [/FONT]

In Pakistan circolano senza problemi 3 milioni di auto a metano.

Gli USA invece importano energia dall'Arabia Saudita pagandola 4 o 5 volte di più rispetto a quella che hanno a casa loro.
 

Users who are viewing this thread

Alto